di gio » 05/03/2009, 10:24
Sì concordo, Legolas che fa il surf e Legolas che volteggia sull'olifante sono troppo... troppo, ecco.
Chissà come avrebbero potuto rendere Tom Bombadil. Ricordo che all'epoca dell'uscita del film i fan di Tolkien si erano lamentati moltissimo per la sua mancanza.
Le musiche eccezionali. anche la scelta degli attori, però. é stata l'unica volta che i protagonisti di un film incarnavano molto bene la mia immagine mentale dei personaggi, gli hobbit mi sono sembrati perfetti, Aragorn ed Eomer mi sono piaciuti molto. Faramir non so se lo immaginavo così, ma il personaggio mi è piaciuto e fai conto che è uno dei miei preferiti in assoluto, amo molto la sua figura e il suo ruolo nella storia.
Ma anche Gandalf, caspita è proprio... Gandalf!
Bellissime le atmosfere, i paesaggi, la contea, lothorien.
Una scena che mi aveva conquistato - complice il crescendo musicale - quella in cui Sam solleva Frodo "non posso portare l'anello per voi, ma posso portare voi", lì la colonna sonora è indimenticabile. Anzi in effetti ci sono diverse battute che sono proprio memorabili. Anche il dialogo tra Gandalf e Pipino quando gli orchi stanno entrando nella città bianca.
ah, che bello, una notte me li riguardo (di giorno non posso c'è in giro maddalena che è un po' troppo piccola per l'ottimo lavoro di ricostruzione degli orchi e di gollum).