saxosax ha scritto:gio ha scritto:saxosax ha scritto:Vsi, SE SI VUOLE DARE UN FEEDBACK sul libro in questione (cosa che nessuno è obbligato a fare se non vuole ovviamente), la scelta di dare un voto è troppo facile e anche un po' scorretta (non nei confronti dell'autore ma proprio per una questione di onestà intellettuale) mentre quella di lasciare un commento nutrito, proprio per sopperire alla mancanza del voto.
mi son persa, stiamo parlando di una categoria di libri in particolare o in generale? intendi che di qualunque libro abbandonato si dovrebbe lasciare un "nutrito" commento? ma sarebbe una tortura! già il libro non mi è piaciuto (tanto che non sono neanche riuscito a finirlo) e poi devo ancora dargli tempo prezioso per commentare?
ti chiedo se ti riferisci a una categoria particolare perchè una cosa del genere potrei farla per il libro di un amico o di altra persona-autrice che chiede espressamente il mio parere, e allora per carità, ci sta che spiego bene e le dedico tempo ma altrimenti, a che pro?
No, parlo in generale.
In effetti capisco che chi di libri ne legge tanti tanti non abbia voglia ogni volta di perdere tempo a scrivere mega commenti, specialmente se il libro non è piaciuto. Però io personalmente non mi sento in diritto di dare una valutazione definitiva a un libro che non ho finito di leggere, piuttosto non scrivo e non dico niente.
io generalmente il motivo lo do: è pietoso, è noioso ecc... e poi do una stellina. Perchè se non mi fa andare avanti per più di TRE pagine come quello della Rizzo significa che merita -7 stelline, ma anobii non me lo permette quindi ne do una.
In questo modo mi ricordo di starne mooooolto lontana. Se invece abbandono un libro per noia, ma intendo riprenderlo in futuro non do il voto. e generalmente mi scrivo che voglio riprenderlo.