Eccomi qua!!
http://www.anobii.com/books/La_valle_de ... ae3ac8354/
Negli anni della mia adolescenza ho letto una infinità di libri, tra cui molti fantasy, di cui porto solo dei ricordi vaghi nel mio cervello. La valle dei draghi era uno di questi, nonostante all'epoca ci era piaciuto molto e ne abbiamo parlato molto (non sono diventato pazzo, o meglio lo sono già, pur non essendo sposato a orribili banane, ma non fino a questo punto, il noi sta per me e mio fratello, che all'epoca non era ancora sposato). Dopo anni di oblio mi ricordavo giusto poche cose... due stati, un braccio di mare e i draghi e dragoni... ma nulla di particolare. Leggendo Brising mi venne l'illuminazione (chi li ha letti entrambi capirà al volo cosa intendo) e mi ricordai di questo libro. Da allora ci misi un anno a trovarlo... non avevo titolo ne autore e la descrizione era troppo vaga, ma grazie al gruppo su anobii sono riuscito a trovarlo e prenderlo dalla biblioteca. Appena l'ho preso in mano mi sono reso che il tempo era passato anche per lui... infatti la copia della mia biblioteca (che adesso ho tra le mani) sta insieme per miracolo, scocth e tanta buona volontà da parte mia.
Beh dopo questo sentimentalismo da parte mia passiamo ai fatti, ossia alla recensione:
Due stati sono separati da un solo braccio di mare, ma Fandora e Simbala sono separati anche da anni e anni da ingnoranza reciproca che ha costruito leggende e false voci sull'altro popolo. In questa situazione su entrambe le coste vengono ritrovati i corpi straziati di bambini. I popoli chiedeno giustizia invocando la guerra contro i malvagi vicini (fandora contro simbala), ma il destino ha in serbo altre sorprese per loro.
Stupende sono le differenze tra i due popoli: i fandoriani divisi in piccoli villaggi a se stante, con il potere in mano a persone ritenute degni chiamate anziani e econimia basata sull'agricoltura e Simbala, più avanzata tecnologicamente, con una diversità di culture al suo interno guidata da un monarca eletto dal precedente monarca. Sono due mondi diversi che si scontrano, e tra i quali si ritrova a lottare Amsel, un fandoriano fuori dagli schemi, che studia molto e costruisce un po' di tutto (sa un po' di leonardo...) che viene accusato dalla sua gente di essere un traditore e dai sim di essere una spia, ma poi vivrà un'avventura fantastica!!
Per concludere il libro non ci parla solo di avventura, di draghi, di grandi guerreri, di macchine volanti, di intrighi di palazzo, di contadini che vogliono giustizia, ma ci parla prima di tutto dell'uomo, della sua natura, di quanto può essere sbagliato un pregiudizio e di quanto può far male e quanto dolore possa portare, ci dice di stare attenti a dare giudizi affrettati, perché molto spesso non solo si rivelano errati,ma anche dannosi.
Ma al di là di tutto questo il libro è e rimane un bel libro fantasy, capace di rapirti nel suo mondo, capace di farti amare e odiare i personaggi, capace di tenerti incollato alle pagine!!
Buona lettura!!