Voglio un Bartimeus da compagnia!!
Questa frase messa nella quarta copertina del libro mi ha molto colpito... infatti anche io non riesco a fare a meno di questo adorabile quanto egocentrico e strambo jinn... lo stile di narrazione è un qualcosa che mi prende e mi rapisce fino alla fine del libro, le note sempre puntuali e divertenti e i commenti sagaci di Bartimeus danno al libro un tocco in più rispetto alla storia che già di per se merita parecchi punti. La stessa storia narrata da un narratore più serio sarebbe stata epica, con battaglie, lotte, spiriti e magie, ma con Bartimeus il concetto stesso dell'epico viene stravolto
tutti i tratti di un grande libro fantasy ci sono ma sono visti attraverso gli occhi di un Jinn di quarto livello con un ego smisurato e un cuore che non sembra ma esiste e comanda spesso le sue azioni.
Dopo aver letto la trilogia originale questo libro è un piacevole continuo, una storia come se Bartimeus si fosse fermato un attimo a prendere il the e si è messo a raccontare una delle sue tante avventure (cosa piuttosto comune in effetti, beh forse il the non è the su tutti e sette i livelli, ma il resto...)
Insomma, volete un po' di ore di svago dal noioso primo livello?? Correte a leggere l'anello di salomone!!
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.