La Saga del Nedao di Ru Emerson, Edizioni Nord Mi è piaciuta molto questa trilogia, scoperta per caso in una libreria. Non so se è molto nota, ma è ricca di trovate originali.
E' la storia di Ylia erede del NEdao, distrutto da un incursione di barbari Tehlatt. I cattivi qui sono davvero cattivissssssimi
Belli i personaggi femminili.
Le montagne incantate (libro I)I barbari Tehlatt invadono Koderra, prospera e pacifica capitale del regno Nedao, Re Brandt muore sul campo di battaglia e così la sua sposa. La principessa Ylia unica superstite all’assedio ed erede al trono con otto compagni e la gatta Nisana (una creatura particolare, dotata di potere Aeldra), inizia un viaggio irto di pericoli attraverso terre deserte e montagne impervie per ricongiungersi ai profughi di Koderra, rifugiati nelle Caverne Aresada.
Le caverne dell'esilio (libro II)
- caverne.jpg (3.79 KiB) Osservato 4505 volte
È l'ora della ricostruzione, Ylia deve unire le poche genti che sono rimaste per costruire un nuovo Nedao. I nemici di sempre sono però all'opera e tramano nell'ombra. Al fianco di Ylia l’esiliato cacciatore Galdan, cui lei stessa salva la vita e che diventerà suo sposo.
Sui mari del fato (libro III)Ylia, divenuta regina è riuscita a ridare un futuro al suo popolo e a sé stessa. Felicemente sposata con Galdan, e madre di due bambini, governa sul Nedao che è riuscita a ricostruire in una nuova terra, ma un antico nemico e un avversario sconfitto tramano per distruggere la pace e la famiglia della regina...