"Il Soffio del basilisco" di N.M.Browne

Scopri i Fantasy della Locanda da Tolkien a Paolini, da Martin alla Troisi, QUI centinaia di recensioni di romanzi che hanno fatto la storia del fantasy

Moderatori: nihal87, demon black

"Il Soffio del basilisco" di N.M.Browne

Messaggiodi demon black » 13/06/2011, 13:08

Immagine

TRAMA

Rej abita nel Mondo di Sotto, un mondo sotterraneo di gallerie e labirinti dove gli uomini vivono come ragni. Donna abita nel Mondo di Sopra, un mondo luminoso ma oppresso dalla tirannia dell'Arkiel. Rej e Donna fanno lo stesso sogno: draghi che volano nel cielo azzurro. Quando rej, sulle tracce di un oscuro omicidio, sale nel Mondo di Sopra, i loro destini fatalmente si uniscono, ma il loro sogno comune presto si trasformerà in un incubo. Una potente società segreta sta per risorgere. E un caldo vento di morte sta per colpire: è il soffio del basilisco, il terribile drago della fine del mondo...
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
demon black

Re: "Il Soffio del basilisco" di N.M.Browne

Messaggiodi demon black » 13/06/2011, 13:09

Iniziato questa mattina, a dopo per la recensione :mrgreen: :lol: :lol:
demon black

Messaggiodi demon black » 15/06/2011, 11:04

Sono a pagina 80 ( lo leggo a rilento perchè è il mio "libro da borsa" :mrgreen: ) e l'unica cosa che finora mi ha dato è stata solo una grande confusione :? :? :? :?
Vengono fatti nomi, viene scritto che loro sono in quella situazione (le scale gerarchiche) dopo una guerra fatto con chi non mi ricordo ma...non viene data nessuna spiegazione!
Non si capisce un tubo!!!!!
Senza contare tutti quei titoli delle autorità (esempio, prima della guerra si poteva chiamare Signora o Signore, ma dopo la guerra questi due nomi indicativi vengono abolitit :shock: ...perchè? Non viene detto!) che non hanno senso e non riesco a capirli :?
Da quello che ho potuto capire (ma solo per deduzione perchè le spiegazioni stanno a zero!) prima di questa guerra (perchè è scoppiata?) la società era come la nostra (c'erano anche le cortigiane che si erano associate all'unione degli Assassini, questo pezzo mi ha ricordato la Confraternità del Pugnale di Kizu no Kuma della Angelinelli) ma poi le cose sono cambiate.
Nel Mondo di Sotto ci sono i rifiuti della società e nel Mondo di Sopra c'è quelle che viene considerata l'elitè.
Gli abitanti del Mondo di Sotto vivono in una mezza specie di grande fogna formata da tante caverne e nicchie. Queste nicchie appartenevano alle vecchie catacombe (ognuno dorme su una lastra tombale :? ) della città ante-guerra.
Vengono fatti nomi di erbe senza dare nessuna spiegazione! Prendo ad esempio lo stenk, sono arrivata a deduzione che fosse tipo la nostra eroina/cocaina/lsd/etcetc. Si dice che ci sono i drogati di stenk, che l'assunzione ti corrode i denti e...basta! :shock:
Rej, abitante del Mondo di Sotto (insieme a Donna, abitante del Mondo di Sopra, è l'altro protagonista), va in cerca di cure per uno trovato mezzo morto che, tra l'altro, lo trova mentre sta scappando da dei creditori che lo vogliono uccidere (da quello che ho capito, il Padrino dei nostri film era l'incarnazione di Dio in Terra in confronto a loro :? ) e lui che fa?! Va in cerca delle erbe che facciano guarire quel tizio dalla "morte verde" ( che cos'è la morte verde? Dice che tutti la temono ma non da nessuna spiegazione di essa, mi è venuto in mente l'Avada Kedrava di Harry Potter perchè esce dalle bacchette in un lampo verde :lol: :lol: :lol: :lol: )?! :shock: Rej parla di un Codice D'Onore del Mondo di Sotto in cui dice che chi trova un moribondo, anche senza mai averlo visto prima, lo deve vendicare e seppellire (dopo morto logicamente :lol: :lol: ) ma...di questo codice non viene detto nient altro! :?
Uno sta scappando, incontra un tizio mezzo morto per strada e...ops, salviamo lui e speriamo che i creditori non mi vedano mentre vado in cerca di erbe per lui?! :shock: E poi che cosa sono queste erbe? Me le volete spiegare? Scrivere solo i loro nomi non basta! :shock:
Rej e Donna sognano dei draghi ma non lo dicono a nessuno perchè è vietato...perchè è vietato? :shock:

Ecco....leggendo questo libro sto solo provando un'infinità di confusione :roll: , ma è anche vero che sono solo a pagina 80....speriamo che più avanti spieghino qualcosa :roll:
Vorrei cercare di andare avanti senza abbandonarlo perchè comunque ha un certo "non so che" che mi spinge ad andare avanti
demon black

Messaggiodi demon black » 24/06/2011, 5:21

Finito!!!!!!!!!! :ugeek:
Non metto l'avviso dello spoiler perchè, in fondo in fondo, non dico nulla che potrebbe essere considerato come uno spoiler vero e proprio, comunque leggete piano...non si sa mai :roll:

....e se i draghi si potessero incontrare nei sogni?
....e se mentre sogni TU sei il drago?
....e se potresti portarli nel tuo mondo per distruggerlo?
....che cosa faresti?

La trama del libro è molto bella e il tipo di scrittura è scorrevole.
Rej, del Mondo di Sotto (una mezza specie di incrocio tra fogne e catacombe), e Donna, del Mondo di Sopra, sono due ragazzi normali che vivono secondo le regole che comandano i loro due Mondi.
In realtà il Mondo di Sotto, sono le caverne che si trovano sotto (per l'appunto) al Mondo di Sopra.
Loro non sognano semplicemente i draghi... nei loro sogni, sono dei Draghi che volano felici nel cielo di Lunnzia, nome reale del Mondo di Sopra.
Tra intrighi della vecchia corte e complotti di stato, Donna viene catturata perchè aiutasse il Marchingegno del Basilisco (una macchina rudimentale) a portare nella realtà dal Luogo di Mezzo (è così che chiamano i sogni...quando l'ho letto mi ha ricordato la Terra di Mezzo :lol: :lol: :lol: ) il Basilisco Nero (l'incarnazione della morte del loro Dio Archè che, nella forma benevola, è un Drago Dorato) per sterminare il popolo del Mondo di Sotto. Rej, riesce a liberarla ma...il prezzo subito da entrambi i ragazzi è molto alto! :cry: :cry: :cry:

Il libro mi è piaciuto molto anche se avrei preferito leggere qualche spiegazioni prima delle ultime pagine finali :roll: , quello che voglio dire è che devi aspetta la fine per sapere qualcosa in più :roll:
Comunque ciò non mi ha tolto il piacere della lettura ;) ...anche se avrei preso volentieri quell'idiota di Rej e lo avrei sbattuto addosso ad un muro!!!!!! :evil: :evil: :evil:
Mi è piaciuto molto anche quello che sono riuscita a percepire, o meglio, quello che l'autrice mi ha fatto percepire tra le righe: il Mondo di Sotto, sempre immerso nell'oscurità, privo di qualsiasi luce e fatto totalmente di caverne e catacombe (anche se ho trovato un pò macabro che gli abitanti dormissero su delle lastre tombali delle nicchie delle catacombe :? :? ), l'ho percepito come un arcobaleno di colori; il Mondo di Sopra, nonostante sia pieno della luce del sole, è grigio, senza colori, e gli abitanti non vivono. Si trascinano, di giorno in giorno, solo per sopravvivere (anche se non è colpa loro).
Mi sono piaciuti questi due paragoni, mi sono rimasti impressi!!!
Il buio fatto di colori e la luce senza colori, fatta di buio...bellissimo (almeno per me :P )

L'unica parte che non mi è piaciuta

La parte che non mi è piaciuta e che, secondo me, è molto forzata è l'amore tra i due ragazzi, Rej e Donna.
L'ho trovata senza senso e totalmente buttata lì perchè facesse solo da "contorno rosa" alla vicenda!
Donna e Rej, quando si incontrano, scambiano si e no due parole, si guardano a malapena e, quando lei viene rapita lui se ne esce (parafrasando) "Devo liberarla perchè l'amo!" ...ma quando?! :shock:
Voglio dire...se per tutto il libro non si guardano quasi per niente, quando si è innamorato di lei? :shock:
Il bello è che lo stesso dice lei, cioè che si è innamorata di Rej...ma quando? :shock:
Voglio dire, se l'autrice avrebbe messo dei brevi accenni (tipo: si guardano negli occhi e arrosiscono, lui/lei prova una strana sensazione quando sta con lei/lui, etc etc) lo avrei anche capito ma, quando ho letto quelle due frasi sono rimasta disorientata e ho pensato "Scusa, e quando è successo se si parlavano lo stretto necessario e lei lo faceva solo per dare ordini a lui?! :shock: "
Mi è sembrata una cosa totalmente forzata e senza logica! Voglio dire, sembra buttato lì in mezzo solo perchè "ci doveva essere per forza un amore". Ecco, questa è stata l'unica cosa che ho trovato forzata e non mi è piaciuta.

Voto anobiano 4/5
demon black

Torna a Romanzi e Saghe Fantasy