"Esedion" di Claudia Tonin

Dal fantasy classico ai vampiri futuristi

Re: [dal 22 maggio] "Esedion" di Claudia Tonin

Messaggiodi DaisyDery » 17/05/2011, 14:38

Sophie ha scritto:Daisyyy... compliments!! :-P Ti faccio tutti i migliori auguri del mondo per il libro (e che bella copertina :o : Francesca, ma sarai un genio?! La ragazza sembra vera, mi ricorda un pò Lindsay Lohan - da sobria, ovviamente... :lol: )

Anzi, Daisy, sai cosa? Poi forse gli auguri avrò modo di farteli anche a voce, il prossimo 5 giugno, visto che molto probabilmente avremo modo di conoscerci di persona... (ho letto qui sopra che sarai al San Giorgio di Mantova... :mrgreen: )

Grazie Sophie!
Sì, sarò al San Giorgio, non posso proprio mancare.
E complimenti per l'occhio di lince, se non me lo dicevi tu, io mica ci arrivavo :lol: :lol: :lol: :lol:
Povera Francesca, guarda un po' che tipacce le tocca lavorare :?
"Date alle donne occasioni adeguate ed esse possono fare tutto" O. Wilde
Immagine
http://cronachedigaia.wordpress.com/
Avatar utente
DaisyDery
 
Messaggi: 439
Iscritto il: 02/12/2009, 21:18

Re: [dal 22 maggio] "Esedion" di Claudia Tonin

Messaggiodi DaisyDery » 23/05/2011, 22:01

Ebbene ieri era il 22 maggio!
Ho stretto tra le mani Esedion e mi sono subito messa a controllare se avevano fatto le ultime modifiche al testo :lol: :lol: :lol:
La presentazione è andata molto bene e ora mi trovo ancora un metro sopra terra a volteggiare di gioia!
Forse però non è questa la tovaglia giusta dove parlarne, pazienza. Sappiate che con la mia proverbiale franchezza ho fatto ridere tutta la platea quando ho svelato l'origine molto casalinga del termine "Esedion" :-P
A voi non posso ancora dire nulla, altrimenti rovino la sorpresa :mrgreen:
"Date alle donne occasioni adeguate ed esse possono fare tutto" O. Wilde
Immagine
http://cronachedigaia.wordpress.com/
Avatar utente
DaisyDery
 
Messaggi: 439
Iscritto il: 02/12/2009, 21:18

Re: [dal 22 maggio] "Esedion" di Claudia Tonin

Messaggiodi demon black » 23/05/2011, 22:35

Hai pianto o ti sei messa a ballare per tutta casa, quando lo hai finalmente tenuto tra le mani? :lol: :lol: :lol:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: [dal 22 maggio] "Esedion" di Claudia Tonin

Messaggiodi gio » 29/05/2011, 9:40

Eccomi! Conclusa la lettura ieri sera!

A DaisyDery un sentito grazie, poichè si è trattato di una lettura molto piacevole :P

Avevo detto che mi piaceva la "faccia" di questo libro, intendevo la prima impressione, quella che si ha anche quando si incontra qualcuno per la prima volta. Con Esedion è stata subito simpatia, merito anche della bella copertina di Francesca Resta.

Qualcosa in più sulle mie sensazioni?
Sullo stile: ho avuto l'impressione che migliorasse con l'avanzare delle pagine. Inizialmente mi era parso meno scorrevole, con qualche espressione sacrificabile qua e là, man mano che la storia entra nel vivo la scrittura mi è parso si facesse più essenziale.

Il piacere che ho tratto da questo libro è legato, dico la verità, più alla storia che ai personaggi. La trama mi è piaciuta e mi ha portato a finire il libro velocemente, per il desiderio di vedere "come andava". L'ambientazione è originale, ma soprattutto interessante. Bellissima l'idea del continente perduto... (non faccio spoiler).
I personaggi che ho apprezzato di più sono gli abitanti di Estreira, soprattutto alcuni, quelli che mi hanno convinto meno, sinceramente, sono stati i protagonisti Alex e Sofia. Non ho capito molto di loro e del loro carattere. Spesso ho trovato le loro reazioni e le loro emozioni poco verosimili (ho un po' il pallino della verosimiglianza, mi aiuta ad immedesimarmi e entrare nella storia). Faccio un esempio al volo, quando Sofia scopre sulla spiaggia di avere il simbolo sulla schiena. Alex glielo comunica con un sorriso felice, lei accoglie l'informazione senza agitarsi e si gode la giornata di mare. Io penso a due ragazzini veri che si scoprono dei simboli sul corpo... E mi aspetto tutta una gamma di reazioni che qui non trovo... Ma forse è soggettivo. Anzi senz'altro. Comunque con Alex e Sofia mi è capitato spesso per tutto il romanzo. Mi sono sentita poco coinvolta anche dal loro rapporto, l'ho sentito 'debole', tanto che avrei visto bene anche la coppia Sofia-Erik (più all'inizio, poi Erik si perde un po' per strada). Se vuoi approfondisco, ora no che già ho fatto un papiro.

In generale mi sarebbe piaciuta una maggior introspezione, mi piace capire un po' di più i caratteri dei personaggi, ma qui i personaggi da gestire erano molti e il romanzo è sicuramente più d'azione che di introspezione (giusto?) Cmq, ribadisco qui siamo nel campo dei gusti personali.
Anzi, l'introspezione a tratti c'è, ma riguarda più alcuni personaggi di Estreira. Mia impressione. Sbaglio?
Ecco, molto bello l'intreccio continuo tra passato e presente. Il legame tra le azioni e le scelte di allora e le conseguenze di oggi. L'autrice mostra bene questo continuo rapporto di causa-effetto e come i fatti del passato abbiamo deciso i rapporti tra i protagonisti (di Estreira), innescando una nuova catena di azioni.

A proposito dei personaggi amati, pensa... credo che uno dei miei preferiti sia Myros. Hai saputo farmelo amare attraverso il racconto degli altri.

(Se hai voglia di entrare nei dettagli posso dirti cosa penso di ognuno eh, dimmi tu!)

Nota di merito per la correttezza e la quasi totale assenza di refusi (ne ho notati credo due o tre). Sembrerà un commento strano, ma chi ha avuto modo di leggere più esordienti (pubblicati da piccole case editrici) sa cosa intendo.

Tre domande all'autrice, ma attenzione per chi non ha letto contengono SPOILER

Domanda sul segreto dei Re. Il fatto che re Nicolas non abbia rivelato il segreto sul "non ritorno" è motore importante dell'azione. Tutto accade, perchè lui ha custodito il segreto. Ma... non ho capito perchè i re dovevano conservare il segreto su questa cosa!!
Non era una verità che poteva turbare più di tanto la vita degli abitanti, no? In fondo loro sono lontani dalla Terra da tanto tempo... E non è una verità che li mette in pericolo (anzi è vero il contrario)... Perchè non dirlo?

Hennio chiede perdono al figlio. Perchè? C'è un altro padre, Ermete, che avrebbe avuto motivo di chiedere perdono al figlio per non averlo saputo apprezzare, ma Hennio? Non ho colto che cosa abbia fatto a Ryan... Lo ha istruito e amato e ne è stato orgoglioso, no? Di cosa chiede perdono? Di averlo addestrato anche se notava che era troppo ambizioso?

Domanda all'autrice sul finale aperto. Dico la verità, a me sarebbe piaciuto un finale-finale, in cui quel disgraziato riceve quel che merita. Lo hai lasciato andare perchè non escludi un seguito?
Hai già in mente cosa succederà?

La mia frase preferita: "Non possiamo più tornare"
bella!
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: [dal 22 maggio] "Esedion" di Claudia Tonin

Messaggiodi gio » 29/05/2011, 9:47

Daisy mi pare che Esedion sia il primo libro che leggo di questa casa editrice, così mi sono venute in mente un paio di curiosità "tecniche", che ti ho lasciato al tavolo Esperienze Editoriali a confronto
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: [dal 22 maggio] "Esedion" di Claudia Tonin

Messaggiodi DaisyDery » 29/05/2011, 18:56

Grazie gio!
Il tuo commento denota molta attenzione, ci hai pensato, riflettuto e io veramente non chiedevo di meglio! :-P
Sono contenta che sia stata una lettura piacevole e che la trama ti abbia coinvolta.
Sei la mia prima lettrice "imparziale" e quindi il tuo giudizio mi serve moltissimo per pormi delle domande e cercare delle risposte.
La faccia di Esedion è strepitosa e infatti non finirò mai di ringraziare Francesca che è stata veramente gentile e paziente con me... :lol: :lol: :lol:
Andando per ordine.
Credo anche io che lo stile dell'inizio sia più lento, sono felice che tu tene sia resa conto.
Volevo partire dal nostro mondo con calma e cambiare poi ritmo.
Se per te è una nota negativa, me lo segno e confronterò con altre impressioni, i suggerimenti mirati mi aiutano di certo a migliorare.
Su Alex e Sofia e il loro rapporto debole hai fatto centro.
Durante la stesura volevo renderli complici, non amanti, non so se mi spiego. Hai dei caratteri molto diversi e anche su Erik ci sono delle considerazioni che per ora non faccio, rispondo sotto :mrgreen:
Sofia non si preoccupa del segno sulla schiena, perchè lo desidera, sperava di averlo.
Mi spiace di non essere riuscita a trasmetterti il suo desiderio di emergere, come invece mi hanno detto altri lettori.
Nei personaggi di Estreira mi ci sono molto immedesimate di più.
Sono una grande metafora e ci ho lavorato.
Myros è il mio personaggio preferito!!!
Non sai che gioia leggere che te l'ho fatto amare!
Vorrei conoscere le tue opinioni anche sugli altri ma di lui vorrei proprio dire due parole.
Myros, nella prima stesura, era solo un ricordo fugace. POi quando ho rivisto totalmente il testo l'anno scorso me ne sono innamorata e lentamente, ma inesorabilmente tutti i ricordi sono stati incentrati su di lui.
Non ti nascondo che vorrei scrivere il prequel che lo vede protagonista :lol:

La nota di merito me la prendo tutta :mrgreen:
Di Linee Infinite parlerò nel tavolo giusto che mi hai indicato, qui anticipo solo che non fanno editing.
La pubblicazione di Esedion è stata travagliata.
Avevo ricevuto l'estate scorsa la proposta di un editore, poi, siccome sono molto insicura mi sono rivista tutto iltesto e non mi era piaciuto :roll: così l'ho ampliato, modificato e, credo, migliorato.
Solo che l'editore aveva la sua programmazione e io ho perso il treno :?
Linee Infinite mi ha fatto la proposta sul testo che hai letto, non hanno editing e quindi, nel bene e nel male, è tutta farina del mio sacco e di tre amici che l'hanno letto in anteprima.

"Tre domande all'autrice, ma attenzione per chi non ha letto contengono SPOILER

Domanda sul segreto dei Re. Il fatto che re Nicolas non abbia rivelato il segreto sul "non ritorno" è motore importante dell'azione. Tutto accade, perchè lui ha custodito il segreto. Ma... non ho capito perchè i re dovevano conservare il segreto su questa cosa!!
Non era una verità che poteva turbare più di tanto la vita degli abitanti, no? In fondo loro sono lontani dalla Terra da tanto tempo... E non è una verità che li mette in pericolo (anzi è vero il contrario)... Perchè non dirlo?
Perchè avrebbe significato tagliare il cordone ombellicale che li legava alla Terra. Gli abitanti di Estreira si sentono dei migranti in terra straniera e l'idea di non potere mai più tornare, secondo chi li comandava, li avrebbe spinti ad espandersi nella nuova dimensione. Eventualità che i re non volevano. Ma anche su questo argomento invito a leggere più sotto :-P


Hennio chiede perdono al figlio. Perchè? C'è un altro padre, Ermete, che avrebbe avuto motivo di chiedere perdono al figlio per non averlo saputo apprezzare, ma Hennio? Non ho colto che cosa abbia fatto a Ryan... Lo ha istruito e amato e ne è stato orgoglioso, no? Di cosa chiede perdono? Di averlo addestrato anche se notava che era troppo ambizioso?

Gli chiede scusa di non avergli impedito di farsi del male. L'eccesso di amore gli impedito di vedere che l'invidia e l'ambizione lo stava trasformando. Non ha saputo dirgli di no. Non è stato abbastanza forte da opporsi alla volontà dell'ambiziosa moglie e così ha rovinato anche suo figlio.

Domanda all'autrice sul finale aperto. Dico la verità, a me sarebbe piaciuto un finale-finale, in cui quel disgraziato riceve quel che merita. Lo hai lasciato andare perchè non escludi un seguito?
Hai già in mente cosa succederà?"

Nella prima versione di Esedion il cattivo aveva quel che si meritava, nella seconda ha iniziato a farmi pena e ho guardato oltre l'orizzonte di Uighur, ho visto il Continente di Eran e una strana idea ha preso forma.
Vi faccio lo scoop che sì, c'è un'altra avventura che aspetta l'Esedion. Per questo Erik si perde lungo la strada, come giustamente dici Gio :-P , per questo il cattivo se ne va.
Di più non dico anche perché ci sto ancora lavorando :lol:

Se hai altre domande sono a tua disposizione e grazie ancora, tutti i tuoi appunti me li sono salvati e mi serviranno di certo. Nonostante l'età, ho molto da imparare. Grazie!
"Date alle donne occasioni adeguate ed esse possono fare tutto" O. Wilde
Immagine
http://cronachedigaia.wordpress.com/
Avatar utente
DaisyDery
 
Messaggi: 439
Iscritto il: 02/12/2009, 21:18

Re: [dal 22 maggio] "Esedion" di Claudia Tonin

Messaggiodi gio » 31/05/2011, 19:35

Myros, nella prima stesura, era solo un ricordo fugace. POi quando ho rivisto totalmente il testo l'anno scorso me ne sono innamorata e lentamente, ma inesorabilmente tutti i ricordi sono stati incentrati su di lui.
Non ti nascondo che vorrei scrivere il prequel che lo vede protagonista


Ecco, questo si vede, cioè si sente... E ti è riuscito proprio bene, sai? Myros è proprio un personaggio vero, un personaggio che "rimane"... E infatti se ci sarà un prequel... lo leggerò!!! ;) :-P

Grazie per tutte le risposte, Daisy, gentilissima come sempre.

Avrei qualche altra riflessione sui personaggi, appena ho un attimo di tranquillità, provo a scriverti!
Avatar utente
gio
Amministratore
 
Messaggi: 24248
Iscritto il: 22/10/2008, 18:38

Re: [dal 22 maggio] "Esedion" di Claudia Tonin

Messaggiodi DaisyDery » 31/05/2011, 20:20

gio ha scritto:
Myros, nella prima stesura, era solo un ricordo fugace. POi quando ho rivisto totalmente il testo l'anno scorso me ne sono innamorata e lentamente, ma inesorabilmente tutti i ricordi sono stati incentrati su di lui.
Non ti nascondo che vorrei scrivere il prequel che lo vede protagonista


Ecco, questo si vede, cioè si sente... E ti è riuscito proprio bene, sai? Myros è proprio un personaggio vero, un personaggio che "rimane"... E infatti se ci sarà un prequel... lo leggerò!!! ;) :-P

Grazie per tutte le risposte, Daisy, gentilissima come sempre.

Avrei qualche altra riflessione sui personaggi, appena ho un attimo di tranquillità, provo a scriverti!


Ma certo Gio, fai pure con calma, ci mancherebbe, visti gli eventi... :|
Io sono qui e mi diverto tantissimo a parlare dei miei personaggi :-P
"Date alle donne occasioni adeguate ed esse possono fare tutto" O. Wilde
Immagine
http://cronachedigaia.wordpress.com/
Avatar utente
DaisyDery
 
Messaggi: 439
Iscritto il: 02/12/2009, 21:18

Re: [dal 22 maggio] "Esedion" di Claudia Tonin

Messaggiodi niji » 31/05/2011, 20:56

Alloraaaaa... Me lo sono letto anch'io! :-P
Innanzitutto devo dire che mi e' piaciuto molto! Brava Claudia!
Io invece sono una lettrice disattenta.. Perciò abbiate pazienza! :lol:
Anche a me sono piaciuti moltissimo gli abitanti di Estreria, tutti dei caratteri complessi e interessanti!
Vado con le domande sceme...

************ SPOILER SPOILER PIENO DI SPOILER *********************

Ma il piano di Ryan anche in passato non e' mai stato aprire il passaggio? Perché no? E perché - se anche si e' capito perché Estreria non può tornare nel nostro mondo - c'e anche questo veto intoccabile sull'apertura del passaggio?
Invece, su Hennio... Ma in qualche punto non diceva che voleva rimediare alle ultime parole che si erano detti? Anch'io non ho capito bene come si sia incrinato il loro rapporto... Certo, il padre ha preferito la fedeltà al regno piuttosto che supportare il figlio e il suo piano, ma e' molto lasciato all'immaginazione... Mi sarei aspettata un flashback su questo.
Poi quindi, tra versioni diverse e contaggio di balle, dimmi se ho capito come e' andata: Armal (scusa, forse ho scritto male il nome) comincia a fidarsi di Ryan perché si fida del giudizio di Myros, poi si decide che la cosa le puzza e quando stanno per compiere il piano cerca di convincere Myros a fermarsi, anche Nicolas gli rivela il fatto che Estreria sprofonderebbe (ma Myros non era mica snza poteri? Cme lo sente?), cosi lui non fa partire nel momento più propizio, pero' il tutto e' già cominciato e per fermare la cosa interviene Nicolas che chiude il passaggio, con il benestare di Myros e Ines e in questo modo Myros e Ines muoiono... Armal sopravvive sbalzata via dal botto? O come?
ehm... Mi sa che ho un po' di casino mentale!

************************************************************************************************

Interessantissimo il personaggio di Myros... E devo dire che anche il personaggio di Erik, molto umano, mi interessa molto... Quindi interessatissima sia a prequel che sequel... :P

Edit: volevo aggiungere che secondo me hai reso molto bene il desiderio di emergere di Sofia, forse perché un po' riconosco alcuni dei miei comportamenti... :lol:


*************SPOILERISSIMO DI NUOVO ****************************************

anche se non mi sarei aspettata che lei decidesse di rimanere su Estreria... La cosa non mi e' ancora del tutto chiara, insomma... Decidere di vivere in un mondo strano con persone conosciute da poco e lasciare tutta la famiglia e gli amici... Probabilmente non sarebbe stato adatto investigare a lungo la sua scelta, e' lasciato molto al lettore e io, semplicemente, non l'avrei fatto :P

******************
Ultima modifica di niji il 31/05/2011, 21:41, modificato 1 volta in totale.
Stubbornness is a much maligned quality.
Avatar utente
niji
 
Messaggi: 3368
Iscritto il: 17/09/2009, 10:44
Località: Londra

Re: [dal 22 maggio] "Esedion" di Claudia Tonin

Messaggiodi DaisyDery » 31/05/2011, 21:27

L'hai letto! :-P
Avevo visto che eri tornata ma non osavo chiedere :lol: :lol: :lol:
Le domande non le leggo :? sempre la solita io :lol: :lol: :oops: :lol:
Ti dirò che anche secondo me tu e Sofia avete delle affinità :-P
"Date alle donne occasioni adeguate ed esse possono fare tutto" O. Wilde
Immagine
http://cronachedigaia.wordpress.com/
Avatar utente
DaisyDery
 
Messaggi: 439
Iscritto il: 02/12/2009, 21:18

Re: [dal 22 maggio] "Esedion" di Claudia Tonin

Messaggiodi niji » 31/05/2011, 21:45

ho modificato il messaggio precedente e così gli spoiler sono in chiaro... probabilmente avevo sbagliato qualcosa io perché anche a me non si aprivano... boh!! :mrgreen:

Comunque, l'ho finito oggi in aereoporto, mentre aspettavo di imbarcare... :)
L'ho portato parecchio con me, infatti un po' poverino si e' rovinato... :?
E anche la lettura a spizzichi, come avrai intuito, non ha facilitato la mia comprensione!
ma questo è buono, perché è una lettura non banale a cui si ripensa... e a volte ci si danno delle risposte da soli, magari non quelle corrette ma in questo modo il libro diventa ancora di più un po' anche del lettore, no?

Immagine

ihihihi, sì in effetti qualche affinità con Sofia l'ho trovata, come ti dicevo... anche se sicuramente ancora di più nel ricordo della mia "versione adolescente". :mrgreen:

Tra parentesi, sono felice che la mia copertina abbia fatto "simpatia" a Gio :-P grazie!!
Stubbornness is a much maligned quality.
Avatar utente
niji
 
Messaggi: 3368
Iscritto il: 17/09/2009, 10:44
Località: Londra

Re: [dal 22 maggio] "Esedion" di Claudia Tonin

Messaggiodi DaisyDery » 31/05/2011, 22:05

:o :o :o :o :o :o :o
Che foto meravigliosa!

Il mio libro, tra le mani della mia illustratrice preferita, in una delle mie città preferite :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Posso metterla nel mio blog? Ti prego, ti prego, ti prego :-P
"Date alle donne occasioni adeguate ed esse possono fare tutto" O. Wilde
Immagine
http://cronachedigaia.wordpress.com/
Avatar utente
DaisyDery
 
Messaggi: 439
Iscritto il: 02/12/2009, 21:18

Re: [dal 22 maggio] "Esedion" di Claudia Tonin

Messaggiodi niji » 31/05/2011, 22:12

vai pure :D felice che ti piaccia!!!
Volevo metterlo in mano a qualche guardia in stile socialista e poi fargli la foto, ma mi sono vergognata... :lol:
Stubbornness is a much maligned quality.
Avatar utente
niji
 
Messaggi: 3368
Iscritto il: 17/09/2009, 10:44
Località: Londra

PrecedenteProssimo

Torna a Saghe e Romanzi di esordienti fantasy italiani

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
./cache/ is NOT writable.