Black Friars ha scritto:[i]Ho delle domande da porre! allora:
1) Riguardo la sfida L'Unione fa la forza non ho ben capito in cosa consiste! Devono essere più protagonisti (tipo Martin) scritto in prima o in terza oppure un solo protagonista, con solo i suoi pensieri in prima o in terza accompagnato da un gruppo di amici?
Deve essere una compagnia, quindi no Martin non può assolutamente rientrarci.
Con Compagnia intendo un gruppo di esseri viventi che va insieme a fare qualcosa, questo qualcosa può essere la sconfitta di un nemico, un ladrocinio oppure qualsiasi altra cosa. Esempi:
- Il signore degli anelli
- Belgariad
- Harry Potter (il protagonista è lui, ma lui viene sorretto da decine di personaggi e il trio forma a tutti gli effetti un gruppo)
- ecc
Black Friars ha scritto:2) Elli per la sfida Le saghe infinite per bi-tematica fantasy e fantascienza intendi anche distopie, urban, paranormal, steampunk, ecc? come ha detto Nihal? quindi per fantasy si intendono anche questi generi?
Quindi non si possono rileggere libri già letti? perchè in teoria io ho pochissimi libri che attendono di essere letti (sarebbero 3 o 4) se non si può dovrei comprarli apposta per le sfide!
Ti rispondo solo a metà domanda, a quella specifica per la sfida poi risponderà Elli.
L'intento delle sfide è di fare qualcosa per conoscere nuovi libri o semplicemente per leggere libri che avevi sempre intenzione di leggere, ma venivano perennemente tralasciati.
Questo significa che: se i libri che vuoi leggere non li hai li compri, ma se non vuoi comprarli semplicemente occorre che scegli una sfida che ti permette di leggere i libri che hai già.
Black Friars ha scritto:3) Per la sfida delle trilogie devono essere solo trilogie? quindi se si parla di più di tre libri andiamo alla sfida che ha proposto Elli?
Esatto. Si chiamano trilogie solo le saghe composte da tre libri. Non valgono sequel, prequel e appendici varie.
Il problema si pone con le edizioni che scegliete di leggere, ma usate un pò di buon senso. Io ho la versione unica di Bartimeus, ma è chiaramente una trilogia.
Esempi:
- la saga di Phedrè
- Queste Oscure Materie
- ecc
Comunque io non faccio parte delle SS quindi se per esempio avete dei dubbi, vedi la saga di Imriel della Carey che nasce come trilogia, ma in Italia è un'esalogia, fate come preferite!! Se volete leggere quella saga come trilogia leggetela come trilogia altrimenti come saga...
Black Friars ha scritto:4)Nihal nella sfida L'alfabeto fantasy per titolo del libro si intende la prima lettera? se un libro inizia per " L' ..." l'iniziale è la L o la lettera della parola che viene dopo?
Per nome del protagonista si intende quello principale? quindi libri come quelli di Martin non possono far parte di questa sfida in quanto hanno più protagonisti?
Non l'ho specificato perchè generalmente è una regola universale, ma è giusto specificare.
L'articolo non vale.
Mi pare di capire che devi leggere Martin
Martin in quelle proposte rientra solo in quella di Elli e solo se non hai già letto dei volumi!!
Altrimenti... il mio buon vecchio non rientra in nessuna. Esattamente come il suo fantasy non ha categorie!
Ma adesso te ne creo una ad hoc Black Friars ha scritto:Riguardo al problema della lettera Q avrei una domanda! se un nome inizia per K (come quello di Kvothe) ma si pronuncia con la Q fa parte della Q o della K? se uno non trova un nome che inizia con una lettera per completare la sfida può trovarla in base alla pronuncia? ad esempio potrei usare il nome Kvothe in base a come si pronuncia indicandolo nella sfida con la lettera Q?
Sarebbe preferibile utilizzare magari la regola di uno degli altri livelli.
Nel caso dell'autore ad esempio, non si trova quello con la Q... quindi abbiamo pensato di utilizzare la regola del livello "medio" con la Q, quindi il titolo. Se non trovi il personaggio magari cercare un titolo o un autore. Secondo me è più corretto perchè fa comunque parte della sfida.
L'iniziale intendo l'iniziale. Kvothe è K.
Black Friars ha scritto:Visto che la sfida consiste nel cognome, nome e titolo se si prende solo il titolo si può leggere libri che fanno parte di una serie o non fanno parte di una serie ma sono della stessa autrice?
Temo di non aver capito
Nella sfida alfabeto tu puoi mettere tutti i libri che vuoi, un titolo o un autore o un personaggio per lettera. In "L'unione fa la forza" puoi leggerti tutta la saga di Harry Potter.
Io su GR partecipo alla "Sfida delle Eroine", 6 libri dove la protagonista deve essere donna e i primi 3 libri sono i libri di Hunger Games!
Forse non mi sono spiegata bene su cosa è una sfida.
Principalmente nasce, da quel che intendo io, come un modo per conoscere libri nuovi, leggere libri che non si è mai letto, ma continuamente abbiamo pensato "voglio leggerlo". Deve essere visto come un gioco o diciamo uno
stimolo alla lettura.
Capita che si saltella da un libro all'altro (io lo faccio) magari senza finire le saghe e poi i libri rimangono lì all'infinito.
La sfida ci permette di dare un ordine alle nostre letture e di giocare con loro!
Scoprire nuovi libri, ad esempio io per l'Alfabeto leggerò degli autori che ho sempre pensato "Oh voglio leggerlo" e poi non l'ho mai fatto!! Amplierò così il mio carnet di libri in un modo giocoso.
Non occorre comprare libri che non si vogliono comprare per carità!!!!
Inoltre io non sono cattiva potete essere un pò elastici!
Ecco ora spero di essermi spiegata....
@Black... le tue proposte vanno benissimo
fra un paio di settimane sceglieremo quelle che vogliamo. L'alfabeto è già stato scelto visto che Elli se ne è praticamente innamorata
Per le altre vediamo le adesioni!!
Magari un metodo sarebbe.... chi vuole partecipare qui in questo tavolo scrive a quali vuole partecipare. Quelle a cui non partecipa nessuno non le apriamo le altre sì, pensate abbia senso?