CODE LYOKO

Moderatore: demon black

CODE LYOKO

Messaggiodi SeanMacMalcom » 25/05/2010, 23:15

Scoperto su RaiGulp solo la settimana scorsa nell'iniziare a prendere le misure con il nuovo digitale terrestre, è stata una piacevole sorpresa made in France.
Nulla a che vedere con i bei cartoni anni '80 e primi anni '90... ma tranquillamente godibile (una volta fatto l'occhio con lo strano stile grafico pseudo-anime), soprattutto per staccare la testa tornato dal lavoro... :roll: :roll: :roll:

Tutte le informazioni a seguire sono tratte da Wiki: http://it.wikipedia.org/wiki/Code_Lyoko

Immagine

Introduzione:

Code Lyoko (Code Lyoko) è un cartone animato francese, prodotto da Benoît e Christope di Sabatino dal 2003 al 2007 per un totale di quattro stagioni, andate in onda sui canali France 3 e Canal J. La prima stagione (2003) fu realizzata dallo studio Antefilm, mentre le successive da quello MoonScope.
Nel 2006 sono usciti anche i due episodio pilota dal titolo Le reveil de X.A.N.A. ed è prevista l'uscita di tre lungometraggi.
In Italia la prima stagione è stata trasmessa nel 2006 su Rai Due, e la 2° seconda è arrivata solo nel 2009 ed è andata in onda in prima visione su Rai Gulp, mentre rimangono inedite la terza e la quarta.
La parola Lyoko del titolo in giapponese significa viaggiare, e si pronuncia Rioko.

Trama:

Code Lyoko è la storia di quattro ragazzi (Ulrich, Jeremy, Odd e Yumi) studenti della scuola media francese Kadic che scoprono l'esistenza di un mondo virtuale, che in seguito scopriranno che è stato creato da un ex-professore d'informatica e scienze della loro scuola, Waldo Schaeffer.
In seguito i ragazzi si ritroveranno ad affrontare il programma multi-agente X.A.N.A., creato per sbaglio dal professore. Ad aiutarli ci sarà anche l' umanoide unico abitante di Lyoko, Aelita.
Successivamente al gruppo si unirà anche un altro ragazzo di nome William Dunbar che durante il suo primo viaggio su Lyoko, non ascoltando i consigli dei suoi amici, verrà preso in possesso da X.A.N.A e in seguito a ciò diverrà malvagio. Yumi, nello stesso episodio in cui William viene posseduto da X.A.N.A., dice: "Lo sapevo che era meglio non portarlo nel gruppo!".

Sigla:

La sigla originale della serie TV, il cui tema si sente spesso come sottofondo degli episodi s'intitola Un monde sans danger (che sta a dire "Un mondo senza pericoli"). Nella versione inglese è stata incisa una versione inglese dal titolo A world without danger, mentre in Italia si è deciso di mantenere la sigla origianle francese, almeno nella 1° serie.
Nella 2° serie si è poi usata la versione inglese della canzone.

Videogiochi:

Gli unici due videogiochi usciti in Italia a tema Code Lyoko sono "Code Lyoko" per Nintendo DS e "Code Lyoko Quest For Infinity" per Nintendo Wii, e stanno per arrivare anche "Code Lyoko-Fall Of X.A.N.A" per Nintendo DS e ancora "Code Lyoko Quest For Infinity" Per PSP e PS2.

Libri:

In Italia è uscito il 23 Marzo 2009 un libro, parte di una serie di uscita in data indefinita, che va a far luce su molti dubbi di Code Lyoko: "Code Lyoko - Il Castello Sotterraneo" svela squarci della vita di Aelita.
Infatti si scopre che suo padre non si chiama Franz Hopper bensì Waldo Schaeffer, e sua madre Anthea Schaeffer.
Inoltre si scopre che Aelita è stata portata su Lyoko dieci anni prima delle vicende del cartone animato: i nemici di suo padre le spararono alla testa e si ferì in modo grave. L'unico modo che suo padre aveva per salvarla era appunto di portarla su Lyoko. Inoltre il libro è ambientato nell'anno scolastico successivo all'ultimo episodio di Code Lyoko, quello in cui Aelita spegne il Supercomputer. Tuttavia un piccolo frammento di X.A.N.A. si salva e il libro finisce con X.A.N.A. che, entrato nel corpo di una ragazzina americana, si dirige al Kadic per uccidere la comitiva, riaccendere il Supercomputer e quindi conquistare il mondo.
Il secondo libro uscito - nell' ottobre 2009 - si chiama: "La Città Senza Nome."
Il terzo libro s'intitola: "Il Ritorno Della Fenice" è uscito il 13 Aprile 2010.

Garage Kids:

Garage Kids è l'episodio pilota originale di Code Lyoko, uscito nel 2001. La trama era pressappoco la stessa, seppur con qualche differenza: il nemico si chiamava Xandu e non Xana, non esistevano personaggi come Sissi o Aelita e il mondo virtuale si chiamava Xanadu e non Lyoko.
In questo cortometraggio (4.58 min) è Odd a farsi amico Ulrich (cosa dovuta in quanto compagni di stanza); Yumi e Jeremy riescono a viaggiare dal mondo reale ad un mondo digitale, inoltre questi ultimi hanno poteri speciali anche nel mondo reale, fatto non riscontrato in Code Lyoko.
Garage Kids, in quanto bozza del vero Code Lyoko, non è da considerarsi puntata integrale della serie, avendo creato in seguito due puntate originali (il Risveglio di X.A.N.A.) che fungono da prequel.
In quest'episodio Yumi rivolge ad Odd la frase 'Sai mantenere un segreto?' che nel caso in cui si fosse portata avanti l'idea di Garage Kids, questa frase sarebbe stata lo slogan per la serie animata.

Da YouTube:

Garage Kids, il corto completo
[youtube]bgiNbuFwORw[/youtube]

Code Lyoko, sigla francese
[youtube]GrVNuPmiDVg[/youtube]

Code Lyoko, sigla inglese
[youtube]3VUZqELgKMU[/youtube]
Ultima modifica di SeanMacMalcom il 13/03/2011, 20:46, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
SeanMacMalcom
 
Messaggi: 9942
Iscritto il: 15/09/2009, 14:59
Località: Torino

Re: Code Lyoko

Messaggiodi koukla » 26/05/2010, 16:36

Bravo Sean! Code Lyoko piace un sacco anche a me, pur non essendo un'amante dei videogames.
Vale lo ha seguito l'estate scorsa, ma poi hanno iniziato a ritrasmettere le stesse puntate e l'abbiamo un po' trascurato...
In famiglia ci scegliamo sempre il nostro personaggio: io sono Yumi, qui nella versione studentessa a fianco del suo avatar
Immagine
Avatar utente
koukla
 
Messaggi: 5273
Iscritto il: 08/03/2009, 23:13

Re: Code Lyoko

Messaggiodi SeanMacMalcom » 26/05/2010, 18:02

A me piacerebbe essere Odd...

Immagine

... anche se mi sa che sono più Jeremy!

Immagine
Avatar utente
SeanMacMalcom
 
Messaggi: 9942
Iscritto il: 15/09/2009, 14:59
Località: Torino

Re: Code Lyoko

Messaggiodi SeanMacMalcom » 30/06/2010, 9:07

Ieri sera ho visto il finale della seconda stagione... e ora per la terza sembra dovremo aspettare ottobre. :roll: :roll:

Che dire: veramente molto caruccio. Però... proprio il finale finale mi è sembrato sottotono, soprattutto rispetto al finale della prima stagione.
Per carità: tante rivelazioni importanti su Aelita e Franz Hopper (alcune anche un po' poco chiare)... ma... non so... soprattutto il discorso di X.A.N.A. finalmente libero di agire sul mondo intero mi è sembrato estremamente sottovalutato nella propria gravità.

Ora c'è da vedere come lo porteranno avanti nella terza stagione...

(che rabbia, però, dover attendere... :? :? :? Per fortuna da settimana prossima torna Supernatural con la nuova stagione)
Avatar utente
SeanMacMalcom
 
Messaggi: 9942
Iscritto il: 15/09/2009, 14:59
Località: Torino

Re: CODE LYOKO

Messaggiodi demon black » 30/06/2010, 13:52

mi sono persa l'ultima puntata?! :shock: :shock: :shock:
Dopo che tu e Koukla ne avevate parlato l'ho iniziato a seguire e mi stava piacendo tantissimoooo!!!!
(il mio preferito è Ulrich!!! :ugeek: )

Francamente anche io ho dei dubbi sul fatto che ora X.A.N.A. possa agire tranquillamente anche nel mondo reale...cioè, la teoria che sia diventato più forte per via dei salti indietro nel tempo....mi sembra un pò stiracchiata :roll:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: CODE LYOKO

Messaggiodi SeanMacMalcom » 30/06/2010, 14:33

demon black ha scritto:mi sono persa l'ultima puntata?! :shock: :shock: :shock:


Se non lo hai visto ieri... temo proprio di sì! :? :? In riferimento alla seconda stagione, ovvio... poi ce ne sono ancora altre!
Oggi fanno tripla puntata di Matt & Manson, e da domani iniziano con una specie di reality show per giovani ingegneri.............. :? :? :? :? :? :?

Francamente anche io ho dei dubbi sul fatto che ora X.A.N.A. possa agire tranquillamente anche nel mondo reale...cioè, la teoria che sia diventato più forte per via dei salti indietro nel tempo....mi sembra un pò stiracchiata :roll:


Guarda... su queste cose non mi creo molti problemi. In fondo fa parte del gioco della sospensione dell'incredulità nel contesto proprio di questo cartone.
Già diverso, personalmente, è stato il rapporto con le rivelazioni nel merito di Aelita e Franz Hopper... gestite, a mio avviso, in maniera un po' troppo leggera (soprattutto in confronto a tutto il caos che nella prima stagione è stato fatto solo per portare Aelita nel mondo reale).
In ciò, devo ammetterlo, mi incuriosirebbe tantissimo leggere i libri che sono stati pubblicati... che a quanto pare affrontano in maniera più tragica il passato di Aelita. :roll: :roll: :roll:
Avatar utente
SeanMacMalcom
 
Messaggi: 9942
Iscritto il: 15/09/2009, 14:59
Località: Torino

Re: CODE LYOKO

Messaggiodi demon black » 01/07/2010, 13:27

SeanMacMalcom ha scritto:e da domani iniziano con una specie di reality show per giovani ingegneri.............. :? :? :? :? :? :?


Questo è da segnalarlo a Saphira e Prens!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: CODE LYOKO

Messaggiodi demon black » 20/02/2011, 8:48

Su rai Gulp mi sto seguendo la quarta stagione e...che belli i nuovi vestiti durante la virtualizzazione!!! :o
Non solo, ho trovato anche i personaggi sono cresciuti cioè sono maturati di più rispetto alla terza stagione, che bello! :o
Mi sta piacendo sempre più...e per fortuna che Rai Gulp lo trasmette 3 volte al giorno (la mattina trasmette la puntata nuova e nel pomeriggio e prima serata le repliche di quella della mattina) così se me la perdo la mattina, ho 2 occassioni per rimediare e recuperare! :mrgreen:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: CODE LYOKO

Messaggiodi SeanMacMalcom » 20/02/2011, 9:23

demon black ha scritto:Su rai Gulp mi sto seguendo la quarta stagione e...che belli i nuovi vestiti durante la virtualizzazione!!! :o
Non solo, ho trovato anche i personaggi sono cresciuti cioè sono maturati di più rispetto alla terza stagione, che bello! :o
Mi sta piacendo sempre più...e per fortuna che Rai Gulp lo trasmette 3 volte al giorno (la mattina trasmette la puntata nuova e nel pomeriggio e prima serata le repliche di quella della mattina) così se me la perdo la mattina, ho 2 occassioni per rimediare e recuperare! :mrgreen:


Non sapevo stessero trasmettendo la quarta stagione!
La dovrò recuperare!
Avatar utente
SeanMacMalcom
 
Messaggi: 9942
Iscritto il: 15/09/2009, 14:59
Località: Torino

Re: CODE LYOKO

Messaggiodi Il Prenna » 20/02/2011, 10:07

Ne ho visto qualche episodio qua e là e devo dire che è davvero carino! :=)
P.s. ieri la bambina davanti a me in biblioteca aveva in mano 3/4 libri dedicati a questa serie :)
In te c'è più di quanto tu non sappia, figlio dell'Occidente cortese. Coraggio e saggezza, in giusta misura mischiati. Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto.
Avatar utente
Il Prenna
 
Messaggi: 6707
Iscritto il: 10/08/2009, 10:48
Località: Saronno

Re: CODE LYOKO

Messaggiodi demon black » 13/03/2011, 17:54

No!!!!!!!!
Vi prego, non ditemi che quello che ho visto venerdì oltre ad essere l'ultima puntata della quarta stagione era anche l'ultimissima puntata di Lyoko! :cry: :cry: :cry:
Vi prego, ditemi di no!!!!!! :cry: :cry: :cry:
E poi scusate, il padre di Aelita non è tornato anche se hanno distrutto X.A.N.A.!!!! :shock:
Io mi aspettavo che tornasse!!!! :shock:

No, no, deve essere solo una falsa ultima puntata, si, sicuramente è così, non c'è altra spiegazione perchè...noooooooo!!!!!!!!!!!!!! Non può finire!!!! :cry: :cry: :cry:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani

Re: CODE LYOKO

Messaggiodi demon black » 14/03/2011, 7:13

Guardate qui che bello!!!! :o
La sigla inglese completa e con sottotitoli in italiano!!!! :o :o

[youtube]Mf-kVX1ui4c[/youtube]
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
Avatar utente
demon black
 
Messaggi: 25252
Iscritto il: 19/08/2009, 6:04
Località: Castelli Romani


Torna a Robot e Supereroi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
./cache/ is NOT writable.