14. I MABINOGION di Evangeline Walton (Ago/Set 2011)

Entra qui per le LETTURE COMUNITARIE presenti, passate e future

Moderatore: demon black

Re: 14. I MABINOGION di Evangeline Walton (Ago/Set 2011)

Messaggiodi demon black » 18/08/2011, 20:03

orialla ha scritto:Però, senza spoilerare, preparati perchè sono mooolto emozionanti, sia in positivo che in negativo.

Lo so...già solo L'INIZIO (quella specie di prologo) de I FIGLI DI LLYR mi ha fatto piangere come una fontanella! :cry: :cry: :cry:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
demon black

Messaggiodi demon black » 25/08/2011, 16:01

Finito il secondo libro ;)
Non scrivo l'avviso dello spoiler perchè non ce ne è secondo me, comunque leggete con prudenza :roll: ...non si sa mai :twisted:

I Figli di Llyr

Rispetto al precedente, questo libro è molto differente sia per lo stile narrativo (molto più scorrevole rispetto al primo) e sia per la storia narrata.
Mentre Il Principe Pwyll era una storia d'amore, in questo libro (protagonisti differenti) viene narrata tutta la stupidità dell'uomo e le sofferenze che ella produce. L'avidità dell'uomo nasce con l'uomo stesso. Anche l'animo che si crede corretto e giusto, può diventare avido.
L'avidità uccide anche il più bello dei sentimenti, l'egoismo acceca gli occhi e ci nasconde alla vista le persone amate, la vigliaccheria ci fa fare e dire cose che non vorremmo, il dubbio capovolge e mette malizia e malignità nelle parole che ci vengono dette...questi sono i sentimenti che compongono il libro.
Ho iniziato a piangere quando mancavano, alla fine del libro, solo 53 pagine e ho smesso 1 ora dopo dalla fine della lettura. Questo libro mi ha coinvolto molto di più rispetto al primo e...mi ha anche dato un piccolo spoiler sulla storia d'amore di Rhiannon e Pwyll :mrgreen:
Ultima modifica di demon black il 01/09/2011, 14:01, modificato 1 volta in totale.
demon black

Messaggiodi demon black » 31/08/2011, 20:31

S P O I L E R !!!!!!!!!!!!!!

La canzone di Rhiannon

Questa avventura mi è piaciuto un sacco!!!!! :o
Praticamente è la vendetta di Gwawl attraverso l'Uomo Grigio (la Morte) del Mondo Luminoso (vedere primo libro, poco più sopra).
Manawyddan, l'unico sopravvissuto dei figli di Llyr (vedi secondo libro), torna con Pryderi (figlio di Pwyll e di Rhiannon, ma in realtà è il figlio di Manawyddan e Rhiannon) nel Dyved. Ormai Pwyll è morto e Rhiannon è vedova da anni. Manawyddan e Rhiannon si sposano, Pryderi ritrova la sua sposa ma...la pace per i nostri eroi è ancora lontana..
L'Uomo Grigio, con una maledizione, trasforma il Dyved in un deserto sterile e porta via tutti i suoi abitanti (uomini, donne bambini, cani, gatti, mucche, pecore...praticamente tutti quelli che respirano) lasciando solo i 4 reali: Manawyddan e Rhiannon, Pryderi e Kigva (sua moglie).
Inizia così la loro migrazione che li porterà da un villaggio all'altro e...alla loro conseguente fuga da quei luoghi perchè Manawyddan e Pryderi, ogni qualvolta che iniziano un'attività per potersi sfamare, lo fanno in grande stile e tutti gli altri commercianti ci rimettono.
A mio parere personale, bisogna dire in difesa dei commercianti, che Manawyddan e Pryderi sono alquanto presuntuosi su questo lato! Invece di lavorare e acconciare come tutti gli altri della zona, loro devono risaltare per forza: scarpe dorate, scudi e selle azzurri (i colori sono ottenuti da una pozione magica)...voglio dire, è vero che sono dei Re, ma un pò di umiltà non rientra affatto nel loro vocabolario!
Fatto sta che vengono sempre cacciati, etc etc.
Verso la fine Rhiannon e Pryderi vengno rapiti anch'essi dall'Uomo Grigio e vi posso giurare che lo scontro verbale finale tra Manawyddan e l'Uomo Grigio è qualcosa di unico e bellissimo!!!!!

Questo libro è molto più scorrevole dei due precedenti e, a differenza dei primi due libri, questa è stata un'avventura vera e propria. Non ci sono nè guerre e nè morti...mi è propio piaciuta! Finora questa è stato il mio libro preferito!
Ultima modifica di demon black il 01/09/2011, 13:58, modificato 1 volta in totale.
demon black

Messaggiodi orialla » 01/09/2011, 9:44

@Blackie, adesso che hai letto anche questo posso dirti che, invece, il mio preferito è il secondo (mi mancano 50 pagine per finire anche il quarto).
Credo proprio che il motivo sia perchè non mi piacciono le storie d'amore nei libri...
(ok, lapidatemi pure).
Ultima modifica di orialla il 02/09/2011, 8:13, modificato 1 volta in totale.
orialla

Messaggiodi demon black » 01/09/2011, 14:00

orialla ha scritto:@Blackie, adesso che hai letto anche questo posso dirti che, invece, il mio preferito è il secondo (mi mancano 50 pagine per finire anche il quarto).
Credo proprio che il motivo sia perchè non mi piacciono le storie d'amore nei libri...
(ok, dilapidatemi pure).

Ma I Figli di Llyr è il più triste finora :cry: :cry: :cry: :cry:
Ho iniziato il quarto! ;)
demon black

Messaggiodi orialla » 03/09/2011, 16:49

Ecco la mia recensione:

Questi 4 volumi appartengono ad un genere letterario di cui potrebbero far parte i testi sacri, non si possono valutare con i parametri del romanzo.
Sono delle letture meravigliose, che introducono alla mitologia gallese senza mai annoiare, anzi, appassionando ed emozionando il lettore ad ogni pagina.
Il mio preferito è stato il secondo, I Figli di Lyrr, perchè è un pò una saga familiare del tipo che mi cattura.
Nella post fazione si parla anche della particolarissima storia della Walton, che val la pena di essere letta tanto quanto il volume da lei sapientemente redatto.
orialla

Messaggiodi demon black » 03/09/2011, 20:38

Io invece ho iniziato il quarto libro (sono un indietro perchè devo dividere il mio tempo libero tra il ricamo per l'asilo di Miry e la lettura :oops: ) e finora, è quello che mi sta catturando di più :mrgreen:
...e finlamente mi sto innamorando di uno dei personaggi! :ugeek:
Non esiste che io legga un libro senza innamorarmi di qualcuno! :ugeek: :ugeek:
demon black

Messaggiodi orialla » 04/09/2011, 6:38

demon black ha scritto:...e finlamente mi sto innamorando di uno dei personaggi! :ugeek:

Chi? Chi?
orialla

Messaggiodi demon black » 05/09/2011, 13:21

orialla ha scritto:
demon black ha scritto:...e finlamente mi sto innamorando di uno dei personaggi! :ugeek:

Chi? Chi?

S

P

O

I

L

E

R

Lascia perdere :|
Gwydion mi stava proprio piacendo ma ora, a 10 pagine dalla fine della prima parte del 4° libro, mi ha delusa :cry: :cry: :cry: credevo che fosse un pò meglio :evil:
Ma quello che più mi ha deluso è stato Gilvaethwy (il fratello minore)...come ha potuto fare una cosa del genere?!?!?!?! :evil: :evil: :evil:
Mi stava diventando simpatico con quel suo "mal d'amore" ma....ora lo disprezzo!!!! :evil: :evil:
Come ha potuto violentare Goewyn? Come ha potuto, Gwydion, dargli man forte?! Li disprezzo entrambi ora!!!!!
Comunque devo ancora leggere quello che deciderà Math di loro due. Math...quell'uomo è un grande re! :ugeek:
lo adoro! :ugeek:
Devo dire che anche Govannon mi ha un pò conquistata con il suo comportamento e i suoi pensieri! ;)
demon black

Messaggiodi orialla » 05/09/2011, 16:22

Ne vedrai ancora delle belle...
orialla

Messaggiodi demon black » 05/09/2011, 17:59

S P O I L E R !!!!!!!!!!!

orialla ha scritto:Ne vedrai ancora delle belle...

Però....perchè doveva morire in quel modo Pryderi? :cry: :cry: :cry: :cry:
ingannato e ucciso....e quel presuntuoso di Gwydion voleva anche aver ragione?!?!?!
Se solo cipenso...entrerei nel libro e lo prenderei a sberle!!!!!!!! :evil: :evil: :evil: :evil:
demon black

Messaggiodi demon black » 06/09/2011, 7:08

orialla ha scritto:Ne vedrai ancora delle belle...

S

P

O

I

L

E

R

Ieri sera ho finito la prima parte e, stamattina, mi sono letta le prime 17 pagine della seconda.
Mi è piaciuta la punizione di Math, l'ho trovata molto....karmica! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
demon black

Messaggiodi orialla » 06/09/2011, 12:49

demon black ha scritto:Ieri sera ho finito la prima parte e, stamattina, mi sono letta le prime 17 pagine della seconda.
Mi è piaciuta la punizione di Math, l'ho trovata molto....karmica! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Vero! Si dovrebbe poter utilizzare anche oggi in qualche occasione...
orialla

PrecedenteProssimo

Torna a Sala di Lettura della Locanda