Ebbene, non credevo che un giorno avrei avuto l'occasione di leggere questo fenomeno manga dei maho shojo! Finalmente la pubblicazione in Italia della Takeuchi, holè!
Io adoro i maho, che siano shonen o shojo (anche se in un certo senso, dopo Card Captor Sakura... preferisco gli shojo! XP), quindi non posso non leggere una delle prime ideatrici dei maho in persona, una sorta di Toriyama al femminile del mondo shojo: Naoko Takeuchi.
La stampa dei volumi di Sailor Moon è iniziata a metà Novembre ( se non sbaglio) e sta continuando con la pubblicazione del terzo tankobon prevista a metà Gennaio (yuppi!): il secondo volume della serie (quello acquistato dalla sottoscritta... ma non ho fatto in tempo per la versione deluxe del primo tankobon! T.T) ha tardato ad arrivare in fumetteria per un contrattempo che sembra essersi del tutto risolto, pertanto non temete la serie continuerà fino al dodicesimo tankobon (magari pubblicheranno anche gli artbook!).
Ecco qui le covers e qualche informazione sulla mangaka;
PRETTY GUARDIAN SAILOR MOON vol. 1, NAOKO TAKEUCHI
TRAMA
Saga del Dark Kingdom
La prima serie ruota intorno Usagi Tsukino, una ragazza che frequenta le scuole medie, che tramite una gatta parlante chiamata Luna scopre di essere una guerriera sailor, il cui compito è quello di proteggere la Terra, trovare le altre guerriere sailor e con loro rintracciare la Principessa dell'antico regno lunare, Silver Millennium. Usagi, come guerriera diventa Sailor Moon, la guerriera dell'amore della giustizia, e inizierà così a scontrarsi contro gli emissari del Regno delle Tenebre, che mirano al potente Cristallo d'argento, per risvegliare il loro leader Queen Metallia e così dominare sulla Terra e sulla Luna.
Ad aiutare Sailor Moon si uniranno Ami Mizuno (Sailor Mercury), Rei Hino (Sailor Mars), Makoto Kino (Sailor Jupiter) e Minako Aino (Sailor Venus), quest'ultima già attiva prima delle altre guerriere con il nome Sailor V. Le cinque guerriere durante le loro battaglie verranno spesso aiutate dalla misteriosa figura di Tuxedo Kamen, in realtà lo studente (universitario nell'anime e delle scuole superiori nel manga) Mamoru Chiba. Con il progredire della storia si scoprirà che Sailor Moon è la reincarnazione della Principessa Serenity del regno di Silver Millenium, e che custodisce il cristallo d'argento dentro di sè, e che Tuxedo Kamen è la reincarnazione di Prince Endymion, principe terrestre innamorato di Serenity. Millenni addietro, durante la battaglia che vide la distruzione di Silver Millennium e del regno terrestre per mano di Queen Beryl e del suo esercito che cercava di impossessarsi del potere del cristallo d'argento, Prince Endimion venne ucciso e Princess Serenity dopo aver assistito alla scena si suicida. Proprio durante quest'ultima battaglia, nell'anime, nacque il Regno delle Tenebre.
Biografia autrice;
Naoko Takeuchi (武内直子, Takeuchi Naoko?) (Kōfu, 15 marzo 1967) è un'autrice di fumetti giapponese.
Inizia a disegnare manga fin alle scuole superiori, finché uno dei sui primi lavori viene pubblicato sulla rivista Nakayoshi della Kodansha, che è sempre stata ed è tuttora tutta l'unica casa editrice per cui ha lavorato. La sua opera più nota è il fumetto cult, nonché best-seller internazionale, Sailor Moon: grazie alla sua originalità ed alla notorietà del cartone animato che ne è stato tratto, l'opera è fra le più note espressioni della cultura pop giapponese del mondo.
Appassionata di materie scientifiche (si è laureata in chimica con specializzazione in farmacia), nel 1999 si è sposata con il collega mangaka Yoshihiro Togashi (Yu Yu Hakusho e Hunter x Hunter) con cui ha due figli, il primo nato nel 2001, ed il secondo annunciato dallo stesso Togashi nella consueta nota finale degli autori nel 27° volume di Hunter x Hunter, uscito il 25 Dicembre 2009.
Ho letto con piacere il secondo volume, versione standard non deluxe, e devo dire che i disegni non sono granché però la storia è carina, non vedo l'ora che arrivi il terzo! XD