Grazie gio!
Il tuo commento denota molta attenzione, ci hai pensato, riflettuto e io veramente non chiedevo di meglio!
Sono contenta che sia stata una lettura piacevole e che la trama ti abbia coinvolta.
Sei la mia prima lettrice "imparziale" e quindi il tuo giudizio mi serve moltissimo per pormi delle domande e cercare delle risposte.
La faccia di Esedion è strepitosa e infatti non finirò mai di ringraziare Francesca che è stata veramente gentile e paziente con me...
Andando per ordine.
Credo anche io che lo stile dell'inizio sia più lento, sono felice che tu tene sia resa conto.
Volevo partire dal nostro mondo con calma e cambiare poi ritmo.
Se per te è una nota negativa, me lo segno e confronterò con altre impressioni, i suggerimenti mirati mi aiutano di certo a migliorare.
Su Alex e Sofia e il loro rapporto debole hai fatto centro.
Durante la stesura volevo renderli complici, non amanti, non so se mi spiego. Hai dei caratteri molto diversi e anche su Erik ci sono delle considerazioni che per ora non faccio, rispondo sotto
Sofia non si preoccupa del segno sulla schiena, perchè lo desidera, sperava di averlo.
Mi spiace di non essere riuscita a trasmetterti il suo desiderio di emergere, come invece mi hanno detto altri lettori.
Nei personaggi di Estreira mi ci sono molto immedesimate di più.
Sono una grande metafora e ci ho lavorato.
Myros è il mio personaggio preferito!!!
Non sai che gioia leggere che te l'ho fatto amare!
Vorrei conoscere le tue opinioni anche sugli altri ma di lui vorrei proprio dire due parole.
Myros, nella prima stesura, era solo un ricordo fugace. POi quando ho rivisto totalmente il testo l'anno scorso me ne sono innamorata e lentamente, ma inesorabilmente tutti i ricordi sono stati incentrati su di lui.
Non ti nascondo che vorrei scrivere il prequel che lo vede protagonista
La nota di merito me la prendo tutta
Di Linee Infinite parlerò nel tavolo giusto che mi hai indicato, qui anticipo solo che non fanno editing.
La pubblicazione di Esedion è stata travagliata.
Avevo ricevuto l'estate scorsa la proposta di un editore, poi, siccome sono molto insicura mi sono rivista tutto iltesto e non mi era piaciuto
così l'ho ampliato, modificato e, credo, migliorato.
Solo che l'editore aveva la sua programmazione e io ho perso il treno
Linee Infinite mi ha fatto la proposta sul testo che hai letto, non hanno editing e quindi, nel bene e nel male, è tutta farina del mio sacco e di tre amici che l'hanno letto in anteprima.
"Tre domande all'autrice, ma attenzione per chi non ha letto contengono SPOILER
Domanda sul segreto dei Re. Il fatto che re Nicolas non abbia rivelato il segreto sul "non ritorno" è motore importante dell'azione. Tutto accade, perchè lui ha custodito il segreto. Ma... non ho capito perchè i re dovevano conservare il segreto su questa cosa!!
Non era una verità che poteva turbare più di tanto la vita degli abitanti, no? In fondo loro sono lontani dalla Terra da tanto tempo... E non è una verità che li mette in pericolo (anzi è vero il contrario)... Perchè non dirlo?
Perchè avrebbe significato tagliare il cordone ombellicale che li legava alla Terra. Gli abitanti di Estreira si sentono dei migranti in terra straniera e l'idea di non potere mai più tornare, secondo chi li comandava, li avrebbe spinti ad espandersi nella nuova dimensione. Eventualità che i re non volevano. Ma anche su questo argomento invito a leggere più sotto
Hennio chiede perdono al figlio. Perchè? C'è un altro padre, Ermete, che avrebbe avuto motivo di chiedere perdono al figlio per non averlo saputo apprezzare, ma Hennio? Non ho colto che cosa abbia fatto a Ryan... Lo ha istruito e amato e ne è stato orgoglioso, no? Di cosa chiede perdono? Di averlo addestrato anche se notava che era troppo ambizioso?
Gli chiede scusa di non avergli impedito di farsi del male. L'eccesso di amore gli impedito di vedere che l'invidia e l'ambizione lo stava trasformando. Non ha saputo dirgli di no. Non è stato abbastanza forte da opporsi alla volontà dell'ambiziosa moglie e così ha rovinato anche suo figlio.
Domanda all'autrice sul finale aperto. Dico la verità, a me sarebbe piaciuto un finale-finale, in cui quel disgraziato riceve quel che merita. Lo hai lasciato andare perchè non escludi un seguito?
Hai già in mente cosa succederà?"
Nella prima versione di Esedion il cattivo aveva quel che si meritava, nella seconda ha iniziato a farmi pena e ho guardato oltre l'orizzonte di Uighur, ho visto il Continente di Eran e una strana idea ha preso forma.
Vi faccio lo scoop che sì, c'è un'altra avventura che aspetta l'Esedion. Per questo Erik si perde lungo la strada, come giustamente dici Gio
, per questo il cattivo se ne va.
Di più non dico anche perché ci sto ancora lavorando
Se hai altre domande sono a tua disposizione e grazie ancora, tutti i tuoi appunti me li sono salvati e mi serviranno di certo. Nonostante l'età, ho molto da imparare. Grazie!