Cronache e Guerre del Mondo Emerso di Licia Troisi

Scopri i Fantasy della Locanda da Tolkien a Paolini, da Martin alla Troisi, QUI centinaia di recensioni di romanzi che hanno fatto la storia del fantasy

Moderatori: nihal87, demon black

Re: il Mondo Emerso di Licia Troisi

Messaggiodi kriz » 29/10/2009, 18:20

La mia biblioteca ha appena preso le "guerre" (il primo volume) perchè incredibilmente non avevano niente della Troisi
kriz

Messaggiodi koukla » 29/10/2009, 20:08

Ciao Kriz, se dai un'occhiata ai commenti sulle letture fatte capirai che le Cronache hanno riscontrato maggiormente il nostro favore: le Guerre sono ugualmente avvincenti, ma più crude e d'azione; nelle Cronache c'è anche molto sentimento, non nel senso di romanticismo, ma di...riflessione, introspezione... Nihal è molto complessa, Dubhe molto istintiva e quasi...sottomessa dal peso del destino che, crede, inevitabile! Spero riuscirai a leggerli: meritano!
Noi siamo in attesa del 2° volume delle Leggende...
koukla

Messaggiodi gio » 30/10/2009, 8:31

Kriz il mondo emerso alcuni lo amano tantissimo, altri lo odiano.
Io l'ho trovata una lettura piacevole (più le Cronache delle Guerre e ora le Leggende), senza pretese, scorrevole.

La ragazza drago non l'ho proprio presa in considerazione perchè preferisco il fantasy più classico...
gio
Amministratore

Re: Cronache, Guerre e Leggende, il Mondo Emerso di Licia Troisi

Messaggiodi gio » 23/12/2009, 14:15

Letto in due giorni il secondo volume delle Leggende. La figlia del sangue mi è piaciuta. Niente da dire. Bello. Un libro che si fa leggere, scorrevole, piacevole. Le Leggende mi piacciono più delle Guerre e questo secondo - per essere un volume intermedio - l'ho proprio apprezzato.
gio
Amministratore

Messaggiodi claudia » 31/12/2009, 13:48

Letto anche io in pochi giorni. E' certamente un libro piacevole (come tutti quelli della Troisi), ben scritto (come tutti quelli della Troisi). Si tratta principalmente di un volume di passaggio, dove i personaggi definiscono il loro essere, i loro schieramenti, e vengono gettate le basi per il finale. Dovendone dare una definizione stringata direi "senza infamia e senza lode".
claudia

Messaggiodi nihal87 » 26/03/2010, 0:13

:-P :-P secondo voi è il caso che replico? secondo me no.....anzi lo faccio....
belle da impazzire (anche se Harry Potter rimane il mio unico dio.. scusate la blasfemia..). il personaggio più bello delle tre saghe è indubbiamente nihal (se non lo avete capito ADORO quella mezz'elfa.) seguita da dubhe (l'altro nick che uso quando nihal non è disponibile :-P ), adhara invece non mi convince del tutto, ma confido nel terzo book che spero esca a breve!
ho letto ogni libro in circa due o tre giorni, infatti me li godo poco!!! mi piace soprattutto il fatto che i suoi personaggi siano combattivi (a parte Adhara che sembra un pò tonta) e che facciano di tutto per sopravvivere!
nelle cronache mi è piaciuto da morireeeee il cattivo!!!! è unico e irripetibile (dopo voldemort :-P ) e alla fine mi stava quasi simpatico!!! e anche Ido!!!
nelle guerra mi è piaciuto molto il personaggio del mago e la parte di sennar! SPOILER ovviamente ho pianto quando sennar ha raccontato della morte di nihal... che fine ingiusta per un eroina!!!!
nelle leggende... mi piace San! SPOILER il fatto di mettere il nipote della mia eroina come un cattivo spietato mi è piaciuto mooolto...
Immagine
nihal87

Messaggiodi nihal87 » 07/04/2010, 12:04

ho appena partecipato ad una discussione su anobii a proposito di questo libro... e c'erano degli utenti che mi hanno fatto ribollire il sangue!!! grrrrr la frase 'i gusti son gusti' per alcuni non ha significato... :(
Immagine
nihal87

Messaggiodi gio » 07/04/2010, 12:09

Io trovo i libri della Troisi molto 'fruibili', alcuni mi sono piaciuti, altri meno, ma a sembrano decisamente scorrevoli.

Tra l'altro, al contrario di molti, io ho apprezzato Adhara... Non so, è diversa dalle precedenti eroine, meno combattiva è vero, ma forse proprio per questo più umana. Leggerò volentieri il terzo volume delle Leggende!

Nihal: non mi piacciono le discussioni in cui gli utenti cercano di 'prevaricare', io credo che ogni opinione abbia lo stesso valore e debba essere rispettata, purchè espressa nel rispetto degli altri. Ma i fatti di cui scrivi non sono avvenuti nel gruppo TdA vero? :evil:
gio
Amministratore

Messaggiodi Il Prenna » 07/04/2010, 12:22

Non so per quale motivo ma non avevo ancora commentato questa tovaglia... eppure ero convinto di averlo fatto...

Io ho letto solo le cronache e le guerre, le leggende sono in coda, ma aspetto che esca il terzo e di finire un po' di trilogie e saghe che ho aperto nella testa...

Come libri li ho trovati carini, anche se non rientrano nei miei preferiti (ma ci sono i draghi e questo è bene) ma devo dire che sono di buona compagnia... a tratti sono un filo scontati, a tratti sono più geniali, insomma una buona mistura.
L'unica cosa che mi ha lasciato davvero li è stata quella grande bolla rispondente al nome di mondo sommerso... Sennar in pratica affronta l'inferno sceso in terra per trovarlo e poi puff... in pratica è utile quanto un cubetto di ghiaccio in alaska...

Il mio personaggio preferito è Ido, specie nelle cronache!!
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Il Prenna

Messaggiodi nihal87 » 07/04/2010, 13:20

il mio commento era riferito al fatto che un utente su anobii ha detto che può capire se dicono che sono bei libri dei ragazzini, ma un'adulta che ha alle spalle libri su libri non può dirlo... :( io leggo tanto e ho letto tanto fantasy e a me piace uffi!!!!
non posso sempre leggere libri 'pesanti'!! ok non è la regina indiscussa del fantasy e non ho dubbi che mooolta gente scriva meglio, ma le sue parole sono semplici e il mondo è costruito bene!! ma soprattutto... le donne che picchiano duro mi elettrizzano!!!!
(ricordiamo.. la mia preferita resta la rowling :-P hihihihi il mio HP quanto mi piace!!!)
Immagine
nihal87

Messaggiodi Laura Bf » 25/07/2010, 20:28

(copia-incolla dalla mia recensione aNobii) :-P

Cronache del Mondo Emerso

Non mi ha convinto sotto molti punti di vista e non perché è un fantasy scritto da un'italiana. Sinceramente a me piace il fantasy e lo giudico a fine lettura (se ci arrivo alla fine... XD) e do un mio parere sincero. Ho letto romanzi di autori stranieri completamente inutili e senza inventiva; eppure sono arrivati in Italia! Cosa da non credere... ma non divaghiamo. :)

Ho letto molte recensioni contrapposte che riguardano i libri della Troisi; c'è chi dice che è una saga incredibile e c'è chi non ha trovato nulla di bello nei libri del Mondo Emerso. Però i personaggi hanno un certo fascino. Mi sono piaciuti molto Sennar e Nihal, forse sono gli unici a reggere il tutto. Ammetto però che durante la lettura ero stanca di leggere sempre della super-guerriera rimasta sola che si deprime. E' vero, anch'io se fossi l'ultima della mia specie e tormentata da forti incubi non saprei che fare... tuttavia mi aspettavo un carattere molto più vero e coraggioso da parte di Nihal.

Perché è così brava con la spada fin da ragazzina? Non poteva essere una schiappa e imparare tutto frequentando l'Accademia dell'Ordine dei Cavalieri di Drago del Mondo Emerso? Come può una ragazzina a poco più di dieci o undici anni sconfiggere dieci (ripeto, 10) dei più potenti guerrieri dell'Accademia come se fossero dei vermetti (esperti, abilissimi, energumeni etc etc...)? Ci sono troppe cose che non mi quadrano affatto. :roll:

Il personaggio perde la sua, diciamo, credibilità. Il lettore sa e si aspetta la vittoria certa della protagonista perché conosce l'aspetto tratto dall'autrice della saga; un personaggio imbattibile, una donna forte che nessuno è mai riuscita a ferire con la spada neanche di striscio. Questo mi dispiace molto perché se non fosse stato per questa descrizione ed altri capitoli un po' noiosetti allora sarebbe stato un 4 pieno su aNobii.

Il secondo capitolo della trilogia, "La missione di Sennar", è stato più difficile da digerire. Il primo mi è parso sufficientemente piacevole, sebbene alcune cose proprio non quadravano, vi è uno stile semplice e liscio che rende la storia intrigante e carina. Però il secondo è stato un "gira e rigira" su una stessa situazione, nulla di nuovo, tutto rimaneva fermo... Pochi colpi di scena e, naturalmente, battaglie a lieto fine (almeno per Nihal che riesce a sconfiggere sempre tutti e tutto). Insomma, nel complesso avevo sfiorato l'idea di posarlo, infilarlo nello zaino e riportarlo alla compagna che me lo aveva gentilmente prestato pochi giorni prima... tuttavia, grazie al mio buon senso da lettrice responsabile, sono stata in grado di arrivare fino in fondo (urrà!!!! :lol: ).

Il terzo libro delle "Cronache del Mondo Emerso" (Il Talismano del Potere) si svolge in maniera un po' troppo lenta e il ritmo continua a stancare il lettore (probabilmente per l'atmosfera cupa... infatti ho trovato che in questo capitolo della trilogia Nihal fosse più insicura e i personaggi rispecchiassero un carattere ombroso, nero... senza speranza), tutto sommato è carino e la storia gira e rigira si conclude con un finale non proprio tanto scontato. 8-)
La ricerca delle pietre del talismano del potere non ha molto senso perché alla fine Nihal riesce a trovarle senza tante complicazioni, quasi come se fosse stato programmato a prescindere. Sennar sembra un po' inutile nella storia e finalmente Nihal si è dichiarata! :o Anche se dopo ben 2 volumi di attesa... comunque, la Rocca del Tiranno è altissima, visibile dalle Otto terre del Mondo Emerso eppure riescono a entrarci subito. Forse mi è piaciuta la storia del Tiranno Aster, che in realtà è un bambino: cioé, era un mago prodigio ma viene trasformato dal padre di Reis poiché era il suo amante e in questa maniera nessuna donna l'avrebbe mai più amato in tutta la sua vita. costretto a vivere in sofferenza, decise di vendicarsi sulla sua specie e di conquistare il Mondo Emerso per una malata interpretazione dell'amore, poiché credeva che sotto il suo dominio le cose sarebbero andate meglio e non ci sarebbero state più dolore e solitudine.

Una storia carina, tutto sommato. Non posso che complimentarmi perché in fondo è una storia-break, una saga per trascorrere del tempo, una storia che non ha l'obiettivo di creare un ambiente e un racconto più complessi ma semplicemente distrarre. E' vero che sono presenti dei clichè come la forte-bellissima-guerriera-senza-macchia-e-senza-paura-pure-molto-fortunata-in-ogni-cosa-che-fa (NIHAL), oppure la spalla-destra-che-è-un-mago-eccezionale-eppure-non-ha-poi-così-tante-scene-nella-storia (SENNAR) e il cattivo-non-so-perché-voglio-conquistare-il-mondo-emerso-ma-lo-faccio-lo-stesso (ASTER).

La saga, come ho già ripetuto, è carina, mi piace. Ma non è eccezionale. Nonostante tutto ritengo buoni i romanzi fantasy scritti dalla scrittrice romana Licia Troisi.
LAURA B.
Immagine

MY BLOG: http://laura-bf-world.blogspot.com
MY ANOBII: http://www.anobii.com/laurabuffa/books

"Chiunque può essere ragionevole, ma esser sani di mente è raro" OSCAR WILDE
Laura Bf

Messaggiodi gio » 25/07/2010, 20:34

Laura sai che condivido le tue impressioni a proposito dei tre volumi delle Cronache? Anch'io ho trovato il primo più scorrevole, il secondo un po' *allungato* :roll: e il terzo mi aveva un po' annoiato.
Ma nel complesso si è trattato di una lettura piacevole...
gio
Amministratore

Messaggiodi Laura Bf » 25/07/2010, 21:24

Naturalmente ognuno ha i suoi gusti, ma forse, dopo aver letto tanti altri fantasy, mi rendo conto che questa storia è un fantasy per trascorrere del tempo libero, non ha come obiettivo la creazione di nuove atmosfere e intense emozioni e per tale ragione non ha un linguaggio complesso. ;) Se Nihal fosse stata un po' più "umana" e meno "macchina-da-guerra-senza-motivo-all-età-di-dieci-anni" probabilmente l'avrei trovata più simpaticona. :-P
LAURA B.
Immagine

MY BLOG: http://laura-bf-world.blogspot.com
MY ANOBII: http://www.anobii.com/laurabuffa/books

"Chiunque può essere ragionevole, ma esser sani di mente è raro" OSCAR WILDE
Laura Bf

PrecedenteProssimo

Torna a Romanzi e Saghe Fantasy