La Lettura Comunitaria dei mesi Marzo / Aprile 2012 è dedicata a Il Signore del Tempo di Daniela Lucchi.
Se volete, a fine lettura, trasportate le vostre recensioni anche al suo tavolo (cliccatesul tittolo del libro)
Moderatore: demon black
"Il Signore del Tempo" è stata una lettura piacevole. I personaggi sono quasi tutti ben caratterizzati e alla fine sono riuscito ad apprezzare anche Rufus. Joshua e Finiver sono molto simpatici e la loro è una bella amicizia, ma i i miei personaggi preferiti sono Utgar, Alyssa e Aamed, anche se devo capire come si può chiedere in sposa una donna quando la si conosce da un solo giorno, dicendo di amarla; Mah, mentalità degli adulti e di altri tempi e ceti sociali^^
Il finale... non credevo che sarebbe finita così, però è stata una bella conclusione, inaspettata e per nulla forzata.
L'autrice scrive bene e, sebbene questa casa editrice gode di cattiva fama, si trovano solo un paio di frasi che stonano e qualche ripetizione. Tutto cose che un si sistemerebbero con un editor adeguato.
Il libro, quindi, mi è piaciuto e leggerei volentieri altro scritto da Daniela.
Non do quattro stelle solo perché mi aspettavo che Joshua avesse un ruolo di maggior rilievo.
Lettura consigliata per trascorrere delle ore piacevoli con il mondo creato dalla Lucchi, da cui si vede il suo amore per il Fantasy.
Devo dire....la trama è veramente bella ma i personaggi (Rufus a parte) mi sembravano un pò "caricature".
Mi spiego meglio....gli elfi non mi sono piaciuti ma credo, più che altro, perchè si discostano di molto dall'elfo "classico" a cui ero abituata.
Joshua, il ragazzo umano, dalla descrizione fisica mi sembrava Hulk.
Il fatto che l'inizio del libro non sia segnalato il salto temporale (un capitolo 20 anni prima e un capitolo 20 anni dopo, così fino al capitolo 6) mi ha mandato un pò in confusione quando l'ho scoperto segnalato così per caso, tra parentesi (il re dei nani lo dice accennandolo all'inizio del sesto capitolo).
Allora perchè 4 stelline?
Perchè la trama è veramente meravigliosa!!!! Ok, i personaggi non mi sono piaciuti un granchè, ma la trama del libro si che mi è piaciuta! *o*
So che sono strana io, ma alcune volte la trama mi piace nonostante i personaggi non abbiano lo stesso effetto su di me
Ecco, le 4 stelle sono tutte per la trama del libro! ^_^
Mi spiace che i personaggi non mi abbiano colpito come mi è piaciuta la trama.
Il Signore del Tempo ha scritto:Può l'autrice rispondere in questa sede? casomai, mi cancellate
Il Signore del Tempo ha scritto:Elfo " gaio"? mmmh ... ci avevo pensato anch'io, sai? ne ho avuto il sospetto ... ma poi ho scelto di non impicciarmi della vita privata dei miei personaggi, e non so dire se lo sia oppure no ... non voglio saperlo.
Il Signore del Tempo ha scritto: vorrei ringraziarti per quel " trama meravigliosa". In verità, è finora il più lusinghiero dei commenti ricevuti ed il più bello che un autore possa ricevere .. .
Il Signore del Tempo ha scritto:Riguardo agli elfi, io li vedo così .. non ho voluto scopiazzare Tolkien, ma, partendo dall'ispirazione del suo mondo, creare il mio. Che, come tu giustamente dici, può non piacere! )
Il Signore del Tempo ha scritto:Posso farti una domanda anch'io? Hai escluso Rufus dalle "caricature". Di lui cosa pensi? "Rufus" era il titolo alternativo che avevo pensato per il libro
Un bel fantasy, una bella storia d'amicizia fra due giovani di razze diverse ma con tanto in comune, la storia di un amore che spinge a varcare tutti i limiti. A me è piaciuto molto, mi rammarico solo di averlo letto in questo periodo in cui non riesco ad immergermi più di tanto nelle letture perchè avrebbe meritato una mia maggiore partecipazione.
Torna a Sala di Lettura della Locanda
Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti