Cronache e Guerre del Mondo Emerso di Licia Troisi

Scopri i Fantasy della Locanda da Tolkien a Paolini, da Martin alla Troisi, QUI centinaia di recensioni di romanzi che hanno fatto la storia del fantasy

Moderatori: nihal87, demon black

Cronache e Guerre del Mondo Emerso di Licia Troisi

Messaggiodi gio » 11/01/2009, 14:12

Con le sue Cronache e Guerre del mondo emerso, cui ora si è aggiunto il primo volume delle Leggende, Licia Troisi è l'autrice fantasy italiana più venduta, ma anche più discussa. A voi piace? cosa ne pensate?

Le Cronache del Mondo Emerso

Immagine

La speranza di pace di un intero mondo è legata al suo destino, ma Nihal dellaTorre di Salazar non l'avrebbe mai immaginato. Grandi occhi viola, orecchieappuntite, capelli blu e un'incredibile forza e agilità, Nihal sceglie didiventare un guerriero quando il feroce Tiranno e le sue armate di mostri espiriti attaccano la Terra del Vento. Per salvare il Mondo Emerso dalladistruzione, Nihal affronterà legioni di agghiaccianti nemici, cavalieri sudorso di drago e i mille pericoli della ricerca di un talismano dai poteriinfiniti, ma dovrà ridurre al silenzio anche i fantasmi che tormentano la suamente. Mentre la battaglia imperversa, sempre a un soffio dalla morte e a unpasso dalla vittoria, Nihal potrà contare solo su due validi alleati: Sennar, il giovane mago alla ricerca del perduto Mondo Sommerso, e la suainfallibile spada di cristallo nero

Le Guerre del Mondo Emerso

Immagine

Dubhe è la ladra più giovane e abile di tutta la Terra del Sole quando la Gilda degli Assassini decide di farne una schiava pronta a uccidere a comando. Ma nonostante la maledizione che si porta addosso, lei non diventerà un'assassina, diventerà una guerriera. Perché sono tempi di guerra quelli che attraversa il Mondo Emerso, quarant'anni dopo la sconfitta di Aster il Tiranno. Da una parte Dohor, Cavaliere di Drago e re della Terra del Sole, conduce senza pietà la sua conquista di tutte le Terre Emerse. Dall'altra, la Gilda degli Assassini è decisa a riportare in vita Aster e il suo culto sanguinario. Mentre si profila una funesta alleanza tra loro, il Consiglio delle Acque è indebolito e impotente. Solo Dubhe sarà capace di prendere in mano il suo destino e quello dell'intero Mondo Emerso, e di lottare fino all'ultima battaglia per la pace di un nuovo regno.
gio
Amministratore

Re: il Mondo Emerso di Licia Troisi

Messaggiodi Ayram » 27/01/2009, 14:39

Ho divorato tutti e sei i suoi libri tra guerre e cronache! l'ho semplicemente adorata! All'inizio ero un po' dubbiosa sulla sua validità, per via della sua "italianità" :D ma devo dire che mi son ricreduta e appassionata molto!
Ayram

Messaggiodi gio » 27/01/2009, 18:39

Io l'ho scoperta per caso, in libreria, me l'ha consigliata il libraio dicendo che aveva uno stile molto scorrevole.
vero. la scrittura scorre che è una meraviglia.

ho amato più le cronache delle guerre. il primo delle guerre l'ho trovato fin troppo angosciante, poi il secondo cambia completamente registro ma si sente che è un libro di passaggio, il terzo mi piace perchè sono una da lieto fine, con buona pace dell'originalità ;)

il destino di Adhara, primo delle leggende si legge velocemente, perchè comunque la scrittura di licia troisi scorre, è innegabile. Forse non ti tiene proprio con il fiato sospeso, ma l'idea - riguardo alla protagonista - è originale.

So che Licia divide molto i lettori, i puristi del fantasy la criticano, alla massa piace. Ad esempio in Gambery Fantasy l'hanno fatta a fette, però dico la verità sono letture scorrevoli, piacevoli.
gio
Amministratore

Messaggiodi koukla » 22/03/2009, 23:02

Ho adorato la giovane Nihal nelle cronache ed ho letteralmente divorato i libri, ora sono a metà del primo libro delle guerre, ma devo dire che non mi affascina altrettanto... appassiona e non riesco a smettere di leggere, ma mi sembra sempre di aspettare qlcsa che non arriva mai... Inoltre è un po' troppo "grondante sangue" x i miei gusti. :shock: Adoro le descrizioni dettagliate, ma certe "scene" sono proprio orripilanti!!! Cmq è sempre molto scorrevole e completerò presto il mio commento! Ciaooooo
koukla

Messaggiodi gio » 23/03/2009, 12:05

"grondante sangue" mi piace proprio come definizione, quando ho iniziato le guerre ho avuto le tue stesse impressioni, uguale, uguale.
Nel secondo e nel terzo gli aspetti più sanguinosi-tetri-horror vengono meno (o si attenuano).
facci sapere come procede :D
gio
Amministratore

Messaggiodi koukla » 10/04/2009, 22:07

Eccomi qua come promesso: ieri sera ho letto fino all'una x finire le Guerre e, come aveva anticipato
Giò, il III libro è il più bello. Il secondo si legge di volata, ma è più prevedibile, mentre nel seguito
torna l'azione a tuttotondo e si fa avvincente come le Conache. Per mia fortuna, solo il primo volume
è in stile horror :twisted: , sembra quasi che la Troisi volesse cambiare linea narrativa e che si sia poi
ricreduta strada facendo..che dite è una mia impressione? Magari dopo il I volume ha ricev critiche ed
ha "depurato" gli altri ? Son curiosa, datemi notizie, se ne avete...o cmq il vs parere. Ciaooooo
koukla

Messaggiodi gio » 12/04/2009, 9:02

Credo anch'io che lo stile del primo libro delle Guerre denoti il tentativo di "rinnovarsi", di distinguere la nuova trilogia dalla precedente. Sinceramente non ho idea se la cosa fosse piaciuta o meno ai fans di Licia Troisi (a me no :? )
chissà se poi è tornata al vecchio stile perchè questo rinnovamento non era stato apprezzato o perchè non lo sentiva nelle sue corde e/o comunque non riusciva a reggere quel registro un po' horror :?:

so per certo, intendo per averne letto un po' in internet, che il tentativo di cambiamento forte l'ha fatto con la ragazza Drago che non è ambientato nel Mondo Emerso. I lettori affezionati a Nihal, però, non hanno apprezzato proprio per niente, tanto che poi il progetto (anche la Ragazza Drago è una trilogia o meglio una pentalogia) è rimasto fermo giusto il tempo di far uscire un nuovo libro ambientato nel Mondo Emerso. Poi i due filoni andranno avanti alternati, dovrebbe uscire quest'anno il secondo della Ragazza Drago e poi il secondo delle Leggende.

Io la Ragazza Drago non l'ho letta perchè dalla trama non è il mio genere
gio
Amministratore

Messaggiodi Ayram » 14/04/2009, 11:05

Uuuuh, mi sa che devo fare ancira l'ennesimo salto in biblioteca!! non sapevo che Licia Troisi avesse partorito altri libri! ad ogni modo, io prima delle Cronache ho scoperto le Guerre, quindi prima di Nihal ho conosciuto Dubhe! E devo dire che a me l'atmosfera di sanguinoso spionaggio è piaciuta molto! ho letto più in fretta le Guerre, delle Cronache, ma forse perchè sapevo già come sarebbe finita la battaglia nei libri prima!
Comunque, la storia del tatuaggio e della maledizione m'ha davvero coinvolta!
Ayram

Messaggiodi gio » 14/04/2009, 14:39

ayram:
E devo dire che a me l'atmosfera di sanguinoso spionaggio è piaciuta molto!

anvedi i giovani? :lol: però hai notato anche tu che poi c'è un certo cambio di registro? il secondo delle guerre non è più sanguinoso e neppure il terzo mi pare...

a me rispetto all'inizio delle guerre è piaciuto più il primo delle Leggende.
gio
Amministratore

Messaggiodi Ayram » 14/04/2009, 16:03

Ora, non so se mi confondo, ma nel secondo delle guerre, Dubhe non diventa mica una specie di mostro assetato di sangue per via della maloedizione?
Non ricordo più con chiarezza, si son fusi i vari ricordi in un unico grande libro! :lol:
Ayram

Messaggiodi gio » 14/04/2009, 16:21

no ricordi bene, è vero una certa dose di violenza c'è anche nel secondo e nel terzo, quello che mi pare sparisca è quello scenario-atmosfera noir legata alla setta degli assassini e in particolare alla loro simpatica sede con fontane di sangue, sacrifici umani e attrazioni varie
:lol:
gio
Amministratore

Messaggiodi Ayram » 15/04/2009, 12:50

Sì, della setta dopo il primo si parla poco...che peccato :lol:
Ayram

Messaggiodi koukla » 15/04/2009, 22:36

Ciao Ayram, posso dire anch'io la mia?!? Il sigillo glielo impongono nel primo libro, ed è
in questo che compie le stragi più efferate, inoltre, all'interno della Gilda, si compiono i sacrifici e
Licia li descrive alquanto dettagliatamente... Nel II Dubhe e Lonerin cercano Sennar oltre il confine,
e nel III c'è la lotta contro Dohor. Il primo ha un ritmo + incalzante, il II è più...latente! Ed il III...va beh,
l'aspettativa è talmente grande che non si può non divorarlo...però io avrei divorato volentieri anche Yeshol
:evil: ...Non vedo l'ora di leggere le leggende!
koukla

Prossimo

Torna a Romanzi e Saghe Fantasy