"Il Trono delle Ombre" di Giovanni Pagogna è il primo volume delle Cronache della Corona Nera
La trama:
"La guerra che infuria da decenni tra il popolo Eidr e l’Impero Colviano sembra non avere fine; uno scontro di civiltà combattuto nelle selvagge foreste alle pendici dei Monti Fiamma Nera e alimentato da uomini che l'odio ha reso belve assetate di sangue. In un conflitto che non conosce regole né pietà, i legionari della Quarta costituiscono la prima linea dell'esercito di Colvian. Uno di loro, Yanvas Talendyr, emerge grazie al suo valore e conquista con la forza delle armi il rango di eroe: al ritorno in patria, dopo anni sui campi di battaglia, lo attendono terre, onori e la mano della splendida Sylia. La nazione è ai suoi piedi e solo un'ultima missione lo separa dalla nuova vita; ma per chi complotta all'ombra della Corona Nera, chiunque, per quanto valoroso, è una pedina sacrificabile. Ben presto tutte le certezze di Yanvas si sgretolano sotto il peso di macchinazioni e tradimenti, segreti e oscure verità che sembrano non risparmiare nessuno, nemmeno le persone a lui più care. E mentre il caos dilaga e l'Impero stesso minaccia di crollare, Yanvas dovrà decidere quale prezzo è disposto a pagare per ottenere vendetta e salvare la donna che ama.
L'opera, pur facendo parte di una trilogia, è autoconclusiva (il seguito è ambientato circa 40 anni dopo), per cui nessun cliffhanger nelle ultime pagine.
[*] La copertina si può già vedere in vari siti, ma io non sono riuscita a riprodurre un'immagine qui, appena riesco provvedo.