ecco le mie recensioni sui primi 4 racconti
(i numeri alla fine indicano il voto)
SPOILER ce ne saranno di sicuro L'inizio di ogni fine,
Luca AzzoliniBello e interessante. Poche informazioni, ma condensate bene che ci fanno comunque capire qualcosa di Sanctuary e con un netto riferimento al solito razzismo umano.
4La casa dei millepiedi,
Pierdomenico BaccalarioE' un libro che raccoglie tanti racconti di tanti autori di Fantasy italiano... allora vi fa così schifo usare l'italiano? Evidentemente si pensa che parole straniere risultino molto più carine.
L'espediente di usare il nome di una settimana per identificare un personaggio è già stato usato dal (grande e geniale) Neil Gaiman, in cui il suo Wednesday ce ne fa passare di tutti i colori. Questo Monday (sei italiano? allora chiamalo Lunedì!!!!!) si ammazza a martellate. Ciò che è stato più volte dimostrato è che l'istinto di sopravvivenza vince, quasi sempre! Dopo le prime due martellate sulla mano inchiodata (sempre da sè stesso) Monday sarebbe dovuto strammazzare svenuto, invece prosegue e se le da anche in faccia. Il problema è che forse non ho afferrato il nocciolo della questione del "cambiare faccia". Non ho capito cosa succede davvero in questo processo e non ho neppure capito il finale.
2La fabbrica delle leghe perfette,
Solomon Troy CassiniAlquanto banale. Nel momento in cui il protagonista, finalmente!!!, decide di raccontare questa storia assassina, si sa già cosa succedrà nel giro tre pagine.
3Le colpe dei padri,
Franco ClunSarebbe stato forse il racconto più bello, ma così non è.
Avrei preferito che il tutto si concentrasse su 5684 e invece si perde un pò spesso a raccontare storie di altri personaggi di cui non ne si vede l'utilità. Quella di Bartimeus in particolar modo.
3Le storie che nascono in questa città,
Francesco DimitriBello, mi è piaciuto molto!!! La storia ci mostra un processo che può benissimo accadere anche ora, nel nostro mondo. Le "credenze" sono esattamente ciò che sono... credenze, cose fittizie in cui la gente si rifugia, ma che non sono reali! Le guerre che si potraggono per accappararsi un pezzo di terra di cui chiunque si sente padrone, sono l'esempio lampante di quanto le persone sono facilmente manovrabili e di quanto le credenze siano pericolose.
4Anobium,
Francesco FalconiDecisamente bello. Mi sembra che qualche cosetta sia stata presa da Mouline Rouge, ma magari sono solo io che m'immagino le cose: la protagonista è una prostituta dai capelli rossi e come canzone richiede il Tango di Roxanne. Cosa voluta o meno, mi è piaciuto.
4Mirror Blues,
Fabrizio FurchìBello anche questo. La storia delle ciliegie è sicuramente la più divertente
Però e il però ci sta sempre.... perchè coprire Villa Rouge? Raderla al suolo avrebbe fatto spendere meno energie, che sono state spese per progettare una cupola che la copre del tutto, senza contare che su questa cupola è stata costruita un'altra città
vorrei conoscere questi architetti geniali. Senza contare che così è fiorita la malavita e la malasanità
ritengo che una bomba atomica avrebbe fatto un lavoretto migliore.
3,5Il ditirambo di Samarat,
Michele GiannoneMmm, insieme al secondo forse è il più brutto, anzi no è decisamente il più brutto. A partire dal nome dei personaggi: Alberto (???) e Alyssa. Cioè.... un pò di uniformità nelle cose non guasta. Però va beh non è niente di importante. La parte dell'indagine non era male, ma boh... il resto non mi è piaciuto per niente. Sta storia del vero Dio di Sanctuary che cavolo significa?
E' stata buttata là senza dargli un significato! Alberto vede delle immagini sullo schermo... quali immagini? Cosa vede? Vede un Paradiso, un Inferno? Chi ci dice che questo nuovo Dio possa rendere Sanctuary un posto migliore??
E poi, una cosa che ho riletto sette volte tentando di immaginare questa scena... come fa una a essere vestita con un abito che lascia scoperti gambe e seni?? ha una pancera???
1Angeli e uomini,
Cecilia RandallMi è piaciuto, credo
Per metà racconto non capivo perchè tanta cattiveria nei confronti di un povero arcangelo e soprattutto per una notte di febbre!!!! Poi però il fatto del diavolo eccetera ha risolto la questione, ma Lily non ha smesso di starmi antipatica
non mi ha fatto pena come, credo, avrebbe dovuto.
Penso sempre che ripagare la violenza con altra violenza, anche se spesso è violenza perfettamente meritata, non sia molto utile. Senza contare questo.... quando ammazza tutti quei cacciatori si chiede "chissà chi mi scorprià"
cioè? Hai appena sterminato una cellula della Loggia ti cercheranno tutti!!! Sti tizi possiedono le scatoline delle medaglie date e se ne accorgeranno che ne manca una no? e quindi sospetteranno di uno di loro, ma forse sono stata troppo contaminata da CSI, oppure il genio diabolico si è portato dietro la scatolina, oppure non devo farmi ste domande stupide.
3I passi della sera,
Fabiana RedivoUn racconto che mi è piaciuto davvero
(strano eh??) mi ha ricordato Parnassus e il suo potere di far vivere per pochi attimi i sogni più privati delle persone.
Qui la Loggia dimostra di avere tentacoli davvero lunghi e gli interessi più disparati. Però non ho capito molto bene il finale e questo mi ha irritato
4Foresta perduta,
Egle RizzoPer la miseria FINALMENTE! Questo racconto mi è piaciuto tantissimo! Sarà stata la timida storia d'amore che s'intravede fra le foglie?
stupendo
5Redenzione - Serra Madre,
Antonia RomagnoliUn altro racconto bellissimo.
5Saint Vicious,
Luca TarenziDi sicuro il più divertente
4La fine di ogni inizio,
Luca AzzoliniIpotizzo che un finale diverso fosse difficile, ma comunque mi ha lasciato l'amaro in bocca. Sanctuary è viva? E muoversi prima no
? Bisognava proprio aspettare che lui rimanesse solo al mondo??
2,5Cosa ho capito riunendo le notizie prese dai vari racconti: NIENTE!Una cosa che per ora mi viene da dire di tutti questi racconti è che... presi singolarmente alcuni sono belli, altri assolutamente no, ma soprattutto che fanno a gara a chi comanda e a chi rende Santuary uno schifo.
Per prima cosa conosciamo la Loggia, una sorta di governo atto a disintegrare ogni razza diversa da quella umana (sta storia ormai è talmente trita che fra un pò divento razzista verso gli gnomi solo per il gusto di accontentare tutti gli scrittori che si sprecano su questo argomento, ma va beh, il razzismo è sempre attuale e ci sta.). Poi abbiamo conosciuto i Dignitari e il governo vero, da quel che ho capito detto l'Autorità.
Successivamente ci viene detto che Sanctuary è stato creato da 7 monaci e che Marcus è l'ultimo dei 7 capi di Sanctuary, qui la mia faccia diventa così
, cioè? E' un mafioso? Bah....
Ancora dopo conosciamo Villa Rouge, una zona di Sanctuary ricoperta (???) e lasciata a sè stessa in cui a governare è la malavita.
Quindi.... ogni racconto (esclusa una parte di Anobium) ci presenta luoghi della città schifosi, i più malfamati ecc. Quindi mi chiedo: chi comanda? Le zone di Sanctuary se sono tutte malfamate, allora nessuna lo è! (Gli Incredibili mi insegnano che: se tutti sono speciali è come dire che nessuno lo è!!!) Spero che tutti questi dubbi
mi vengano chiariti nei prossimi racconti!
Finito Ho finito il libro, ma non posso aggiungere qualcos'altro a tutto ciò, più o meno il pensiero è rimasto quello
. Anche se devo dire che gli ultimi racconti mi hanno dato molto più entusiasmo e mi sono piaciuti di più!
Ho fatto fatica a farmi un'idea di cos'è Sanctuary, ma soprattutto ho fatto fatica a farmi un'idea sulle razze che la popolano. Abbiamo angeli, arcangeli, goblin, nani e chi ne ha più ne metta, ma sono state date tante informazioni che non sono riuscita a riunire in un filo logico. Ce ne sono forse troppe e da qui nasce una domanda che mi sorge spontanea... perchè? Cioè... ci sono praticamente tutte le razze fantasy inventate, compresi gli Elfi Scuri, ma perchè non se ne vanno se lì vengono continuamente cacciati, braccati e uccisi? Perchè invece di andare a lavorare in posti come il Metallium non vanno via da Sanctuary? Però forse ci voleva un libro apposito e non solo una raccolta di racconti!!
VOTO: 3,5