Finisterra(trilogia) di Massimiliano Prandini&co.

Dal fantasy classico ai vampiri futuristi

Finisterra(trilogia) di Massimiliano Prandini&co.

Messaggiodi manusk » 18/06/2012, 12:23

Immagine

AUTORI:Massimilano Prandini,Gabriele Sorrentino,Marcello Ventilati,Simone Covili,Sara Bosi
TITOLO:Finisterra-Le sorgenti del Dumrak(libro primo)
EDITORE:Edizioni Domino
PAGINE:239
TRAMA:I popoli dell'Oltrecatena minacciano ancora l'Impero delle Tre Spade e il Regno di Vùos. I villaggi distrutti lungo il corso del fiume Dumrak sono il solo preludio di una nuova invasione. Dopo cinquecento anni di decadenza, vissuti nel sospetto e nella diffidenza reciproca, i principi dei due regni decidono di recarsi, insieme, sull'isola alla foce del Grande Fiume. Qui sospese tra carne e spirito, trovano ancora rifugio le anime degli Eroi dei tempi passati, l'unica speranza di Finisterra.
"Risalite il fiume Dumrak, trovate la Ruota della Rinascita e versatevi il sangue reale" è il loro lapidario consiglio.
Ha inizio così il viaggio che porterà gli eredi di Finisterra nelle misteriose terre oltre la Catena Impervia.
www.xomegap.net
Non c'è modo per cui da solo possa salvare il mondo,ma mi vergognerei di far passare un solo giorno senza provarci! I.A.
manusk

Re: Finisterra(trilogia) di Massimiliano Prandini&co.

Messaggiodi manusk » 08/07/2012, 18:02

"La capitale era dominata dai Simulacri,tre enormi statue da bronzo alte 30 passi,che troneggiavano sulla Collina Sacra posta a nord-ovest.Raffiguravano la Triade.Sennak,la Giustizia,era una donna austeradalla rigidaespressione del volto,con la destra alzata e l'indice accusatore levato.Cherib,l'Ordine,era un venerabile membro dell'Assemblea degli Uguali.Aveva,il viso rugoso e serio,le braccia aperte come ad abbracciare tutta la baia e la folta barba da sapiente.Infine c'era Naker,la Sapienza,seduta su un enorme scranno;nella mano destra reggeva un rotolo di pergamena sul quale era incisa un'antica preghiera.Nella sinistra reggeva una spada.Era la divinità più controversa della Triade,perchè raffigurava la conoscenza e la capacità di creare,ma anche quella di distruggere."
Primo libro di questa trilogia fantasy,la storia sarebbe anche interessante,ma raccontata così nn mi coinvolge,tanti personaggi e pochi dialoghi.
Non c'è modo per cui da solo possa salvare il mondo,ma mi vergognerei di far passare un solo giorno senza provarci! I.A.
manusk

Messaggiodi manusk » 25/03/2013, 15:11

Immagine

SECONDO LIBRO:Il risveglio degli obliati
TRAMA:Finisterra brucia.Gli Eroi hanno gettato la maschera e ora Zwi il Primo rivendica il Trono di Porpora.Al loro fianco gli Obliati,emersi dalle nebbie della storia,combattono la loro guerra per riportare gli antichi culti nella penisola.Mentre intrighi a corte e odi tra fazioni lacerano l'impero delle tre spade,al sud Koilev e Prekkajnel si preparano ad affrontare insieme la calata dell'esercito di Terek l'ombroso all'altezza di Briegel.Ma in una guerra civile nessuna alleanza è sicura e nessun giuramento è privo di trappole.Mentre i calzari chiodati dei fanti rimbombano sulle strade di Finisterra,per l'impero delle tre spade e il regno di Vùos è cominciata la battaglia per la sopravvivenza.
manusk

Messaggiodi manusk » 27/03/2013, 19:14

********SPOILER********

Commento al secondo libro:

Secondo libro di questa trilogia:sicuramente meno pesante del primo ,dove troppa solennità e i troppi nomi(con tanto di cognome,soprannome e titolo)mi rallentavano la lettura,rimane il fatto che i personaggi da seguire siano tanti,anche se alcuni cominciano a distinguersi rispetto ad altri.
La prima parte del libro sembra più una cronaca delle varie posizioni attendendo il via per la controffensiva,nella seconda parte finalmente prende forma e siamo nel pieno della guerra.
Personaggi:Haber Kaan,diciamo che incarna il "classico"eroe,non solo è un guerriero,ma ha anche il senso della giustizia,un uomo pratico che non perde tempo.Mi stupisco che nonostante si sia reso conto del comportamento poco accettabile dei suoi compari,non abbia continuato a tenere d'occhio Zwi,anche se qualcuno alla fine gli aprirà gli occhi.Mi aspetto che si allei con Cherphin(in fondo sono simili) e che torni su i suoi passi a fare a fette Zwi e i suoi compari!
Cherphin Teophan,comicia a starmi simpatico da quando affronta Haafar la sanguinaria,l'importante e che nn esageri e nn faccia carneficine imitando gli altri,se è furbo accetterà l'aiuto di Haber Kaan,e ovviamente che dia
una bella sistemata al fratello!
Joze Prekkajnel,un personaggio un pò ambiguo,anche se a volte nn ha avuto molta scelta e i conflitti con Kjer hanno portato la sua rabbia a trasformarsi in tradimento,anche se quando gli è stato ordinato di decapitare i suoi mi ha un pò deluso...Sembra che alla fine abbia aiutato Marerid,ma nn si capisce molto dal finale.
Marerid,non so bene definire questo personaggio,che un pò assomiglia a Cherphin,ma a differenza degli altri sembra meno incline ad uccidere ed è più razionale.
Brianna:secondo me si è lasciata usare e poi si è resa conto di quello che accadeva,mentre Talia almeno qualcosa ha cercato di fare,strano che siano state così superficiali da nn sapere x tempo quale sia il modo x arginare ciò che hanno risvegliato...
manusk

Torna a Saghe e Romanzi di esordienti fantasy italiani