Anch'io l'ho visto l'altra sera e devo dire che non mi ha entusiasmato come avrei pensato. Probabilmente visto al cinema (anche senza 3D, visto che fra mal di testa e problemi agli occhi non sarei riuscita a tollerarlo) sarebbe stato tutta un'altra cosa, ma sul televisore di casa le immense potenzialità dell'aspetto grafico stupiscono infinitamente di meno (anche se si colgono ugualmente). E tolto l'aspetto grafico... beh, resta una storia non solo poco originale, ma poco approfondita...
A parte la cultura degli indigeni (molto bella, anche se pure quella trattata un po' così, quasi di sfuggita), tutto il resto l'ho trovato... beh... superficiale. Per non parlare poi del personaggio del militare cattivo... una vera macchietta, peggio di un cattivo da cartone animato (con tutto il rispetto per i cattivi da cartone animato, se inseriti nel giusto contesto).
Non so... non sono riuscita ad appassionarmi a nulla di ciò che vedevo, a parte ovviamente lo stupore per i paesaggi e per i colori. Alla fine io e mia sorella ci siamo guardate e la nostra faccia diceva espressamente: "tutto qui?"
Beh, sono film che vanno visti al cinema, c'è poco da fare. In ogni caso, da grande ammiratrice di Cameron, sono rimasta piuttosto delusa. Gli effetti speciali di "Titanic", tanto per dirne una, per l'epoca erano sbalorditivi, ma quell'aspetto non ha mai preso il sopravvento sulla cura per la storia e per i personaggi. Lì gli effetti speciali erano al servizio della storia, nel caso di "Avatar", invece, la storia mi è sembrata solo un pretesto per mostrare gli effetti speciali.
No, James... stavolta mi hai deluso.