I libri sono fra i miei preferiti di sempre.
Concordo con il giudizio del film rispetto al libro: decisamente "censurato", soprattutto nel finale (hanno tagliato una cinquantina di pagine buone per rendere una sorta di lieto fine dove NON c'è lieto fine... quello del film NON è il finale del libro! L'opera continua e continua ancora per un bel pezzo!).
Queste Oscure Materie non è un libro per bambini, sebbene con il solito giudizio tutto italiano (fantasy = roba per bambini) sia stato giudicato tale: l'ho fatto leggere a mia madre e ci è rimasta decisamente shockata. Non è tanto per la violenza (ben poca), quanto piuttosto per i temi trattati, temi forti, che non possono evitare di spingere alla riflessione il lettore e che, dove la riflessione si fatta in maniera superficiale, possono condurre a risultati sbagliati (quali le polemiche puntualmente offerte dalla Chiesa).
Mi spiace che la New Line Cinema non abbia voluto credere in questo film... in quella che sarebbe potuta essere una grande trilogia ma che è stata resa quale un'operetta di poco conto, presentata quale un filmetto per famiglie.
Di certo non faranno mai gli altri due capitoli... e dove dovessero farli temo al pensiero di come potrebbero essere resi male rispetto al libro, nella volontà di rendere tutto più facilmente digeribile.