nihal87 ha scritto:E tutto grazie al Passaparola!
Concordo in pieno con Nihal! Il passaparola è il modo più potente e miracoloso a cui un autore possa aspirare...oltre al caso che ha fatto diventare famoso Paolini, ma in quel caso si tratta solo di puro culo e basta (ehm...scusate il francesismo
ma è l'unica parola che può rendere a pieno quello che intendo!
).
Tralasciamo che io l'ho seguito per l'intero Ciclo dell'Eredità e che mi sia piaciuto anche se x il finale avrei voluto averlo per le mani e dirgli "Riscrivi la battaglia finale e fatta bene questa volta e non perchè non sapevi come farli combattere!
" ma, lui, la notorietà l'ha avuta nella più classica favola disneyana a lieto fine.
Come da favola, figlio di due insegnanti che hanno abbandonato i lavori per dedicarsi all'istruzione dei due figli (che di sicuro se lo potevano permettere economicamente altrimenti erano solo due pazzi senza cervello!), lui scrive un libro che tutti rifiutano di pubblicare ma il papà, di buon cuore, glielo fa stampare e lo mette in qualche store del paese. Passa per caso il principe azzurro, un editore nel nostro caso, compra il libro, lo legge che gli piacque fino al punto che contatta il ragazzo e gli dice che lo vuole pubblicare....happy end e soffiate di naso per la commozione!
Ditemi se questo non è culo!
Tornando a noi...io ho conosciuto molti libri tramite il passaparola! Trem mi ha fatto conoscere i gialli medioevali di Fratello Cadfael che io non è che li amo, li idolatro proprio!!! *o*
Mac...mi ha fatto conoscere Midda che ho apprezzato anche se il suo stile non è quello che preferisco (lui lo sa, io preferisco il dialogato al descrittivo
). Ho conosciuto Midda e mi è piaciuta molto (anche se ho apprezzato molto di più un certo oste/locandiere
)
Nihal e Gio...beh, ho perso il conto dei libri che mi ha fatto conoscere!
Elli...ho conosciuto Elli sempre per passaparola e poi, grazie anche alla gentile e simpatica promozione che la sua editrice fece proprio per noi della Locanda (grazie ad Elli naturalmente!) per la nostra Lettura Comunitaria, ho potuto comprare i primi due volumi e leggere e amare il primo! (il secondo aspetto al prima parte del terzo, Elli lo sa!
)
Lord...lo stesso per il suo libro! E' entrato nella Locanda e ci è rimasto e, lo ammetto, comprai il suo libro perchè sapevo che la sua editrice gli avrebbe pubblicato il secondo a seconda delle vendite del primo quindi, ho preferito far numero sulle vendite per lui piuttosto che prenderlo in prestito in Locanda e non me ne sono pentita!
insomma...io credo fermamente che il passaparola sia il metodo migliore di notorietà intramontabile da che l'uomo ha scoperto la scrittura!