Leggiamo insieme?

Entra qui per le LETTURE COMUNITARIE presenti, passate e future

Moderatore: demon black

Re: Leggiamo insieme?

Messaggiodi demon black » 06/10/2009, 9:14

:shock: ...volete dire che con Roberto sono stata sempre brutale?! :o
...e pensare che gli ho sempre detto ciò che mi piaceva e cosa no nei suoi libri (compreso quello in scrittura ora) senza farmi nessun problema perchè lui è uno scrittore... :? ...comunque lui mi manda i suoi racconti anche in fase di scrittura proprio per questo motivo così se c'è qualcosa che non fila o che non è messa bene o come doppione, io glielo dico semza problemi :roll:

...non mi sembra di sbagliare agendo in questa maniera anche perchè se me lo manda per sapere la mia opinione, mi sembra disonesto non dirgli la verità :o

Secondo me il fatto che gli autori leggano i nostri messaggi e che sappiano quali sentimenti, anche contrastanti, provocano i loro libri, è un bene...o almeno io la penso così :roll:

Pensate che io scritto anche alla Iuorio (tramite casa editrice) per dirle che si, il suo libro mi è piaciuto da impazzire e che non vedevo l'ora di leggere il continuo, ma le ho deto anche che la prima parte era di una noia soporifera!!!! :?
Se ho fatto bene o male non lo so, ma per me l'importante è che sia stata onesta con l'autore/trice anche a costo di sembrare una stronza!!!
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
demon black

Messaggiodi Il Prenna » 06/10/2009, 9:23

Boh l'unica cosa è che avere lo scrittore presente tra noi ha un lato bello, che ti può spiegare ogni cosa, che può aiutarti a capire... ma ha anche un lato brutto (senza offesa per francesca) ed è quello che uccide il nostro dialogo, la nostra conversazione... sapendo di aver a disposizione un'ospite così importante le domande vanno giustamente rivolte a lei, mentre la nostra discussione ne risente parecchio.
Non dico che non sia bello avere l'autore a portata di mano, anzi per me è stata un'esperienza nuova ma stupenda, ma credo che ogni tanto scornarci tra di noi sarebbe bello...

Quindi ben vengano scrittori che vogliono essere presenti, ma ogni tanto lasciamoci parlare tra di noi... (logicamente se fra vorrà essere dei nostri per gli altri libri, ben venga... li ritorna una viandante qualsiasi, con un po' più di esperienza di me...)
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Il Prenna

Messaggiodi demon black » 06/10/2009, 9:57

Ok, ho capito...un pò come un'arma a doppio taglio :?
...vi spiace se io continuo così, senza inibizione di sorta? :roll:

...comunque Francy deve esserci (se Werewolf lo permette :lol: ) nelle altre letture!!!!
demon black

Messaggiodi Il Prenna » 06/10/2009, 9:58

Perché pensi che riusciamo a farti stare zitta... io non credo... fai pure, anzi continua così!!
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Il Prenna

Messaggiodi demon black » 06/10/2009, 10:02

Il Prenna ha scritto:Perché pensi che riusciamo a farti stare zitta... io non credo... fai pure, anzi continua così!!

...ma se sono sempre così mite :ugeek: ...come mai pensate sempre tuti il cotrario?! :cry:

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
demon black

Messaggiodi Il Prenna » 06/10/2009, 10:05

Sul fatto di essere mite potrei anche essere d'accordo... sul fatto del silenzio i tuoi 1000 e passa messaggi contro i miei quasi 400 nello stesso periodo parlano da soli...
Il Prenna

Messaggiodi demon black » 06/10/2009, 10:10

...è vero!!!! :lol: :lol: :lol:

...e pensare che sei anche più vecchio di me di 9 giorni :o ...
...parlo un pò di più, tutto qui ;) ... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

...ehi!!! Ma giochiamo a rimpiattino tra Chariza e Leggiamo Insieme :shock: :lol: :lol: :lol:
demon black

Messaggiodi gio » 06/10/2009, 12:07

demon black ha scritto::shock: ...volete dire che con Roberto sono stata sempre brutale?! :o !!!

non ne ho idea perchè ti ho sentito solo parlare più che bene del suo libro :-P
I commenti e le critiche in fase di stesura DEVONO essere diretti, brutali, onestissimi, perchè è quello che serve all'autore per migliorare l'opera.

a opera finita, invece, io dico la verità non mentirei mai dicendo che un libro che non ho apprezzato mi piace, ma se l'autore è un amico, perderei di schiettezza. Un esempio, quando ho letto BD della Meyer ho detto tra me: "Ma che orrore... che finale assurdo... ma dai.." e forse l'ho anche scritto qui in locanda. Se invece di Breakin Dawn fosse stato uno dei libri di Mp o di Francesca, non mi sarei espressa così, con quella leggerezza. Assolutamente.

Tiro in ballo Prens (mi scusi vossignoria, ma ho bisogno di citarla :-P ): Prens ha messo l'eclissiomante tra le Cantonate e ne ha parlato abbastanza male, anzi va... molto male. Se l'autore fosse stato un viandante, un compagno di tavolo... avresti usato lo stesso tono?

Per Francesca: a me è piaciuto molto potermi confrontare con l'autrice, anche perchè il libro era complesso e c'erano vari punti da spiegare e approfondire!!!! GRAZIE!
gio
Amministratore

Messaggiodi gio » 06/10/2009, 12:09

APRIAMO LE DANZE per La DONNA DEL FALCO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

chi inizia?

Ah, vi annuncio che per l'occasione sono riuscita ad invitare qui in locanda una nipote di secondo grado dell'autrice, che parteciperà attivamente alla discussione... :roll: :lol:
gio
Amministratore

Messaggiodi Il Prenna » 06/10/2009, 12:23

gio ha scritto:Tiro in ballo Prens (mi scusi vossignoria, ma ho bisogno di citarla ): Prens ha messo l'eclissiomante tra le Cantonate e ne ha parlato abbastanza male, anzi va... molto male. Se l'autore fosse stato un viandante, un compagno di tavolo... avresti usato lo stesso tono?

Avrei avuto un'infinità di cose da chiederle e conoscendomi i toni sarebbero stati più morbidi all'inizio, anche perché se no avrei ucciso il dialogo e poi dipende dalle risposte che ricevevo... resta il fatto che comunque gli avrei detto più o meno punto per punto tutto quello che non avevo digerito del libro sotto forma di domande o di osservazioni non tanto velate...
Il Prenna

Messaggiodi B. Franck » 07/10/2009, 9:38

gio ha scritto:
Blackie: perchè non dovremmo essere onesti con gli autori?

perchè i modi e la schiettezza che mi verrebbero spontanei nel criticare un libro che so, della Meyer o della Bradley, non riuscirei mai ad usarli per una persona che mi è vicina, che mi legge, che in un certo modo conosco.
Trovo umanamente impossibile riuscire a esprimersi nello stesso modo....

Questo Gio dipende da persona a persona;d esempio io ho lo stesso comportamento critico sia con cui non posso parlare direttamente, sia con chi mi stà vicino, proprio per essere il più corretto possibile; lo stesso vale sia se commento un libro di una nuova leva, ma anche per i classici del fantasy, userei lo stesso metro (Tra l'altro al caro Tolkien due cosucce io gliele direi sul signore degli anelli :))
"Più ti immergi nella lettura di un libro, più il tuo piacere aumenta, la tua indole si affina, la tua lingua si scioglie, la tua abilità si perfeziona, il tuo vocabolario si arricchisce e il tuo cuore è appagato"Jahiz 850 d.c.
B. Franck

Messaggiodi Il Prenna » 07/10/2009, 10:07

B. Franck ha scritto:(Tra l'altro al caro Tolkien due cosucce io gliele direi sul signore degli anelli )

Anche io... per esempio che buffonata non è la morte del signore dei Nazgùl? Nessun uomo può uccidermi!! Si ma io sono una donna (con tutto il rispetto che ho, ma fa un po' tanto ridere!!)
Il Prenna

Messaggiodi koukla » 07/10/2009, 12:52

Una cosa ragazzi: che tra noi la schiettezza non cambi mai, perché è troppo bello confrontarci così! Ci punzecchiamo anche, ma col tono dei vecchi amici ed è veramente splendido e liberatorio poterlo fare!!!!
E adesso: appuntamento al tavolo della Donna del Falco! Francesca, non mancare!!!!
koukla

PrecedenteProssimo

Torna a Sala di Lettura della Locanda