Per Burton è il secondo lungometraggio realizzato con la tecnica dell'animazione stop motion, da lui molto amata, come il precedente Nightmare Before Christmas, che produsse solamente, e che fu diretto da Henry Selick.
L'opera è stata presentata in anteprima, fuori concorso, alla 62a Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, è stato candidato all'Oscar 2006 come miglior film d'animazione ed ha vinto lo Ioma 2006 per "miglior film d'animazione".
Victor sta per prendere in moglie la sua fidanzata Victoria. Tale matrimonio combinato lo rende però molto nervoso, tanto da mandare in fiamme l'abito della sua futura suocera, lady Everglot, durante una delle ultime prove delle nozze. Questo gesto, scandalo per entrambe le famiglie, lo costringe a fuggire nella foresta per meditare su ciò che è successo e imparare perfettamente il suo giuramento nuziale.
Recitando i voti, infila la fede nuziale alla contorta appendice di quello che lui crede essere un ramo ma è in realtà l'ossuta mano della Sposa Cadavere. La defunta esce da sottoterra credendo che poco prima il giuramento di Victor fosse rivolto a lei, e perciò ritenendo di essere ufficialmente sposata con lui. Egli viene catapultato nel mondo nei morti, dove apprende la storia della sua nuova sposa...
La giovane era stata sedotta da un aitante forestiero che l'aveva implorata di fuggire con lui. Emily (questo è il nome della sposa) aveva subito accettato, decisa a sposarsi con lui in segreto. Ma l'uomo non si era presentato all'appuntamento notturno, se non dopo ore e ore per ucciderla e fuggire con i suoi gioielli. Così la sposa ormai cadavere aveva aspettato un ragazzo che l'avrebbe amata davvero prendendola in sposa, e quel ragazzo era arrivato: Victor!
Ma il povero Victor vuole fuggire dal Regno dei Morti per tornare dalla bella Victoria di cui è innamorato. Convince Emily a tornare tra i Vivi dicendole che è per presentarla ai suoi genitori. In realtà la abbandona nel bosco e corre da Victoria per spiegarle cosa gli è accaduto.
Proprio sul più bello li sorprende Emily, che impaziente aveva seguito le tracce dello sposo. Vedendolo assieme a Victoria e sentendosi profondamente tradita, la Sposa Cadavere trascina nuovamente Victor nell'Aldilà. Furiosa, scoppia in lacrime e si sfoga con lui. Victor si lascia sfuggire che "non l'avrebbe mai voluta sposare". Non voleva ferirla, ma la sposa delusa se ne va. Su una panchina la defunta realizza che Victoria sarà sempre meglio di lei, perché in possesso di una qualità che lei non avrà mai più: la vita.
Intanto Victoria cerca di convincere i suoi parenti che Victor è in pericolo, ma nessuno vuole darle ascolto. Dato che il ragazzo sembra sparito, gli Everglot decidono di darla in sposa al misterioso Lord Barkis, che pare sia in cerca di una moglie con la quale dividere il suo immenso patrimonio. Nonostante Victoria si ribelli, alla fine deve cedere e sposa il pomposo Lord Barkis.
Nel Regno dei Morti Victor fa pace con Emily suonando con lei il pianoforte. Da un cadavere apprende che Victoria ha sposato un altro e, disperato, si arrende: è troppo tardi. Accetta così di sposare Emily, e di celebrare le nozze fra i vivi, dove berrà il veleno che lo legherà alla Sposa Cadavere per l'eternità.
Ma durante la cerimonia Emily intravede Victoria, venuta ad assistere al matrimonio. Così la defunta impedisce a Victor di bere il veleno, spiegandogli che non vuole rubare l'amore di una giovane ancora in vita. Victor e Victoria possono finalmente amarsi liberamente...
Ma all'improvviso irrompe in chiesa Lord Barkis, che afferra Victoria dichiarando che è ancora sua moglie. In realtà è un truffatore, non è affatto ricco, ma contava sulla dote della giovane sposa. Emily lo riconosce come l'uomo che l'ha uccisa e derubata.
Comincia un affannato duello tra Victor e Lord Barkis, dove il ragazzo sembra avere la peggio, finché la Sposa Cadavere non interviene a salvarlo. Lord Barkis decide allora di andarsene, e fa un ultimo brindisi a Emily "sempre la damigella e mai la sposa". Beve dal calice non sapendo che contiene veleno, e muore pochi passi dopo, ormai alla mercè dei morti che lo trascinano via con loro.
Emily riconsegna a Victor il suo anello e lo ringrazia per averle reso la libertà. Poi si trasforma in tante farfalle che volano verso la luna, mentre Victor e Victoria le guardano volar via abbracciati.
http://www.youtube.com/watch?v=MpMkDuIydgg