nihal87 ha scritto:Va beh.... gli ho chiesto "Ma i Fantastici 4 sono Avengers?" lui: "sì!" io: "Nel film non li hanno messi perchè c'è Captain America?" e lui ha detto che era probabile.
Allora...
Fra le fila dei Vendicatori sono passati quasi tutti i super-eroi dell'Universo Marvel. E una volta Vendicatore... Vendicatore per sempre.
Gli unici esclusi erano rimasti Wolverine, l'Uomo Ragno, il Dottor Strange e pochi altri. Ma in tempi recenti hanno rimediato e li hanno tirati dentro.
La prima formazione dei Vendicatori comprendeva:
- Hulk
- Thor
- Iron-Man
- Giant-Man
- Wasp
e si erano uniti in lotta contro Loki in maniera volontaria, senza S.H.I.E.L.D. o altri organi a unirli.
Successivamente Hulk, che non è proprio socievole, ha lasciato i Vendicatori. E i Vendicatori lo hanno sostituito con Capitan America (nel frattempo ripescato surgelato).
E dopo breve anche Iron Man, Thor, Giant Man e Wasp hanno mollato, lasciando Cap da solo. Cap, quindi, ha reclutato due ex-villain, i figli di Magneto, Wasp e Quicksilver. E accanto a loro ha voluto arruolarsi anche un altro ex-cattivo... Occhio di Falco (che prima era un cattivo di Iron Man).
E da lì i Vendicatori hanno iniziato a cambiare formazione ogni sei mesi circa.
In questi ultimi tempi esistono cinque formazioni che portano il nome di Vendicatori:
- I Vendicatori: aventi sede nella Stark Tower (rinominata Torre dei Vendicatori), sono capitanati dal nuovo Capitan America (Bucky) e vorrebbero rappresentare il concetto classico di Vendicatori. Sono controllati da Maria Hill per conto di Steve Rogers (nuovo capo dello S.H.I.E.L.D.).
- I Nuovi Vendicatori: aventi sede nella vecchia Villa dei Vendicatori, sono capitanati da Luke Cage e rappresentano una versione moderna (e inedita) dei Vendicatori, con personaggi prima non presenti. Sono controllati da Victoria Hand (ex-braccio destro di Norman Osborn) per conto di Steve Rogers.
- I Vendicatori Segreti: aventi sede su un eliveivolo dello S.H.I.E.L.D., sono capitanati dallo stesso Steve Rogers e sono la versione "spionistica" dei Vendicatori. Sono controllati da Sharon Carter (nipote di Peggy Carter e compagna di Steve).
- L'Accademia Vendicatori: avente sede nel Palazzo Infinito dei Vendicatori creato da Giant Man, nasce per recuperare un gruppo di ragazzi rovinato da Norman Osborn e potenzialmente destinati a diventare dei supercattivi. Successivamente si sposterà nel vecchio palazzo dei Vendicatori della Costa Ovest e accoglierà qualunque giovane con superpoteri che vuole diventare un Vendicatore.
- I Giovani Vendicatori: non aventi sede, sono un gruppo di eredi di vari supereroi, che hanno deciso di emulare i Vendicatori nei giorni in cui questi si erano sciolti. Attualmente non sono sostanzialmente in attivo, ma esistono ancora.
Per quanto riguarda il discorso "Perché non c'è Spidey? Perché non c'è Wolvie? Perché non c'è la Cosa?!", il discorso non ha nulla a che fare con il fatto che ci fosse Cap o ci fossero altri, ma riguarda un discorso di diritti di sfruttamento dei personaggi.
I Marvel Studios sono un'invenzione recente, conseguenza del successo dei primi film della Marvel. Purtroppo questi primi film non sono stati prodotti dalla Marvel Comics, ma dalla 20th Century Fox (X-Men, Hulk, Daredevil/Elektra e Ghost Rider), dalla Sony-Columbia (Spider-Man) o dalla Lions Gate (Blade e Punisher). E il contratto standard della Marvel prevede che chi ha comprato i diritti di sfruttamento cinematografico debba produrre un film ogni tot anni e debba guadagnare un tot di base. Fino a quando questi tot sono rispettati, i diritti non possono tornare alla Marvel, ragione per la quale non possono inserirli (e neppure citarli) nei propri film (nei film prodotti da Marvel Studios).
La 20th Century Fox, per esempio, ha fallito con il primo Hulk (con Bana), motivo per i quali i diritti sono ritornati alla Marvel e i Marvel Studios hanno potuto fare The Incredible Hulk (con Norton).
La Lionsgate, ancora, ha fallito con Punisher. Il primo film è andato benino, ma il secondo film è stato un flop tremendo, motivo per cui ora i diritti torneranno alla Marvel.
Questo, fra l'altro, è il motivo per cui hanno fatto X-Men l'Inizio e sta per uscire il nuovo Spider-Man: la 20th Century Fox e la Sony-Columbia non vogliono perdere i diritti su quei marchi, perché sanno che possono dar loro ancora molti soldi.
Spero di essere stato esplicativo!