Sconsigliato a chi ama la saga a dismisura... è ovviamente in linea con tutte le recensioni di Gamberetta, sebbene, forse, più "buona" rispetto al consueto trend!
http://fantasy.gamberi.org/2011/09/21/d ... ry-potter/
nihal87 ha scritto:io non la leggo nemmeno ^^ generalmente penso che Gamberetta scriva recensioni solo per attaccare i libri altrimenti lei sembrerebbe la più grande scrittrice del mondo, cosa che ovviamente non è!
gio ha scritto:La scelta di HP mi fa pensare
Lyra ha scritto:Ah GuidaHP quanto ti quoto!
Allora vediamo se riesco ad essere semplice nello spiegare cosa è un deus ex machina nella letteratura, anche se veramente dobbiamo risalire alle tragedie e commedie greche e latine come potete immaginare dall'etimologia del termine: Deus ex machina è una frase latina a sua volta mutuata dal greco "ἀπὸ μηχανὴς θεός" che tradotto letteralmente vuol dire "divinità dalla macchina" perchè quando in scena doveva intervenire una divinità si otteneva l'effetto di "discesa dal cielo" dell'attore che interpretava il dio attraverso l'uso di rudimentali macchinari!
In letteratura poi si è trasformato quindi in un espediente narrativo che consiste nell'utilizzare l’arrivo improvviso di una forza superiore, finora estranea, in grado di cambiare lo stato delle cose per risolvere la storia.
(Per tornare alla critica di Gamberetta quindi rientra nei deus ex machina la giratempo, non invece l'episodio in cui Harry sconvolto dalla verità non si ricorda come è tornato da Hogmeade senza farsi beccare, tanto per capirci).
Qui di seguito vi metto il link ad una riflessione molto carina con spiegazione, sull'uso decisamente improprio che viene fatto da molti (giornalisti e in tv per primi ^^) del termine, scritto dal blogger Mattero Bordone:
http://www.freddynietzsche.com/2009/01/14/zeus-in-macchina/
Mi auguro di averti chiarito un pò meglio le idee Nihal ^__^
Torna a Per Harry Potter entra qui
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti