di Risoli » 13/12/2009, 11:15
Ma come seconda lettura? Addirittura? Cos'è? Sta scoppiando la Cronos mania? Sarà che io purtroppo ho il grandissimo difetto di essere lentissima nella lettura, una cosa vergognosa, cento pagine io le leggo in una settimana e non ho mai capito perchè questa cosa. Già sentire che mi si legge un libro in una notte mi mette in ansia, vedere poi che lo stesso libro lo si rilegge... ci esco pazza! A volte infatti la mia lenteza fa pensare male chi aspetta una mia opinione, ma adempio sempre al mio 'dovere', eh? Ecco perchè non mi faccio mai prestare un libro e rifuggo le catene, passerei ingiustamente per ladra. In compenso sono velocissima a scrivere, Il veleno del cuore l'ho scritto per esempio in sette giorni, compresa la correzione. No, così... dico ste cose anche per farmi un po' conoscere.
Esatto! Lo specchio era d'oro (ovviamente), credo di averlo detto, a meno che l'editore non me l'abbia tolto. Beh, non conosco il periodo esatto dell'invenzione dello specchio, ma nel 1200 a.C. sono sicura che non esisteva.
Per rifarmi ad una delle domande fatte ieri da parte mia, è vero... il punto 'morto' secondo me è l'addestrmento con le Amazzoni. Mi dai torto? Però ci voleva per la trama, come facevo altrimenti?
Mò voglio capire una cosa, ma lo voglio capire bene bene! Perchè mi si dice sempre che ho una scrittura ricercata, dove sta tutta questa ricercatezza? Non si creda che io pecchi di modestia o faccia la splendida, eh? Ma ho modo di leggere molti libri di 'pezzi grossi' e quella si che è scrittura ricercata, con espressioni e strutture sintassiche da far inchinare. Io scrivo come penso (scherzando delle volte dico che do del voi anche a me stessa), mi correggo perchè il pensiero è fugace, penso con ricercatezza? Perchè? Pekkè?
Oh, discorsoni... ma è bellissimo!