di manusk » 27/03/2013, 19:14
********SPOILER********
Commento al secondo libro:
Secondo libro di questa trilogia:sicuramente meno pesante del primo ,dove troppa solennità e i troppi nomi(con tanto di cognome,soprannome e titolo)mi rallentavano la lettura,rimane il fatto che i personaggi da seguire siano tanti,anche se alcuni cominciano a distinguersi rispetto ad altri.
La prima parte del libro sembra più una cronaca delle varie posizioni attendendo il via per la controffensiva,nella seconda parte finalmente prende forma e siamo nel pieno della guerra.
Personaggi:Haber Kaan,diciamo che incarna il "classico"eroe,non solo è un guerriero,ma ha anche il senso della giustizia,un uomo pratico che non perde tempo.Mi stupisco che nonostante si sia reso conto del comportamento poco accettabile dei suoi compari,non abbia continuato a tenere d'occhio Zwi,anche se qualcuno alla fine gli aprirà gli occhi.Mi aspetto che si allei con Cherphin(in fondo sono simili) e che torni su i suoi passi a fare a fette Zwi e i suoi compari!
Cherphin Teophan,comicia a starmi simpatico da quando affronta Haafar la sanguinaria,l'importante e che nn esageri e nn faccia carneficine imitando gli altri,se è furbo accetterà l'aiuto di Haber Kaan,e ovviamente che dia
una bella sistemata al fratello!
Joze Prekkajnel,un personaggio un pò ambiguo,anche se a volte nn ha avuto molta scelta e i conflitti con Kjer hanno portato la sua rabbia a trasformarsi in tradimento,anche se quando gli è stato ordinato di decapitare i suoi mi ha un pò deluso...Sembra che alla fine abbia aiutato Marerid,ma nn si capisce molto dal finale.
Marerid,non so bene definire questo personaggio,che un pò assomiglia a Cherphin,ma a differenza degli altri sembra meno incline ad uccidere ed è più razionale.
Brianna:secondo me si è lasciata usare e poi si è resa conto di quello che accadeva,mentre Talia almeno qualcosa ha cercato di fare,strano che siano state così superficiali da nn sapere x tempo quale sia il modo x arginare ciò che hanno risvegliato...
Non c'è modo per cui da solo possa salvare il mondo,ma mi vergognerei di far passare un solo giorno senza provarci! I.A.