Quelli che danno voti ai libri senza finirli

Leggere, rileggere, e leggere ancora. Come, quando, cosa e perchè...

Moderatore: nihal87

Re: Quelli che danno voti ai libri senza finirli

Messaggiodi nihal87 » 24/12/2011, 22:58

saxosax ha scritto:
gio ha scritto:
saxosax ha scritto:Vsi, SE SI VUOLE DARE UN FEEDBACK sul libro in questione (cosa che nessuno è obbligato a fare se non vuole ovviamente), la scelta di dare un voto è troppo facile e anche un po' scorretta (non nei confronti dell'autore ma proprio per una questione di onestà intellettuale) mentre quella di lasciare un commento nutrito, proprio per sopperire alla mancanza del voto.

mi son persa, stiamo parlando di una categoria di libri in particolare o in generale? intendi che di qualunque libro abbandonato si dovrebbe lasciare un "nutrito" commento? ma sarebbe una tortura! già il libro non mi è piaciuto (tanto che non sono neanche riuscito a finirlo) e poi devo ancora dargli tempo prezioso per commentare?
ti chiedo se ti riferisci a una categoria particolare perchè una cosa del genere potrei farla per il libro di un amico o di altra persona-autrice che chiede espressamente il mio parere, e allora per carità, ci sta che spiego bene e le dedico tempo ma altrimenti, a che pro?

No, parlo in generale.
In effetti capisco che chi di libri ne legge tanti tanti non abbia voglia ogni volta di perdere tempo a scrivere mega commenti, specialmente se il libro non è piaciuto. Però io personalmente non mi sento in diritto di dare una valutazione definitiva a un libro che non ho finito di leggere, piuttosto non scrivo e non dico niente.

io generalmente il motivo lo do: è pietoso, è noioso ecc... e poi do una stellina. Perchè se non mi fa andare avanti per più di TRE pagine come quello della Rizzo significa che merita -7 stelline, ma anobii non me lo permette quindi ne do una.
In questo modo mi ricordo di starne mooooolto lontana. Se invece abbandono un libro per noia, ma intendo riprenderlo in futuro non do il voto. e generalmente mi scrivo che voglio riprenderlo.
Immagine
nihal87

Messaggiodi gio » 25/12/2011, 10:49

Niji che ridere il tuo peccato mortale! :lol:

volevo lasciarvi un peccato mio ma non riesco a fare copia incolla (come hai fatto Niji?)
gio
Amministratore

Messaggiodi saxosax » 26/12/2011, 19:52

B. Franck ha scritto:Oerchè dici di essere sorpreso? Ti sembra sorprendente che molte persone non pensino che se uno legge solo parte di un libro, non può commentare in maniera negativo detto libro? Questa è una tua visione che facilmente non è seguibile da chi legge libri frequentemente come qui nella terra di altrove.

Mmm... no. Quello che mi sorprende è constatare che per mlti decidere per contro proprio una cosa e condividere la propria decisione con una comunità di migliaia e migliaia di utenti sia la stessa cosa. Io posso pensare che un tizio abbia un pessimo taglio di capelli perché a me non piace e non riesco a gaurdarlo che mi vien subito da far facce strane, ma se lo urlo in mezzo al corridoio o in mezzo alla strada non è che poi posso dire "no no non badatemi, è solo la mia opinione che non conta niente, non sono mica un barbiere..."
Quello che mi sorprende è come si consideri un'opinione personale da tenere per sé e un'opinione da esprimere davanti a una folla sullo stesso livello.

B. Franck ha scritto:io invece potrei aver letto non tutto un libro ma decidere di commentarlo per esprimere il motivo concreto che mi ha portato a non continuare la lettura, ORA questa è una azione che si può fare e si può scegliere di fare senza andare ne contro l'onesta intellettuale ne contro altro, si parla di una possibilità potrà non piacere agli autori, ma è così.

Che è esattamente quello che dicevo io se vai a leggere sopra :)
PER CHI VOLESSE FARSI UN GIRO SUL MIO SITO: http://www.davisaxmirabilia.it
O SUL MIO BLOG: [/url]http://andaraedintorni.blogspot.it/[/url]
saxosax

Messaggiodi niji » 26/12/2011, 21:00

saxosax ha scritto:Mmm... no. Quello che mi sorprende è constatare che per mlti decidere per contro proprio una cosa e condividere la propria decisione con una comunità di migliaia e migliaia di utenti sia la stessa cosa. Io posso pensare che un tizio abbia un pessimo taglio di capelli perché a me non piace e non riesco a gaurdarlo che mi vien subito da far facce strane, ma se lo urlo in mezzo al corridoio o in mezzo alla strada non è che poi posso dire "no no non badatemi, è solo la mia opinione che non conta niente, non sono mica un barbiere..."
Quello che mi sorprende è come si consideri un'opinione personale da tenere per sé e un'opinione da esprimere davanti a una folla sullo stesso livello.

Uhm... dimentichi che non è una voce, sono tante voci. Tante voci di persone che dicono la loro, che danno la loro opinione e i loro giudizi, personali o obiettivi, motivati o meno e che formano una base statistica.
A tot persone questo libro è piaciuto, ad altre tot ha fatto schifo. E così l'opinione di un cretino qualsiasi che di suo non vale nulla perché non ne sa un tubo di letteratura, prende il suo posto e il suo senso nel coro delle opinioni di tutti.
E penso che se un libro ha fatto schifo ad una quantità considerevole di persone che non sono riuscite a finirlo, e che danno giustamente - a mio avviso - un giudizio scarso a questo testo, beh... il fatto che il testo si pigli una media di "stelline anobiane" bassa è perfettamente sensato.
Il giudizio singolo, di una persona qualsiasi, non vale nulla e può essere dato per le motivazioni più stupide: ci sarà chi ha dato tremila stelline ad un libro di un amico e quello che ne ha data una ad un capolavoro della letteratura, ma queste voci "fuori dal coro" in una media vengono smussate. Dovrebbe essere la quantità a fornire un quadro generale che diventa realistico e un dato "da considerare", credo che sia su questo concetto che si basa un social network come anobii.
A meno di non avere una autorevolezza di qualche tipo, una singola voce non si sente e non dovrebbe prendere il sopravvento nel "rumore" di internet. Se si ha questa autorevolezza, comunque la si sia acquisita, invece ci si dovrebbe porre problemi d'etica professionale.
Stubbornness is a much maligned quality.
niji

Messaggiodi saxosax » 26/12/2011, 21:17

Ma perché l'etica dev'essere un problema? Da porsi soltanto quando il mondo lo richiede. Perché non si può averla e basta?
Io sono convinto che il singolo conti in quanto tale. La somma di decine o centinaia di migliaia di zeri fa sempre zero. Se il singolo non conta niente allora non conta niente neanche la comunità.
saxosax

Messaggiodi niji » 26/12/2011, 21:29

Perché è diverso scrivere una recensione ufficiale da un commento personale ad un libro.
Io non ho le competenze per scrivere una recensione, però ritengo di poter dire se un libro mi è piaciuto o meno. E un commento non ha le stesse "regole" di una recensione, per quel che mi riguarda. Non è che non c'è etica, ma non c'è un etica professionale. Non mi sono documentata sull'argomento, non conosco le regole di scrittura, non ho approfondito i debiti con gli scrittori precedenti del dato testo. E magari non l'ho neppure finito. E quindi non esiste che io possa farne una recensione. Ma ho dato un commento/giudizio onesto, quello che pensavo e nella speranza di essere un buon "dato statistico". E questa è la mia etica per un commento personale. Tirare un giudizio a caso non sarebbe corretto... Dare due stelline ad un libro abbandonato perché davvero noioso, se è quello che onestamente ho fatto e quella era la mia onesta motivazione, lo ritengo corretto.

Il discorso sul valore del singolo mi può anche piacere, ma fatto sta che anobii funziona così... Se fosse un posto in cui lo scopo è mettere in risalto i singoli recensori, probabilmente l'approccio e la fruizione sarebbe diversa.
niji

Messaggiodi saxosax » 26/12/2011, 22:05

Ok, mi hai convinto. :-P
è un modo diverso di dare valore alle cose di come lo do io, ma lo trovo altrettanto valido, forse anche più calzante la situazione.
E l'importante è che le cose un valore ce l'abbiano, per quanto piccolo. Un valore piccolo è sempre un valore maggiore di zero, che sommato ad altri può diventare anche infinito.
saxosax

Messaggiodi gio » 27/12/2011, 10:51

Non è che non c'è etica, ma non c'è un etica professionale. Non mi sono documentata sull'argomento, non conosco le regole di scrittura, non ho approfondito i debiti con gli scrittori precedenti del dato testo.

un commento sincero sul mio personale gradimento (commento non recensione letteraria), ha le sue regole etiche che, secondo me, sono: non insultare l'autore, non utilizzare turpiloquio, non scrivere una bugia (tipo: l'ho letto e l'ho trovato orribile, quando invece non l'ho neppure aperto e mi sta antipatico l'autore).
tra le regole non rientra quella di aver terminato il libro

anzi, una considerazione e una nuova domanda:

voi riuscite a terminare un libro che trovate orribile?

me è capitato di finire libri che non mi piacevano perchè ci tenevo a conoscere il finale, ma in quel caso ho saltellato da una pagina all'altra.
ma se il libro è scritto male, proprio male, non riesco a finirlo neppure volendo...
gio
Amministratore

Messaggiodi niji » 27/12/2011, 11:47

saxosax ha scritto:Ok, mi hai convinto. :-P
è un modo diverso di dare valore alle cose di come lo do io, ma lo trovo altrettanto valido, forse anche più calzante la situazione.
E l'importante è che le cose un valore ce l'abbiano, per quanto piccolo. Un valore piccolo è sempre un valore maggiore di zero, che sommato ad altri può diventare anche infinito.

Ti ho convinto per esaurimento? :lol: Scherzo, sono contenta di essere riuscita a farti capire il mio punto di vista!

@gio: di solito se trovo orribile un libro non vedo perché costringermi a finirlo... È un passatempo, deve essere divertente! Se sono molto curiosa di qualcosa, probabilmente il libro non era così orribile, no? :lol: comunque se devo finire un testo per forza, lo faccio saltellando! :geek: a quel punto non importa come è scritto, cerco solo "i fatti" che compongono lo svolgimento della storia, perché suppongo che se devo finirlo per forza sia perché mi devo documentare.
niji

Messaggiodi saxosax » 27/12/2011, 11:56

niji ha scritto:Ti ho convinto per esaurimento? :lol:

Non darti troppe arie adesso :twisted: , solo perché sei arrivata per ultima e hai aperto tu il barattolo di marmellata :lol: :lol:

Per la nuova domanda. A me non è mai capitato di non finire un libro che avevo scelto di leggere, quindi boh. Mi è capitato con libri di emergenti o esordienti, magari letti in catena, e in quei casi mi sono sforzato di finirli per dare un parere completo a beneficio (mi piace pensare) dell'autore.
saxosax

Messaggiodi niji » 27/12/2011, 12:16

saxosax ha scritto:
niji ha scritto:Ti ho convinto per esaurimento? :lol:

Non darti troppe arie adesso :twisted: , solo perché sei arrivata per ultima e hai aperto tu il barattolo di marmellata :lol: :lol:

In effetti è stato un buon lavoro di squadra! :mrgreen:

Immagine
niji

Messaggiodi nihal87 » 27/12/2011, 12:19

mmm Per la risposta alla domanda di Gio basta controllare la mia libreria Anobii :lol: ne ho abbandonati tanti alcuni con la postilla "ci riproverò", altri con la postilla "mai più!" e altri ancora con la postilla "mai più questo libro e questo autore!!!" quindi si ne ho abbandonati e continuerò a farlo. Perchè come disse Sean in un post bellissimo... il nostro tempo è poco e quando leggo un libro ne spendo e ovviamente voglio che esso sia speso bene! (Sean non disse proprio così, ma il suo post mi ha portato a fare questo considerazione sul MIO tempo.) :mrgreen:
Immagine
nihal87

Messaggiodi demon black » 27/12/2011, 14:06

Per la domanda di Gio...no. Non è solo se trovo orribile un libro, ma dipende anche se scocca o no la scintilla.
Un libro posso anche non trovarlo orribile e leggerlo fino a 100 pagine, ma se non scocca la scintilla tra me e lui, se ogni volta che lo vedo inizio a sbuffare perchè dovrei leggerlo....lo abbandono lo stesso anche se non è orribile. :roll:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
demon black

PrecedenteProssimo

Torna a Leggo dunque sono