Autore: Alessandro Forlani
Editore: Pyra Edizioni
ISBN: 9788890649318
Data Pubblicazione: 05/10/2011
sinossi scopiazzata perché sono pigra
:
"Parigi,1840. La salma dell'Empereur Bonaparte sta per rientrare dopo vent'anni in città; ma sul Belle Poule, il dirigibile che ne trasporta il corpo da Sant'Elena, si aggira un archeologo italiano fuggito in Nigeria e costretto a tornare in patria da una misteriosa lettera. C'è un segreto equivoco, che evoca Anubi, dio dei morti per gli egizi, e A.N.U. B, potente antidoto necrobiotico. Riusciranno i francesi a riportare in Francia la salma trafugata di Napoleone?
Perù, 1825. Padre Ferretti, futuro Papa Pio IX, viene trovato privo di sensi nel deserto e portato in ospedale a Lima, ove iniziano a riaffiorare strani ricordi di apparizioni. A Recanati, intanto, due creature provenienti da un altro mondo chiedono al giovane Giacomo Leopardi di partecipare a un progetto di distruzione dell'umanità. Come si incrocerà il destino del Pontefice con il poeta, complici di una nuova Apocalisse? Riusciranno il cabioviere Delio e i suoi compagni a preservare il destino dell'umanità?
Regno di Napoli, 1839. Il Re Ferdinando apre la gara d'appalto per il Ponte sullo Stretto. A Napoli, l’ingegner Bayard, dopo aver conquistato il monopolio ferroviario del Regno si affida a Corè, domestica caraibica esperta di pratiche voodoo. A Messina nel frattempo, don Luigi Gramitto stringe la mano al mago Cotrone, capace di donare vita a vecchie pelli di animali morti e bambole di pezza.
La battaglia per la conquista dell'appalto sarà epica, tra antiche navi e legionari romani emersi dal mare, manichini impagliati e marinai inglesi. Chi avrà la meglio tra sbuffi di vapore, stregonerie e esplosioni?"
Ho trovato questa raccolta di tre racconti, disponibile solo in forma di Ebook presso il sito dell'editore Ultimabooks, deliziosa e molto molto divertente, per l'inventiva, l'originalità, lo stile ed il lessico... Praticamente, l'ho letto tutto con un sorrisone sulle labbra
Lo consiglio in particolare, oltre agli amanti dell'ucronia - ed ai nostalgici di Napoleone
- a chi ami riconoscere in un racconto di fantasia l'incursione di personaggi storici e letterari. Pochissimo vapore, ed un cincinìn di horror.
[Una nota sui temi che tanto stanno a cuore a noi genovesi: al momento, al primo accesso al sito, viene accredidato un bonus pari al prezzo dell'ebook (3 euro), quindi in pratica si legge gratis e legale].
In coda, il mio commento su anobii:
"Non sono particolarmente appassionata di steampunk, e nemmeno di risorgimento. Anche con il macabro, per dirla tutta, scendo a patti con riluttanza. Ma accetto volentieri di farmi portare qua e là se mi si parla di nostalgici napoleonici, di sciaccò e volteggiatori, di arrembaggi aerei che mi fanno pensare a certe mamme pirata, di luna, di rugiada, e di un capitano della marina di sua maestà britannica dal nome più che sospetto. Specie se alla fine mi ritrovo in una battaglia navale notturna alla Mari Stregati
Lettura di grande divertimento, in modo speciale per chi ami lasciarsi accompagnare per riconoscimenti e ricombinazioni sorprendenti. Mi domando quale sia l'artifizio grazie a cui si riscontrano più inventiva, ricchezza di lessico e piacere della narrazione di quanto ne potrebbe ragionevolmente stare in 150 pagine di racconti
"
Commento finale: di esordienti così ne vorrei uno alla settimana