Riassunto delle due avventure precedenti
Nella notte in cui l'elfa Ayram, il mezzelfo Nedved e Gec, Saggia della Città Murata, si nascondono nel rifugio degli gnomi, tre consiglieri, incaricati di eleggere il nuovo Governatore, vengono rapiti dai mezzi spettri Pilù e Rambo.
Gec, Ayram e Nedved vogliono partire verso est per salvare i tre consiglieri fedeli alla moglie del defunto governatore e alla giovanissima figlia.
Nel bosco vengono raggiunti dall'elfo Teo Bella che porta con sè la sua lupa Cora, e anche... sorpresa! Il lupo di Ayram.
Quando i preparativi per partire sono al termine, Nedved sente la richiesta di aiuto di un'elfa, la giovanissima Adaidy, sua amica, che è stata attaccata dai due mezzi spettri. Nedved la raggiunge e nelle vie della Città Murata si svolge un combattimento mozzafiato.
Nedved e Adaidy se la cavano e fuggono al rifugio da Gec. Adaidy vuole unirsi al gruppo, poichè ha una sorella da salvare. Sua sorella maggiore è scomparsa, quando i genitori di Ayram sono stati uccisi.
Ora tutto è davvero pronto per la partenza. Nedved precede il gruppo per una breve ricognizione, ma viene colto alla sprovvista e attaccato dai Miustov, rapaci velenosi, agli ordini dei mezzi spettri. Abbattuto nel cuore del bosco, Nedved precipita letteralmente addosso a un burbero nano di nome Dageron.
Il nano viene coinvolto suo malgrado in un combattimento terribile contro i due mezzispettri. Adaidy sente il pericolo e corre avanti, per aiutare Nedved, ma viene ferita da un uccello velenoso e ora la sua vita è appesa a un filo.
Teo Bella si sacrifica per permettere al gruppo di fuggire. Pilù non lo uccide ma lo fa scomparire. Ora Teo è con i tre consiglieri, prigioniero del Padrone dei mezzi spettri.
Grazie agli schermi protettivi di Ayram, Nedved e Adaidy raggiungono un nascondiglio sicuro nei Colli Ventosi.
Dageron copre la fuga di Gec con dei trucchi 'esplosivi'...
Il gruppo si ritrova nella grotta segreta nei Colli Ventosi, ma Adaidy è destinata a morire a causa del veleno. Neppure Ayram con i suoi incantesimi di guarigione può salvarla.
Dageron si offre di tentare... usando il sonno freddo, un metodo misterioso che solo lui conosce e che può rallentare gli effetti del veleno.
Ora il gruppo deve raggiungere le Selve dell'Est dove cresce l'unica pianta che può salvare Adaidy, ma è una lotta contro il tempo...