2001 Nights (2001夜物語, 2001 ya monotogari?, "Storie delle 2001 notti") è una serie manga pubblicata negli anni ottanta dall'autore giapponese Yukinobu Hoshino. La serie si ispira in maniera sostanziale alla classica fantascienza hard, e contiene molti omaggi a film e romanzi fantascientifici precedenti. Il titolo è un ibrido fra 2001: Odissea nello spazio e le Le mille e una notte arabe.
Ognuno dei libri che compongono 2001 Nights è strutturato in maniera non unitaria attorno ad una serie di brevi racconti a fumetti, i quali avvengono tutti all'interno di una cronologia unica, dalla durata di diversi secoli. Molte storie contengono riferimenti incrociati (anche fra diversi libri), ed ognuna di esse si fonda sui risultati e sugli sviluppi nati nelle precedenti. I racconti sono spesso (ma non sempre) scientificamente plausibili, e in questo si ispirano alla fantascienza degli anni cinquanta e sessanta.
Racconti
I racconti che compongono la serie completa sono posti in ordine cronologico, con un'importante eccezione. Per la tecnologia utilizzata, la Notte 15 (Orbita ellittica) sembra svolgersi fra la Notte 6 e la Notte 7 (dopo l'invenzione dell'animazione sospesa e del viaggio interstellare, ma prima della scoperta del pianeta Lucifero).
- 2001 Nights
- Notte 1: Progenie
- Notte 2: Bagliore terrestre
- Notte 3: Il mare della fecondità
- Notte 4: Maelstrom III
- Notte 5: Gli orfani dello spazio
- Notte 6: Rendez vous
- Notte 7: Il viaggiatore venuto da lontano
- Notte 8: La stella del demonio
Capitoli
- 2001 Nights
- Notte 9: Le luci del cielo sono tutte stelle
- Notte 10: Un viaggio che supera il domani
- Notte 11: Il mondo pietrificato
- Notte 12: La nave degli sconosciuti
- Notte 13: Pianeti simbionti
- Notte 14: L'evoluzione finale
- Notte 15: Orbita ellittica
Capitoli
- 2001 Nights
- Notte 16: Il canto degli uccelli ora è silente
- Notte 17: Colonia
- Notte 18: All'amore il tempo...
- Notte 20: La ballata della Terra lontana
Capitoli