Visto che fratello Cadfael ha riscontrato un così grande successo e visto che so già di avere dalla mia la vice locandiera vi presento questa serie di racconti gialli ambientati principalmente nell'Inghilterra di inizio 900.
Il protagonista è padre Brown, un insignificante prete cattolico, piccolo, sbadato, che non sembra essere all'altezza di fare nulla. Non ha un passato da crociato, non vanta conoscenze che altri non hanno, è un semplice prete cattolico che lavora spesso a contatto con la più disperata gente, ossia i poveri e quelli che fanno i mestieri non proprio onesti.
I racconti di padre Brown sono delle piccole perle, molto belli e alcuni veramente geniali e spesso ci ritroviamo dentro spunti per delle riflessioni personali (per esempio io ho imparato a guardare in faccia chiunque incontro per strada, anche se ha indosso una divisa o sta facendo un servizio... non si sa mai...)
Come tutti gli investigatori che si rispettano anche padre Brown ha bisogno di una spalla e il caso vuole che la scelta ricada su uno dei suoi primi antagonisti: Flambueau, un mastodontico ladro acrobata, che è passato alla storia per la genialità delle sue imprese. Si scontra un po' di volte con il piccolo prete, che alla fine riesce a redimerlo e a portarlo dalla parte dei giusti.
I miei racconti preferiti sono la Croce Azzurra (che è il primo racconto in assoluto) e All'insegna della spada spezzata, con la domanda splendida: "dove nasconderebbe un sassolino l'uomo saggio?"
Buona lettura!!