"Esedion" di Claudia Tonin

Dal fantasy classico ai vampiri futuristi

Re: "Esedion" di Claudia Tonin

Messaggiodi mpblack » 21/06/2011, 20:27

Siete troppo forti, mi fate morire, eh eh!

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
mpblack

Messaggiodi DaisyDery » 07/07/2011, 16:57

Un bravissimo lettore ha realizzato la cartina di Estreira, che ve ne pare?

Immagine

Secondo me è proprio splendida :-P
"Date alle donne occasioni adeguate ed esse possono fare tutto" O. Wilde
Immagine
http://cronachedigaia.wordpress.com/
DaisyDery

Messaggiodi manusk » 08/07/2011, 21:00

Direi che nn è affatto male :!: :mrgreen:
Non c'è modo per cui da solo possa salvare il mondo,ma mi vergognerei di far passare un solo giorno senza provarci! I.A.
manusk

Messaggiodi mpblack » 11/07/2011, 17:43

Bella, bellissima, complimenti al disegnatore!

:-P
mpblack

Messaggiodi yui00 » 14/07/2011, 11:24

Ecco finalmente il mio commento :mrgreen:

[da anobii]

Finito in pochi giorni, l'ho letteralmente divorato, mi è piaciuto molto anche se ci sono stati alcuni particolari che non ho apprezzato... ma questo dopo.
Intanto inizio col dire che lo stile è scorrevole e fluido, mai pesante, piacevole direi, senza descrizioni inutili.
Trama:
Alex e Sofia sono due ragazzi normali, come noi; una sera, di ritorno da un'uscita al cinema all'aperto, vedono entrambi una strana costellazione nel cielo. Dopo essersi confrontati il giorno dopo scoprono anche di aver fatto il medesimo sogno; da qui inizia la loro indagine che li porterà ad incontrare due rappresentanti di Estreira. Cosa vogliono da loro questi due? Cos'è Estreira e perché uno dei due ragazzi deve diventare l'Esedion?
A tutti questi interrogativi potete rispondere leggendo voi stessi :)
come dicevo prima c'è stato qualcosa che m'ha fatto storcere il naso, come la smielata dolcezza da diabete di Alex e l'inutile teatralità di lei nella prima parte. Ok l'amore ma qui s'esagera.
Altra cosa che non ho digerito bene è stato il rapporto e le relazioni all'interno della famiglia reale, nessun titolo, onorificenza, niente, come fossero una famiglia di contadini; e per finire Efidia.
Ma come! L'imprevidibilità in persona (giuro, non pensavo fosse lei la traditrice), cattiva, vendicativa e poi... Tac! Capitoletto in cui in due righe si pente e tutto finisce a vinsanto e cantuccini... Ma dai! Ma almeno dimmi come viene punita :(
Il finale aperto da la possibilità per un sequel, il che andrebbe bene perché voglio sapere che fine fa Ryan (spiegandomi perché l'hanno lasciato andar via così).
Ultimo appunto; No! ad Alex e Sofia, Sì! ad Erik e Sofia.
yui00

Località: Monza-Monza e Brianza-Lombardia-Italia-Europa-Terra-Via Lattea-Universo

Messaggiodi niji » 14/07/2011, 11:30

yui00 ha scritto: Ma dai! Ma almeno dimmi come viene punita :(

:-P sadica!!!

yui00 ha scritto:Ultimo appunto; No! ad Alex e Sofia, Sì! ad Erik e Sofia.

:mrgreen: pare che molti la pensino così... anche a me Erik piace!
Stubbornness is a much maligned quality.
niji

Messaggiodi DaisyDery » 14/07/2011, 13:35

Grazie yui00 !
Rispondo velocemente perché il mezzo con cui scrivo e' troppo tecnologico per me e faccio casini :lol:
Donna di poca fede, vedrai che presto si sapra' la punizione di Efidia e anche se il principe blu avra' la meglio su Alex...
Come dice Francesca la coppia Sofia Erika piace assai...che sia colpa mia che voglio tener libero Alex...mah :-P
Il resto quando torno dalle vacanze, intanto grazie per il tuo commento ;)
Immagine
DaisyDery

Messaggiodi yui00 » 14/07/2011, 13:56

DaisyDery ha scritto:Grazie yui00 !

De nada! Chiamami pure Yui^^

DaisyDery ha scritto:Donna di poca fede, vedrai che presto si sapra' la punizione di Efidia e anche se il principe blu avra' la meglio su Alex...

Questo mi piace :mrgreen:

E comunque grazie a te per la lettura!!

niji ha scritto:
yui00 ha scritto: Ma dai! Ma almeno dimmi come viene punita :(

:-P sadica!!!

Io? Quando mai? :mrgreen:

niji ha scritto:
yui00 ha scritto:Ultimo appunto; No! ad Alex e Sofia, Sì! ad Erik e Sofia.

:mrgreen: pare che molti la pensino così... anche a me Erik piace!

:o :o :o Fondiamo un fanclub!
yui00

Località: Monza-Monza e Brianza-Lombardia-Italia-Europa-Terra-Via Lattea-Universo

Messaggiodi nihal87 » 03/08/2011, 15:36

Eccomi qua... anche io l'ho finito. e CI SARANNO SPOILER.... STATE ATTENTIIII!!!!

Devo subito dissentire con Yui sulle descrizioni, alcune sono davvero inutili! Ovvero: parlarmi dei palazzi piramidali e spiegarmi che il secondo è più piccolo del primo e il terzo del secondo è alquanto inutile. Grazie agli dèi so cos'è una piramide.
Vi sono altre cose simili, ma soprattutto in molti punti di vista di Alex e Sofia vengono inserite cose che loro inizialmente non potevano sapere. Scoprono cos'è il serif successivamente, ma già nelle prime descrizioni di ciò che vedono il minerale fa la sua comparsa, così come il rodion (non mi ricordo se si scrive così :cry: ) che caratterizza i vestiti.
Vi sono dei paragrafi in cui una parola è ripetuta mooooolto spesso. Ne ricordo uno in cui vi erano tre frasi e tutte e tre iniziavano con "L'eruzione".
Sono tutte cose che mi hanno infastidito nella lettura, ma direi niente di grave, almeno per me.
Vi sono invece cose che non mi sono andate giù in modo particolare e chiedo all'autrice di spiegarmele, se ha voglia e tempo ovvio :mrgreen:
1) C'è un punto in cui Sofia dice a Erik del fatto che i suoi occhi mutano colore, lui le dice che è rarissimo che qualcuno se ne accorga anche dopo anni di allenamento. Come mai successivamente, per tutto il libro, tutti vedono i cambiamenti di colore degli occhi di tutti?
2) Perchè anche quando parlano degli abitanti di Estreria spesso li chiamano Tresiani? Gli abitanti dell'isola vengono tutti da Treso? Questo non l'ho capito, anche perchè Simon dice esplicitamente da venire da un'altra città.
3) Perchè Estreria non può tornare nella nostra dimensione? non potrebbe semplicemente spiaccicarsi sul deserto del Gobi? Lì non c'è niente! O c'è una clausola che impedisce di trasportarla in un luogo diverso da quello che aveva prima di andare via dalla Terra?
4) Perchè Alex non fa niente??? Cioè alla fine di tutto Alex è sostanzialmente inutile. Ma soprattutto a cosa serve Alex? Gli umani sono in grado di andare nella dimensione di Estreria? Perchè se io sono convinto che questa città mitica esista e mi metto alla sua ricerca, come faccio a trovarla? Sarebbe impossibile perchè sono le Sentinelle possono aprire i passaggi!! Quindi sostanzialmente la segretezza è inutile!
5) Perchè Myros e Ines sono morti? Ovvero... loro due dov'erano quando Nicolas ha chiuso il passaggio? Questo proprio o non l'ho capito o me lo sono perso nella lettura.
6) Quando finisce il tutto c'è scritto "2 mesi dopo". Era stato detto che per essere pronto l'Esedion doveva addestrarsi almeno un anno. L'anno non è passato perchè lo rispediscono in giro? Perchè Ryan si è salvato e quindi hanno bisogno di lui per ritrovarlo/arginarlo?
7) Hennio è morto ed era l'unico che poteva manovrare il tempo, quindi significa che ora Alex quando torna indietro non può scegliere il tempo in cui tornare giusto? Quindi significa che tutta la popolazione di Estreria ha perso quel potere? Oppure semplicemente può nascere un altro murriano con quei poteri?
8) Ryan ha detto che dei murriani lo aiutavano e dove sono? Mentiva?
9) Quando Rasia viene rapita sente distintamente Ryan ed Efidia che parlano, come fa non riconoscerla????? Erano anche parenti!!!! :shock:
Per ora mi pare che bastino, non ricordo altre cose strane, ma potrebbero venirmi in mente 8-)

In totale a questo libro do 2/5, sono troppi i dubbi rimasti sulla trama, troppe le cose che non mi sono chiare e che secondo me contrastano tra loro.
Immagine
nihal87

Messaggiodi Angelo Amnell » 03/08/2011, 15:45

nihal87 ha scritto:Eccomi qua... anche io l'ho finito. e CI SARANNO SPOILER.... STATE ATTENTIIII!!!!

Devo subito dissentire con Yui sulle descrizioni, alcune sono davvero inutili! Ovvero: parlarmi dei palazzi piramidali e spiegarmi che il secondo è più piccolo del primo e il terzo del secondo è alquanto inutile. Grazie agli dèi so cos'è una piramide.
Vi sono altre cose simili, ma soprattutto in molti punti di vista di Alex e Sofia vengono inserite cose che loro inizialmente non potevano sapere. Scoprono cos'è il serif successivamente, ma già nelle prime descrizioni di ciò che vedono il minerale fa la sua comparsa, così come il rodion (non mi ricordo se si scrive così :cry: ) che caratterizza i vestiti.
Vi sono dei paragrafi in cui una parola è ripetuta mooooolto spesso. Ne ricordo uno in cui vi erano tre frasi e tutte e tre iniziavano con "L'eruzione".
Sono tutte cose che mi hanno infastidito nella lettura, ma direi niente di grave, almeno per me.
Vi sono invece cose che non mi sono andate giù in modo particolare e chiedo all'autrice di spiegarmele, se ha voglia e tempo ovvio :mrgreen:
1) C'è un punto in cui Sofia dice a Erik del fatto che i suoi occhi mutano colore, lui le dice che è rarissimo che qualcuno se ne accorga anche dopo anni di allenamento. Come mai successivamente, per tutto il libro, tutti vedono i cambiamenti di colore degli occhi di tutti?
2) Perchè anche quando parlano degli abitanti di Estreria spesso li chiamano Tresiani? Gli abitanti dell'isola vengono tutti da Treso? Questo non l'ho capito, anche perchè Simon dice esplicitamente da venire da un'altra città.
3) Perchè Estreria non può tornare nella nostra dimensione? non potrebbe semplicemente spiaccicarsi sul deserto del Gobi? Lì non c'è niente! O c'è una clausola che impedisce di trasportarla in un luogo diverso da quello che aveva prima di andare via dalla Terra?
4) Perchè Alex non fa niente??? Cioè alla fine di tutto Alex è sostanzialmente inutile. Ma soprattutto a cosa serve Alex? Gli umani sono in grado di andare nella dimensione di Estreria? Perchè se io sono convinto che questa città mitica esista e mi metto alla sua ricerca, come faccio a trovarla? Sarebbe impossibile perchè sono le Sentinelle possono aprire i passaggi!! Quindi sostanzialmente la segretezza è inutile!
5) Perchè Myros e Ines sono morti? Ovvero... loro due dov'erano quando Nicolas ha chiuso il passaggio? Questo proprio o non l'ho capito o me lo sono perso nella lettura.
6) Quando finisce il tutto c'è scritto "2 mesi dopo". Era stato detto che per essere pronto l'Esedion doveva addestrarsi almeno un anno. L'anno non è passato perchè lo rispediscono in giro? Perchè Ryan si è salvato e quindi hanno bisogno di lui per ritrovarlo/arginarlo?
7) Hennio è morto ed era l'unico che poteva manovrare il tempo, quindi significa che ora Alex quando torna indietro non può scegliere il tempo in cui tornare giusto? Quindi significa che tutta la popolazione di Estreria ha perso quel potere? Oppure semplicemente può nascere un altro murriano con quei poteri?
8) Ryan ha detto che dei murriani lo aiutavano e dove sono? Mentiva?
9) Quando Rasia viene rapita sente distintamente Ryan ed Efidia che parlano, come fa non riconoscerla????? Erano anche parenti!!!! :shock:
Per ora mi pare che bastino, non ricordo altre cose strane, ma potrebbero venirmi in mente 8-)

In totale a questo libro do 2/5, sono troppi i dubbi rimasti sulla trama, troppe le cose che non mi sono chiare e che secondo me contrastano tra loro.

Non ho letto quello che hai scritto perchè il libro non l'ho ancora letto... però dalla lunghezza del testo e dalle ultime due righe :cry: penso che Daisy ci rimarrà stecchita,le verrà un'infarto e resterà gravemente danneggiata
:? :evil:
Da quando ho letto su cdl,lei temeva il tuo giudizio.
Daisy assumi una guardia del corpo :ugeek: :roll:
Incontrami di nuovo dopo l'oscurità e ti tratterrò
Se solo la notte potesse tenerti dove io posso vederti, amore mio
Allora non lasciarmi svegliare mai più
E forse stanotte
Correremo così lontano
Che ci saremo persi prima dell'alba
Angelo Amnell

Messaggiodi DaisyDery » 03/08/2011, 16:41

Tranquillo Angelo ;)
Io sono già contenta che Nihal l'abbia finito! :lol: :lol: :lol:
Grazie mille per averlo letto tutto e con attenzione ma veniamo ai tuoi dubbi :)
Cominciamo con le risposte.
SPOILER
1) L'unico di cui tutti vedono gli occhi rossi è Ryan, perchè il suo potere è enorme, non ha caso ha gli occhiali da sole. Gli altri, quelli che non possono (come Simon) non vedono il cambio del colore degli occhi. Alex, Sofia, Amanr, Efidia, insomma tutti quelli che hanno i poteri lo vedono. A un certo punto sono solo loro i personaggi in scena forse è per questo che si ha l'impressione che tutti vedano...è ingarbugliato o mi sono spiegata :-P
2)Il motivo per cui li chiamo tresiani è che Estrerioti mi faceva schifo :lol: :lol: :lol: Scherzo! Io l'ho intesa tipo impero romano. Cioè quando in un territorio c'è una città così importante da essere il fulcro capita che tutti gli abitanti del territorio a lei soggetto vengano chiamati in quel modo. Inoltre, a parte Simon, sono tutti originari di Treso.
3) A questa domanda risponde il protagonista pag. 238: "Per non parlare del clima, o dei contraccolpi a livello politico! un nuovo continente in grado di creare un minerale sconosciuto e dalle doti mai viste...ci sono state guerre per molto meno!" disse preoccupato Alex.
4) Povero Alex è appena stato nominato! Suvvia dagli almeno un po' di tempo :-P Ora io non ti voglio convincere, se ti pare che le motivazioni della segretezza siano deboli forse mi sarò espressa male ma ci sono tali e tanti punti in cui le dico che se vuoi li riporto qui mi viene da dire che nessuno l'ha mai cercata perchè non sapevano che esisteva. Magari se lo sanno iniziano a cercarla.
5)La descrizione della morte di Ines e Myros non c'è in effetti, vorrei scriverla nei dettagli più avanti. C'è la descrizione ipotetica di Simon e nei ricordi di Ryan, ma dentro il reattore c'erano solo loro due chiusi dentro.
6)Sì, hai detto bene lo rimandano indietro dopo soli 6 mesi perchè Ryan è fuggito :-P
7)Hennio non era l'unico. Ci sono Nicolas ed Erik, ti ricordi che Ryan ce l'ha con suo padre perché insegna questo dono a Erik e non a lui?
da pag. 118 "Mi spiace non ti avevo avvisato prima, ma la nostra dimensione ci consente di accedere alla vostra in qualsiasi tempo, tranne naturalmente a quello futuro. Ti chiederai come facciamo e io vorrei dirtelo, ma credimi, quando ti dico che non lo so. Mio fratello, Nicolas e suo figlio, nessun altro lo sa. È una delle nostre leggi. Il controllo del tempo non si insegna a nessuno, solo chi nasce con questo dono e il Re in carica, possono usarlo. Loro hanno il potere, la conoscenza di come utilizzarlo e se dovesse servire te ne parleranno, ma io non posso e, se devo dirla tutta, non voglio saperlo. Al termine della tua istruzione se vorrai potrai ancora rinunciare all’incarico, evitando di prestare giuramento di fedeltà a Estreira e Hennio ti riporterà là dove tu vorrai. Nel tempo attuale di quel momento o dove ti ha incontrato con Sofia» Alex non rinuncia all'incarico e il tempo segue il suo corso.
8) si mentiva pag.294 "era rimasto solo: nessuno dei suoi si era infatti salvato..."
9) non era sveglia era drogata e confusa pag. 261 (è un pezzo lunghetto, posso tralasciare :mrgreen: )
Spero che le risposte siano esaurienti se vuoi altre spiegazioni io sono qui :-P
FINE SPOILER

Per quanto riguarda le descrizioni vi dirò che sono veramente perplessa se aumentarle o diminuirle.
Volevo i vostri giudizi e ci tengo molto ma dopo le considerazioni di Nihal sono veramente nel dubbio, sono superflue, sono scarne, boh :?:
Leggendo il commento di Nihal mi rendo conto che il nostro gusto personale veramente fa la differenza :lol: :lol: :lol:
Se per Davide erano scarse per NIhal sono superflue dovrò ragionare molto sull'ambientazione e lavorarci su, grazie per i vostri suggerimenti :mrgreen:
Immagine
DaisyDery

Messaggiodi saxosax » 03/08/2011, 17:22

Ora non è che ti voglio proprio stecchire del tutto, anche perché mi servi :lol: :lol:
Ma scarno e superfluo non sono opposti, anzi, sono due aggettivi che possono tranquillamente dipendere l'uno dall'altro. Una descrizione scarna può risultare superflua, perché proprio per il fatto di essere scarna non dice nulla di interessante. Anch'io ho sorriso quando ho letto la descrizione del palazzo di Treso, perché ho sentito chiaramente lo stop nella narrazione a favore della panoramica. Diciamo che in quel frangente si "vedeva" che stavi scrivendo un libro, non so se mi spiego :geek:
PER CHI VOLESSE FARSI UN GIRO SUL MIO SITO: http://www.davisaxmirabilia.it
O SUL MIO BLOG: [/url]http://andaraedintorni.blogspot.it/[/url]
saxosax

Messaggiodi DaisyDery » 03/08/2011, 17:42

Sì ti spieghi :-P
Ma purtroppo le opinioni sono varie, tante quante sono le teste che leggono e sinceramente non ho ancora capito come comportarmi. Ammesso che voglia adeguarmi ai gusti dei lettori, perché avrei anche i miei di gusti :mrgreen:
Immagine
DaisyDery

PrecedenteProssimo

Torna a Saghe e Romanzi di esordienti fantasy italiani