14. I MABINOGION di Evangeline Walton (Ago/Set 2011)

Entra qui per le LETTURE COMUNITARIE presenti, passate e future

Moderatore: demon black

Re: 14. I MABINOGION di Evangeline Walton (Ago/Set 2011)

Messaggiodi demon black » 06/09/2011, 18:00

orialla ha scritto:
demon black ha scritto:Ieri sera ho finito la prima parte e, stamattina, mi sono letta le prime 17 pagine della seconda.
Mi è piaciuta la punizione di Math, l'ho trovata molto....karmica! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Vero! Si dovrebbe poter utilizzare anche oggi in qualche occasione...

Magari... ;)
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
demon black

Messaggiodi demon black » 07/09/2011, 9:34

Perchè ho la vaga sensazione che l'unico dei nipoti di Math che si salvi è Govannon?! :roll:
Cioè, non c'è ne è uno che non faccia qualche stupidaggine o che non sia presuntuoso! :shock:
Anche Manawyddan e Pwyll avevano la loro parte di presunzione, certo, ma veniva anche compensata dalla saggezza e il saper riconoscere i propri sbagli e imparare da essi ma i nipoti di Math (salvo Govannon) proprio non vogliono imparare! Comunque sono solo a metà della seconda parte, può darsi che mettano la testa a posto più avanti! :roll:
demon black

Messaggiodi orialla » 07/09/2011, 10:19

demon black ha scritto: Comunque sono solo a metà della seconda parte, può darsi che mettano la testa a posto più avanti! :roll:

:mrgreen:
orialla

Messaggiodi demon black » 07/09/2011, 11:56

orialla ha scritto:
demon black ha scritto: Comunque sono solo a metà della seconda parte, può darsi che mettano la testa a posto più avanti! :roll:

:mrgreen:

Ritieniti responsabile per la mia accellerazione nella lettura dopo la faccina con cui mi hai risposto! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
demon black

Messaggiodi demon black » 08/09/2011, 14:31

Posso dirlo? Posso dirlo?...ok, lo dico lo stesso :ugeek:
Ammazza quanto è stronza quella donna!!!!!!! :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
Sbatterei addosso ad un muro Arianrhod!!!!! :evil: :evil: :evil: :evil:
...si vede che mi mancano poche pagine alla fine della seconda parte? :roll: :lol: :lol: :lol:
Sto leggendo di Gwydion che sta cercando di togliere la seconda maledizione da Llew ;)
demon black

Messaggiodi orialla » 08/09/2011, 15:11

E' davvero perfida...
Si possono concepire cattiverie tali ai danni del proprio figlio???
orialla

Messaggiodi demon black » 08/09/2011, 17:37

orialla ha scritto:E' davvero perfida...
Si possono concepire cattiverie tali ai danni del proprio figlio???

Quella non è una donna, è un'arpia, una...strega!!!! :evil: :evil: :evil: :evil:
E quel povero cucciolotto di Llew che si domandava che cosa poteva aver mai fatto per farsi odiare così dalla mamma?! Non so che cosa mi abbia trattenuto dal piangere leggendolo Immagine e che cosa mi abbia trattenuto dal non entrare nel libro Immagine , prendere la testa di Arianrhod e sbatterla addosso ad un muro! Immagine
Finora nessun personaggio del libro mi ha mai fatto incavolare come lo fa lei!!!!!!!!! :evil: :evil: :evil: :evil:
demon black

Messaggiodi demon black » 10/09/2011, 20:49

Ho iniziato la terza e ultima parte e...e che cavolo!!!! :shock:
A Llew gli dice sempre petalino (cioè gli dice male) da qualsiasi parte si giri! :shock:
...non è bello ma :? ...mi vien da ridere!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Ora ci si mette anche Blodeuwedd! :shock:
Dire che Llew è iellato, è come fargli un complimento! :lol: :lol: :lol:
vabbè...torno a leggere! :ugeek:

p.s. ... mi spiace per Llew (è uno dei miei preferiti) ma ...e che cavolo! Non gliene va bene neanche una! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
demon black

Messaggiodi demon black » 13/09/2011, 11:33

Finitoooooooo!!!!!!!!!!
Allora....di solito io non leggo mai le pre o post fazioni ma questa volta, visto l'entusiasmo di Ori, mi sono convinta di leggere la postfazione con la ripromessa di "Leggo le prime righe per vedere com'è e basta" invece...ho iniziato a leggere e mi ha intenuta incollata per quelle poche pagine! Mi ha emozionato anche il racconto di Betty per come era riuscitaa rintracciare la Walton e dargli degna gloria e giusto onore alle sue opere, bellissssssimo!!!!!! :o :o :o :o

Comunque, ecco la mia quarta ed ultima recensione (per leggerle in totalità, andate nelle tovaglie indietro oppure vedete su anobii :ugeek: )

I Mabinogion è la raccolta dei miti gallesi. Essi raccontano di magie, di amori, di morte e di vita. Mi hanno emozionato, ho pianto e riso...li ho amati tutti! Ma, confesso, che il mio cuore l'ho regalato a Llew e a Govannon!
Nella postfazione finale, Betty Ballantine, ci racconta di come riuscì a rintracciare l'autrice, Evangeline Walton, e darle degna gloria e giusto onore alle sue opere! anche la postfazione è riuscita ad emozionarmi parecchio!!!

L'Isola dei potenti

1. I maiali di Prydery
2. Llew
3. Gli amori di Blodeuwedd

Anche questo libro, come il primo, è suddiviso in parti. In questo quarto libro facciamo la conoscenza della famiglia reale di Math l'Altissimo, potente re druido con poteri inimmaginabili.
Nella prima parte, I Maiali di Prydery, facciamo la conoscenza di Gwydion up Don, erede al trono del Gwynedd, nipote di Math up Mathonwy, l'Altissimo, e di suo fratello Gilvaethwy, entrambi giovani, entrambi pieni di presunzione derivante dalla loro età e dalla convinzione di essere più furbi e più forti di tutti. Tutto ciò porterà a delle conseguenze terribili.
Nella seconda parte, Llew, oltre ai fratelli, entrerà in scena anche la sorella, Arianrhod, una maga potente ma, a detta mia, priva di cuore. Mette al mondo due figli (contro la sua volontà e con l'inganno di Gwydion che desiderava un erede): Dylan, che fugge a nuoto appena nato, e Llew del quale si prenderà cura Gwydion stesso.
Arianrhod, contraria a tutto ciò, maledirà il figlio minore 3 volte. La prima maledizione: nessuno avrebbe potuto dare un nome al figlio se non fosse stata lei e, siccome lei non ne aveva nessuna intenzione, il bambino sarebbe rimasto senza nome, condannando così la sua anima a non aver pace e riposo, in eterno. Gwydion riesce a ingannarla facendo in modo che il bambino potesse avere un nome da lei, Llew Llaw Gyffes.
Arianrhod, infuriata, gli scaglia allora un altra maledizione: Llew non potrà mai prendere arma o scudo in mano se non fosse stata lei a dargliele personalmente. In questo modo Llew non avrebbe mai potuto difendersi da niente e da nessuno e sarebbe morto. Anche questa volta Gwydion riesce ad ingannarla e ad armare il braccio di Llew. Arianrhod allora gli scaglia quella che sarà la terza e ultima maledizione: nessuna donna della razza umana avrebbe mai dormito con lui. In questo modo Llew non avrebbe mai potuto avere una discedenza. Ma anche questa volta Gwydion, aiutato da Math il Re, riesce ad agirare la maledizione. Gwydion e Math creano una donna per Llew, fatta di rami e fiori: Blodeuwedd.
Nella terza parte, Gli amori di Blodeuwedd, colei che era stata creata per dare amore, tradisce e uccide (complice l'amante) colui che doveva amare, Llew. In questa terza e ultima parte, tutto ha una fine e tutto ha un inizio. Dylan, fratello maggiore di Llew, torna ma viene fatto uccidere da Arianrhod, sua madre. La vigliacca inganna il fratello Govannon, e lo fa uccidere da lui. Arianrhod stessa trova la morte facendo il passo più lungo della sua gamba...o meglio..facendo una magia più grande dei suoi stessi poteri! Gwydion riesce a trovare e vendicare Llew e Blodeuwedd verrà punita per il suo crimine: Gwydion la trasformerà in gufo, facendo in modo che essa rifugga sempre la luce e che tutti gli altri uccelli avessero paura di lei, condannandola in questo modo, alla solitudine eterna.
demon black

Messaggiodi gio » 14/09/2011, 17:56

Ieri sera ho letto il primo libro e ora sono a metà del secondo. Il primo mi è sembrato una bella fiaba, il ritmo ovviamente è quello di un libro del secolo scorso, ma quando "ci si fa l'occhio" scorre e non dispiace.

Il secondo libro è interessante, la figura del gemello cattivo è intrigante nella sua follia.

Fino ad ora lettura piacevole, non una lettura che ti fa fare le due di notte, ma piacevole ;)
gio
Amministratore

Messaggiodi demon black » 14/09/2011, 17:59

gio ha scritto:Ieri sera ho letto il primo libro e ora sono a metà del secondo. Il primo mi è sembrato una bella fiaba, il ritmo ovviamente è quello di un libro del secolo scorso, ma quando "ci si fa l'occhio" scorre e non dispiace.

Il secondo libro è interessante, la figura del gemello cattivo è intrigante nella sua follia.

Fino ad ora lettura piacevole, non una lettura che ti fa fare le due di notte, ma piacevole ;)

Il mio preferito è il Quarto Ramo, L'Isola dei Potenti. :-P
Perchè Quarto Ramo? Il perchè è spiegato nella postfazione :ugeek:
Da quanto ho capito ogni libro è Primo Ramo, Secondo Ramo, Terzo Ramo e Quarto Ramo :mrgreen:
demon black

Messaggiodi gio » 15/09/2011, 13:14

:shock: :shock: :shock: Terminato il secondo libro.

Mah mah... Questa signora Walton è la nonna di Martin?

è una strage questo racconto!!! ci sono rimasta malissimo! Che dramma!

Per carità, interessante l'analisi psicologica dei personaggi e affascinante vedere su carta le dinamiche che si creano tra le persone e gli effetti di ogni scelta che compiamo...

Ma diciamo che non è stato un finale piacevole su cui addormentarsi :?
gio
Amministratore

Messaggiodi demon black » 15/09/2011, 17:36

gio ha scritto::shock: :shock: :shock: Terminato il secondo libro.

Mah mah... Questa signora Walton è la nonna di Martin?

è una strage questo racconto!!! ci sono rimasta malissimo! Che dramma!

Per carità, interessante l'analisi psicologica dei personaggi e affascinante vedere su carta le dinamiche che si creano tra le persone e gli effetti di ogni scelta che compiamo...

Ma diciamo che non è stato un finale piacevole su cui addormentarsi :?

E' di una tristezza unica! :cry: :cry: :cry: :cry:
E pensa che è il preferito di Ori! :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Comunque con il terzo un pò ti rifai :lol: :lol: :lol:
demon black

PrecedenteProssimo

Torna a Sala di Lettura della Locanda