La spassosa descrizione della Taverna degli Allegri Assassini tratta da Blart di Dominic Barker, libro per ragazzi ed esilarante parodia del genere
La taverna degli Allegri Assassini aveva un'ottima reputazione. I piatti erano prelibati e abbondanti e all'interno scoppiettava un fuoco di torba. Offriva un'ampia scelta di birre e letti confortevoli a prezzi modici. (...)
Purtroppo la scomparsa di mister Cheery non era stato l'unico cambiamento agli Allegri Assassini. Senza di lui la taverna era decaduta in fretta. I pasticci erano piccoli e appena tiepidi anzichè grossi e caldi, ed erano pieni di cartilagini anzichè di succulenti pezzetti di carne. La birra era acida. L'acqua di Blart, invece, era buona come ai tempi di Cheery, ma non era una grande consolazione.
(...)
L'oste gli mostrò una stanza dall'aria poco confortevole. Le tende erano coperte di muffa, le lenzuola puzzavano ed erano umide e la candela era quasi tutta consumata. Dal soffitto pendevano ragnatele e si sentiva il rumore di creature invisibili che strisciavano nel buio.
«La stanza è vostra fino alle dieci» disse il proprietario.
«A quell'ora avremo tutti e tre la peste» rispose Capablanca.