Biografia:
Diana Wynne Jones (Londra, 16 agosto 1934 – Bristol, 26 marzo 2011) è stata una scrittrice inglese.
Viveva a Bristol con il marito e i figli. Scrivere è sempre stata la sua passione, fin da bambina, quando il padre faceva soffrire lei e le sue sorelle di mancanza di libri.
Ha scritto più di trenta romanzi, i quali hanno riscosso successo in tutto il mondo, ma non tutti sono stati già pubblicati in Italia. L'editore che ha pubblicato più libri è Salani seguita da Kappa edizioni.
Diana Wynne Jones è nata a Londra il 16 agosto 1934, figlia di Marjorie Jackson e Richard Aneurin Jones, entrambi insegnanti. Nell'imminenza della guerra, poco dopo il suo quinto compleanno, fu evacuata in Galles; si spostò poi molte volte, passando anche alcuni periodi a Coniston Water, York, e di nuovo a Londra. Nel 1943 infine la sua famiglia si stabilì definitivamente a Thaxted, in Essex, dove i genitori gestivano un centro congressi. Qui, la Jones e le sue due sorelle più piccole Isobel (diventata in seguito Isobel Armstrong, critica letteraria) e Ursula trascorsero un'infanzia infelice, lasciate per lo più a se stesse. Dopo aver frequentato la Friends School Saffron Walden, la Jones studiò inglese al St.Anne's College di Oxford, dove assistette a lezioni di C. S. Lewis e di J. R. R. Tolkien. Si laureò nel 1956, e nello stesso anno sposò John Burrow, studioso di letteratura medievale, da cui ebbe tre figli: Richard, Michael e Colin. Dopo un breve periodo a Londra, nel 1957 la coppia tornò ad Oxford, dove risiedette fino al trasferimento a Bristol nel 1976.
È morta a Bristol il 26 marzo 2011 all'età di 76 anni a seguito di un tumore polmonare.
Libri
Nella serie Chrestomanci:
Vita stregata
Le vite perdute di Christopher Chant
Scherzi del destino
Strega di classe
I maghi di Caprona
Nella serie di Howl:
Il castello errante di Howl - vincitore del Premio Phoenix (2006)
Il castello in aria
La casa per ogni dove
La congiura di Merlino
Premi
“Vita stregata”, il primo libro della serie di Chrestomanci, ha vinto nel 1977 il premio Guardian Award for Children's Books. La Jones è stata inoltre candidata per il premio Children's Book Award nel 1981, e per la Carnegie Medal (per due volte). Nel 1999, ha vinto due dei maggiori premi letterari fantasy: la sezione per ragazzi del Mytopoeic Awards negli USA, e il Karl Edward Wagner Award nel Regno Unito, premio assegnato dalla British Fantasy Society a individui e organizzazioni che hanno avuto un'influenza significativa nel fantasy. Nel luglio 2006, Diana Wynne Jones ha ricevuto un dottorato honoris causa dalla University of Bristol.
Il castello in aria
La casa per ogni dove
La congiura di Merlino
Dal libro “Il castello errante di Howl” è stato tratto l'omonimo film animato del 2004, diretto dal regista giapponese Hayao Miyazaki. La versione doppiata in italiano è stata rilasciata nel 2005. Inoltre “Archer's Goon” fu adattato per la televisione nel 1992.
Cosa ne pensate di quest'autrice?
Io l'adoro,ho letto solo Il castello errante di Howl che ho adorato .La Jones sa scrivere proprio bene in modo fiabesco,e poi Sophie è così simpatica e crede che,essendo la sua sorella maggiore,passerà la vita rinchiusa nel negozio di cappelli.
Ho visto anche il film e sebbene ci siano enormi differenze tra libro e film,l' anime è proprio bellissimo.
Ho letto anche il seguito Il castello in aria,bello anche questo però Howl e Sophie compaiono alla fine. Il castello in aria sembra anche una fiaba orientale,con il protagonista che vende tappeti e ne acquista uno volante,con un principessa da salvare per non essere ucciso dal padre e per sposarla
Ho intenzione di leggere altri libri di questa scrittrice,riesce a non farmi smettere di leggere,appassiona tanto
Mi dispiace un sacco per la sua morte avvenuta a marzo