Zeferina di Riccardo Coltri

Scopri i Fantasy della Locanda da Tolkien a Paolini, da Martin alla Troisi, QUI centinaia di recensioni di romanzi che hanno fatto la storia del fantasy

Moderatori: nihal87, demon black

Zeferina di Riccardo Coltri

Messaggiodi demon black » 24/09/2011, 13:59

Immagine

Trama

Stregoni con sai scuri e con maschere di teschi scendono dai monti. Bambini cresciuti nelle tombe preparano le loro trappole. Uomini dalla pelle bianca e capelli color del fuoco si aggirano per le foreste. La caccia ha inizio, fra sanguinose liturgie, corvi e tronchi cavi che sembrano madri nere, alla ricerca del profeta nascosto in un giovane Regno, l'occhio maledetto, colui che condurrà uomini e dèi nell'ultima battaglia. Ma stavolta è un neonato la leggenda, il figlio di una strega il cui nome, Zeferina, si sussurra fra gli alberi. Dal mito europeo e alpino della Caccia Selvaggia al Grande Pan, dalle anguane dei bestiari montani alle sibille, dalle leggende dei monacielli del Sud Italia agli orchi e le fate dei Tredici Comuni cimbri, dai nani delle favole tirolesi alla reinterpretazione dei miti mediterranei di fauni, ciclopi e minotauri. In un Regno d'Italia oscuro e nevoso, in una terra di confine fra Storia e Mito, fra briganti, sealagan laute, Libri del Comando e janare, una rivisitazione in chiave dark, mythic-fiction delle superstizioni, delle leggende e delle creature fantastiche di tutta la penisola.

E' stato fatto oggetto della 15° Lettura Comunitaria della Locanda
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
demon black

Re: Zeferina di Riccardo Coltri

Messaggiodi nihal87 » 22/03/2012, 20:33

voto: 3/5
Conterrà SPOILER!!!!

L'inizio è stato un pò così, poi la fuga di Zeferina ha iniziato davvero a prendermi.
Il mondo non è veramente magico o per lo meno non come ce l'hanno mostrato gli autori di fantasy fino ad adesso.
La maggior parte degli esseri che incontriamo utilizzano illusioni per creare visioni e paura nel prossimo.
Il fantasy per la maggior parte nasce da superstizioni o dalla mitologia. Cose che gli esseri umani inventavano per spiegarsi gli avvenimenti attorno a loro o cose di cui si convincevano per ingraziarsi la fortuna.
Qui vengono tutti a fare i conti con Zeferina e il suo bimbo.
Ho trovato molto triste ciò che accade al bambino e molto triste la condizione di Zeferina di relegata ed esiliata.
Ho trovato bella invece la parte di Nero e la sua condizione di famiglio.
In questo libro però non ho trovato nè buoni nè cattivi, esclusa Zeferina e il suo bimbo ovviamente!!!!
Gli orchi, le anguane, le fade ecc combattono contro i regninsaori che sonstazialmente tentano di fare del bambino il loro profeta e di farne una guida per il loro popolo di terrificanti figure della morte, ma non sono gran che buoni :?
I regninsaori di sicuro sono cattivi, esattamente come i massariol.
Ho fatto fatica ad individuare il ruolo dei bambini malefici che lei incontra aldilà del cancello. All'inizio pensavo a folletti malefici, ma sta cosa non mi convince per niente... quindi ho ancora il dubbio!
Ho capito che sono nuove creature e ho capito che sono la fusione di sentimenti malsani e cattivi. Uccidono le fade che invece si prendono cura dei bambini orfani e quindi sono sicuramente buone, conclusione: sono cattivi, malefici e mi fanno pauraaa :?

Avrei preferito: più descrizioni, più approfondimento dei popoli. Ma era evidente che la struttura del libro non lo permetteva!
Immagine
nihal87

Messaggiodi demon black » 24/03/2012, 16:32

Copio da Anobii ;)

SPOILER!!!!!!

Zeferina non ha nessuno che l'aiuti. Tutti la stanno cercando per ucciderle il bimbo appena nato perchè portatore di male per alcuni e incarnazione di Odino per altri. Non ci sono eroi che l'aiutino, ci sono solo uomini, orchi, nani, etc etc che cercano di ucciderla e prenderle il bambino! Quelli meno cattivi e quelli più cattivi, ma ognuno con lo stesso scopo: prenderle il figlio!
Questo libro è stato allucinante per me (nel senso buono)! Per quasi tutto il libro ho pensato bello ma noioso, mentre nella terza, e ultima, parte la narrazione si fa più serrata, e tu stai lì che ti carichi di tensione mentre leggi. Grazie anche ai capitoli più corti, sembra un testa a testa, una partita di tennis tra i protagonisti dove non puoi fare a meno di girare la testa da una parte all'altra e vedere cosa succede a Nero o a Zeferina....allucinante e bellissimo!
Il finale poi mi ha lasciato sconvolta e basita!
La fine è un ecatombe!
La mia faccia è stata O.O
Voglio dire...un libro intero in cui sei con Zeferina che cerca di salvare il suo bimbo e, una volta che sono arrivati i "nostri" (che poi sono i "nostri" un pò meno cattivi degli altri) che cosa succede, i "nostri" uccidono il bimbo?!
Senza contare l'uccisione di Nero da parte di Zeferina e lei che prende la sua bimba appena nata come la "zia" aveva fatto con lei....il finale mi ha lasciato del tutto sconvolta e basita!!!

L'unico neo che posso trovare a questo libro, se proprio ne devo trovare uno, è che l'enciclopedia finale del Bestiario e Leggende, è molto confusionaria! E' scritto "a caso", come capita capita! Avrei preferito un ordine alfabetico in modo che fosse più facilmente consultabile invece è messa in modo molto disordinato.

Piccola Nota
L'unica cosa che penso è che, se un giorno andrò su al nord Italia, mai, mai e poi mai andrò in giro per i boschi o uscirò la sera!!!! O.O
demon black

Messaggiodi nihal87 » 24/03/2012, 20:34

Ti do mooooooolto ragione sul finale :shock:
Immagine
nihal87

Messaggiodi guidaharrypotter » 30/06/2012, 16:33

Riccardo scrive bene, ma IMO il romanzo ha due grossi difetti, il primo soggettivo, il secondo oggettivo. Il primo è che è eccessivamente cruento, il che non riscontra il mio gusto e trovo che l'effetto truce sia spinto oltretutto all'esasperazione.
Il secondo è che Zeferina non ha una trama compiuta.
Tu deviens responsable pour toujours de ce que tu as apprivoisé
guidaharrypotter

Messaggiodi demon black » 01/07/2012, 18:41

Sul primo difetto non posso darti che ragione....anche se è passato un bel pò di tempo da quando l'ho letto, non riesco ancora a dimenticare la scena delle budella di Michael che, come una passamaneria, tappezzavano la sala da una parete all'altra :? :? :?

Sul secondo difetto....non ho capito che significa "trama compiuta" :roll:
demon black

Messaggiodi guidaharrypotter » 01/07/2012, 22:25

demon black ha scritto:

intendo dire che non c'è una storia. La trama di Zeferina può essere riassunta in: Zeferina scappa.
Ma questa non è una trama. E' una modalità di azione del protagonista. E tutto il resto? :shock:
Tu deviens responsable pour toujours de ce que tu as apprivoisé
guidaharrypotter

Messaggiodi demon black » 01/07/2012, 22:42

guidaharrypotter ha scritto:
demon black ha scritto:

intendo dire che non c'è una storia. La trama di Zeferina può essere riassunta in: Zeferina scappa.
Ma questa non è una trama. E' una modalità di azione del protagonista. E tutto il resto? :shock:

...un momento....non scappava solamente! :ugeek:
...ogni tanto l'acchiappavano pure! :lol: :lol: :lol: :lol:
In un capitolo scappava, nell'altro l'acchiappavano, nell'altroriscappava, nell'altro la riacchiappavano... :lol: :lol: :lol: :lol:

Non c'è trama, è vero, ma devi ammettere che la ginnastica non mancava di certo! :lol: :lol:
demon black

Torna a Romanzi e Saghe Fantasy