Tremalnaik ha scritto:Vorrei più dettagli, dove sei stato operato, qual'era la tua malattia, insomma dimmi tutto
Nulla di graverrimo... cioè, niente cancro o cose simili. "Solo" un morbo di Basedow, una malattia genetica che fa impazzire gli anticorpi e li costringe ad attaccare la tiroide, la quale, per difendersi, pone in circolo dosi massicce di ormoni tiroidei, causando come sintomo l'ipertiroidismo.
Ho fatto un anno di cura intensiva con un medicinale che si chiama Tapazole, che attacca la tiroide cercando di ucciderla per sedare la battaglia (dato che contro gli anticorpi non si può fare nulla), ma alla fine è stata valutata la necessità di un intervento per radicalizzare la questione. Fra l'intervento di chirurgia tradizionale che mi avrebbe potuto ledere le corde vocali, rendendomi incapace di parlare, e l'intervento di medicina nucleare, ho preferito il secondo e con una pasticca spero di aver risolto tutto. Unico effetto collaterale: mi sono dovuto fare una settimana di vacanza eremitica, e fino a Sant'Ambrogio mi sono impegnato a non avere figli (non che corra questo rischio, considerando la mia vita sentimentale praticamente inesistente).
Purtroppo solo tardivamente, ho apputno scoperto che il Tapazole, oltre a impormi uno stato di profonda depressione, mi avrebbe potuto avvelenare in misura tale da compromettere fegato, reni e persino la vista. Per il medico di medicina nucleare, la mia tiroide è stata eroica a resistere fino all'ultimo, salvandomi da quanto sopra.
Peccato, purtroppo, che alla fine l'unica ad averne fatto le spese sia stata proprio lei...