9 Il cerchio si è chiuso di Loredana La Puma (ott/nov 2010)

Entra qui per le LETTURE COMUNITARIE presenti, passate e future

Moderatore: demon black

Re: 9 Il cerchio si è chiuso di Loredana La Puma (ott/nov 2010)

Messaggiodi Elli » 17/10/2010, 21:08

@Sophie: figurati, è stato un piacere! :-P
Elli

Messaggiodi Dafne » 18/10/2010, 11:22

In questo momento sto leggendo, divorando, soffrendo e divertendomi con La Città di Pietra, quindi alla lettura comunitaria di questo libro non mancherò (lettura che non può mancare, anche perché io voglio partecipare e sono arrivata tardi forse per la prima, ma pretendo la seconda! :twisted: :mrgreen: )

Vorrei però dire qualcosa anche io su Il Cerchio si è chiuso, che però vale anche per il secondo senza dare spoiler!

Punto primo: il real fantasy ambientato a Palermo, che è anche la mia città, e con particolari, rappresentazioni, ambientazioni che mi davano PIACERE PURO, è geniale! Questo già segnala la differenza rispetto a molti altri fantasy che non mi hanno dato lo stesso piacere, un piacere che mi portava a divorare il libro! Leggendo altri libri mi capitava di annoiarmi in alcune descrizioni o parti. Questo con Loredana non capita mai!! Sono d'accordo con l'effetto film, per mia predisposizione, a me dava effetto "anime". Mi sembra di seguire una storia che trasposta in un anime sarebbe un successone (minore del libro, è ovvio, il libro è il libro, ma non potevo non dirlo! ).
Ma ciò che, a mio parere, ci fa emozionare e ci fa amare i personaggi come se li conoscessimo nella realtà, è l'attenzione alla relazioni personali, alle dinamiche di relazione, ai rapporti che loro hanno. Una cosa che io trovo sia importantissima per caratterizzare un personaggio: quello che prova, i rapporti che ha, le persone che ama, che lo amano a loro volta o che lo deludono. Una scrittura simile è una scrittura profonda, perché è una scrittura UMANA. Parola apparentemente scontata, ma spesso troppi libri, scritti benissimo magari, sono senz'anima, senza umanità e vissuto. I libri di Loredana sono un esempio di come il Fantasy non sia mera evasione, ma si possa parlare di sentimenti universali anche attraverso le sue pagine.

Ultima cosa sulla comicità: spesso è ridendo e scherzando con i nostri amici che impariamo a volere loro bene, e diventano importanti. Lory fa lo stesso nel libro, ce li rende prima simpatici e divertenti, e poi ci fa scoprire lentamente che siamo affezionati a loro. Quando questo accade la loro sofferenza diventa la nostra, e gli effetti sono quelli già evidenziati: commozione pura, tangibile, e partecipazione. Vivere il libro come esperienza di lettura! Magnifico!
Dafne

Messaggiodi Tremalnaik » 18/10/2010, 13:57

Tante belle cose che io non sò dire ma che evidentemente sento, visto come mi sono piaciuti questi libri :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!:
Dio, concedimi la serenità di accettare le cose che non posso cambiare,
il coraggio di cambiare le cose che posso, e la saggezza per conoscere la differenza.
Tremalnaik

Messaggiodi Elli » 18/10/2010, 23:24

Dafne ha scritto:Ma ciò che, a mio parere, ci fa emozionare e ci fa amare i personaggi come se li conoscessimo nella realtà, è l'attenzione alla relazioni personali, alle dinamiche di relazione, ai rapporti che loro hanno. Una cosa che io trovo sia importantissima per caratterizzare un personaggio: quello che prova, i rapporti che ha, le persone che ama, che lo amano a loro volta o che lo deludono.

@Dafne: Ma tu mi vuoi proprio fare commuovere, eh? :cry: :cry: :cry: Sentirti dire tutto questo è meraviglioso (detto da te, poi! E sai cosa intendo... :lol:). Perché quello che per me conta di più sono proprio i sentimenti dei personaggi e i loro rapporti reciproci (lisci oppure "a scossoni"... :lol: ). Per quanto mi riguarda, i libri che amo di più sono proprio quelli che ci parlano delle persone e dei legami che li uniscono, che basano il proprio impianto su questo, e speravo tanto anch'io di poter dare vita a storie del genere. Sono così felice di quello che hai detto che nemmeno l'immagini... :oops: :oops: :oops: :oops:
Un anime dal mio libro? :o :o :o Magari! Possibilmente con le musiche di Yoko Kanno ("Escaflowne") o di Kaoru Wada ("Inuyasha")! *__* Secondo me si potrebbe fare. Ha un impianto che non sarebbe male per una serie di una ventina di episodi o anche di più... :mrgreen: Si potrebbe fare una serie per ogni libro... *___*
Ok, torno con i piedi per terra... :roll:

Tremalnaik ha scritto:Tante belle cose che io non sò dire ma che evidentemente sento, visto come mi sono piaciuti questi libri :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!: :!:

Ma che dici che non le sai dire? :roll: Io adoro le tue recensioni... :mrgreen: E non dimentichiamo che la Penna Blu Edizioni ha usato una tua frase nel video di presentazione ufficiale... :-P

SPOILER SUL PRIMO LIBRO

A proposito di personaggi, nel gruppo ufficiale su aNobii, nella discussione "Primo libro: il personaggio più amato e il personaggio più odiato" si è aperto un dibattito/discussione fra demon black e Avalost in merito al seguente quesito: durante il prolungato litigio fra Fabio ed Elli, chi dei due aveva torto? :lol: :lol: La cosa divertente è che ne parlano come se si trattasse di persone vere, cosa che mi sta facendo sbellicare dalle risate. Se vi va di dire la vostra in proposito, vi aspetto qui... http://www.anobii.com/forum_thread?topi ... new_thread
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Elli

Messaggiodi Dafne » 19/10/2010, 9:23

Anche io adoro i libri in cui i personaggi emergono attraverso i legami che intessono l'un con l'altro! *_*
Per questo adoro il tuo libro!
Sì sì le musiche di Inu Yasha! *__* ma io mentre leggevo lo immaginavo proprio come un anime, me lo vedevo davanti! Ma come si fa a proporre a un disegnatore di farne venire fuori qualcosa? Si può fare? va beh, questo ci penserà l'autrice, ma se accade, rigorosamente prima il fumetto poi l'anime, io prenoto sin d'ora tutte le copie e i dvd!
(ps. ma guarda che io non scherzo, innanzitutto la scena iniziale de "la città di pietra" io la VEDEVO, sentivo le voci diverse dei personaggi, io come ebbe modo di dire qualcun altro nel tuo gruppo su anobii, sto seguendo un film animato, immergi con i 5 sensi nella storia.
Per non parlare, sin dal cerchio si è chiuso, delle voci che Elli sente come Rivelatrice, io le immaginavo sonoramente come un po' amplificate, tipo l'eco di una stanza sotterranea, eppure vivide! *_* che si accavallano mentre si susseguono! *_*
Ps. Fabio mi piace molto, mi sbilancio per lui... ahahaah! :oops: :lol:
Dafne

Messaggiodi gio » 19/10/2010, 10:42

Presente!

Elli... ho finito ieri sera il Cerchio si è chiuso!
Cosa ne penso?

................................................................................................................................................................................................................................................................
.........................................................................................................
.........................................................................................................

Ho appena acquistato Il Cerchio si è chiuso per le riletture future e La città di pietra per continuare la lettura... :-P :-P
Devo aggiungere altro?

Ma sì che lo aggiungo, dai! però dopo, ora posso finalmente leggermi tutti i commenti di questo tavolo.
Torno dopo. ;)
gio
Amministratore

Messaggiodi Tremalnaik » 19/10/2010, 11:06

Elli ha scritto:
Ma che dici che non le sai dire? :roll: Io adoro le tue recensioni... :mrgreen: E non dimentichiamo che la Penna Blu Edizioni ha usato una tua frase nel video di presentazione ufficiale... :-P

Questa proprio me la sono persa :!: Dove lo trovo :?:
Dio, concedimi la serenità di accettare le cose che non posso cambiare,
il coraggio di cambiare le cose che posso, e la saggezza per conoscere la differenza.
Tremalnaik

Messaggiodi demon black » 19/10/2010, 12:49

Tremalnaik ha scritto:
Elli ha scritto:

Wow!!!
Complimenti Trem!!! :o :o :o

Elli ha scritto:A proposito di personaggi, nel gruppo ufficiale su aNobii, nella discussione "Primo libro: il personaggio più amato e il personaggio più odiato" si è aperto un dibattito/discussione fra demon black e Avalost in merito al seguente quesito: durante il prolungato litigio fra Fabio ed Elli, chi dei due aveva torto? :lol: :lol: La cosa divertente è che ne parlano come se si trattasse di persone vere, cosa che mi sta facendo sbellicare dalle risate. Se vi va di dire la vostra in proposito, vi aspetto qui... http://www.anobii.com/forum_thread?topi ... new_thread

Già, il bello che secondo lui dovrebbe aver ragione Fabio!!!! :evil: :evil: :evil:
Assurdo!!!! :evil: :evil: :evil:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
demon black

Messaggiodi saxosax » 19/10/2010, 13:16

demon black ha scritto:
Elli ha scritto:A proposito di personaggi, nel gruppo ufficiale su aNobii, nella discussione "Primo libro: il personaggio più amato e il personaggio più odiato" si è aperto un dibattito/discussione fra demon black e Avalost in merito al seguente quesito: durante il prolungato litigio fra Fabio ed Elli, chi dei due aveva torto? :lol: :lol: La cosa divertente è che ne parlano come se si trattasse di persone vere, cosa che mi sta facendo sbellicare dalle risate. Se vi va di dire la vostra in proposito, vi aspetto qui... http://www.anobii.com/forum_thread?topi ... new_thread

Già, il bello che secondo lui dovrebbe aver ragione Fabio!!!! :evil: :evil: :evil:
Assurdo!!!! :evil: :evil: :evil:

Donne... :twisted: :twisted: :twisted: 8-)
PER CHI VOLESSE FARSI UN GIRO SUL MIO SITO: http://www.davisaxmirabilia.it
O SUL MIO BLOG: [/url]http://andaraedintorni.blogspot.it/[/url]
saxosax

Messaggiodi Sophie » 19/10/2010, 14:35

Ecco qua il commento che ho lasciato su anobii...

"Sette segrete, misteri da svelare, un pizzico di "romance", e tanta, tanta avventura...
...con un occhio di riguardo a Harry!!!!

Comincio con il premettere che questo libro per me è stato un pò una sorpresa: immagine e quarta di copertina mi avevano mandato fuori pista, facendomi pensare ad un romanzo dalle atmosfere molto più 'cupe' e meditabonde.Mi sento invece di affermare che "Il cerchio si è chiuso" appartiene a quella categoria di libri che negli ultimi tempi mi sono ritrovata a leggere sempre più volentieri: vale a dire a quella (ampissima) degli 'young adult', ovviamente declinata nell'accezione fantasy/fantastica.
Di questo libro ho amato quasi tutto: la spontaneità, i personaggi, lo stile, apparentemente semplice, ma in realtà efficace e diretto; ho apprezzato la cura per il dettaglio che emerge un pò in tutti i passaggi, ma soprattutto nelle sequenze descrittive o di approfondimento psicologico. L'aspetto caratteriale dei personaggi infatti è molto, molto curato, così come pure si concede parecchio spazio nell'arco della narrazione alla descrizione ed evoluzione dei vari legami intrecciati da e fra loro.
Un altro aspetto che mi è piaciuto molto è stato il livello d'attenzione concesso ai personaggi per così dire secondari: grazie anche all'uso di svariati punti di vista, e ai cambi di focalizzazione piuttosto repentini (ma mai stordenti o inopportuni), l'autrice è stata in grado di donare ai suoi lettori il ritratto di un gruppo di personaggi per i quali si parteggia o che si odia; con cui si ride e ci arrabbia, o ci si commuove...
L'unico appunto che mi permetto di fare (basato più che altro su una questione di gusti miei personali, ovviamente), è che forse avrei preferito in alcune circostanze l'uso di un linguaggio più immediato e meno 'pulito' (le sequenze in cui la protagonista legge nel pensiero dei passanti, ad esempio, le ho trovate molto simpatiche, ma tutto considerato un pò edulcorate: ho idea che si agiti ben più di qualche fugace preoccupazione finanziaria, o dell'ansia dovuta alla mancanza di un dado per il brodo di pollo, nella mente di una persona ordinaria), o anche un qualcosa che rendesse meno netta la separazione fra personaggi buoni e cattivi...
Che cosa aggiungere?
Ah, sì, soltanto questo...
Da oggi, posso ufficialmente considerarmi una fan di Loredana La Puma (la sto per incoronare mia nuova scrittrice di romanzi fantastici italiani preferita!!!!), e cominciare a mettere i soldini da parte per comprare il secondo volume della trilogia! :)
Voto: 5 stelline su 5

Ah, PS: ma certo, che aveva torto Fabio!
E anche se avesse avuto ragione... dico, è quello il modo di trattare una ragazza?! 8-) :lol: :lol:
Sophie

Messaggiodi Elli » 19/10/2010, 16:49

Dafne ha scritto:ma io mentre leggevo lo immaginavo proprio come un anime, me lo vedevo davanti! Ma come si fa a proporre a un disegnatore di farne venire fuori qualcosa? Si può fare? va beh, questo ci penserà l'autrice, ma se accade, rigorosamente prima il fumetto poi l'anime, io prenoto sin d'ora tutte le copie e i dvd!

@Dafne: In Italia non credo ci siano speranze in questo senso (e comunque non mi piace molto lo stile dei fumetti/cartoni animati prodotti da noi). Come minimo, occorrerebbe che il mio libro sbarcasse in Giappone! :lol: :lol: :lol: Evento alquanto improbabile, temo... :roll: :P Però non si sa mai, sognare non costa nulla... ;)
Sono molto contenta, comunque, che i miei libri a detta dei lettori abbiano questa qualità "visiva"! :-P

gio ha scritto:Ho appena acquistato Il Cerchio si è chiuso per le riletture future e La città di pietra per continuare la lettura... :-P :-P
Devo aggiungere altro?

Ma sì che lo aggiungo, dai! però dopo, ora posso finalmente leggermi tutti i commenti di questo tavolo.
Torno dopo. ;)

@gio: è un onore... :oops: :oops: :oops: Oltretutto so che a te piace di più il fantasy classico, quindi il fatto che ti sia piaciuto nonostante non fosse proprio il tuo genere... mi riempie di gioia il doppio!!! :-P :-P :-P

Tremalnaik ha scritto:
Elli ha scritto:

@Trem: Eccolo qui: http://www.youtube.com/watch?v=mzXFqyCMCNg
La frase in questione è: "La Città di Pietra io... l'ho vista!" Viene dalla tua recensione! :mrgreen:

@Sophie: intanto grazie mille di tutto e della tua bellissima recensione... :oops: :oops: :oops:

Sophie ha scritto:Comincio con il premettere che questo libro per me è stato un pò una sorpresa: immagine e quarta di copertina mi avevano mandato fuori pista, facendomi pensare ad un romanzo dalle atmosfere molto più 'cupe' e meditabonde.Mi sento invece di affermare che "Il cerchio si è chiuso" appartiene a quella categoria di libri che negli ultimi tempi mi sono ritrovata a leggere sempre più volentieri: vale a dire a quella (ampissima) degli 'young adult', ovviamente declinata nell'accezione fantasy/fantastica.

E' vero. In generale le atmosfere del romanzo, escludendo alcuni passaggi, non sono particolarmente cupe, e di sicuro si può definire uno young adult (anche se quando l'ho scritto non avevo idea che esistesse una simile "etichetta"! :lol: ). Diciamo che nella copertina, comunque di grande impatto, si è deciso di rendere tangibile la "presenza" dei Custodi... :P

Sophie ha scritto:Di questo libro ho amato quasi tutto: la spontaneità, i personaggi, lo stile, apparentemente semplice, ma in realtà efficace e diretto; ho apprezzato la cura per il dettaglio che emerge un pò in tutti i passaggi, ma soprattutto nelle sequenze descrittive o di approfondimento psicologico. L'aspetto caratteriale dei personaggi infatti è molto, molto curato, così come pure si concede parecchio spazio nell'arco della narrazione alla descrizione ed evoluzione dei vari legami intrecciati da e fra loro.

Come già dicevo ieri a Dafne, sono davvero contenta che questo aspetto emerga tanto durante la lettura, perché era proprio quello che volevo. Per me qualunque storia che miri a catturare davvero il lettore, a farlo sentire immerso in un mondo e a farlo immedesimare nei personaggi, non può che ruotare attorno alle persone e ai legami che le uniscono. Qualunque siano la trama e le avventure narrate, questo aspetto dovrebbe essere centrale.

Sophie ha scritto:L'unico appunto che mi permetto di fare (basato più che altro su una questione di gusti miei personali, ovviamente), è che forse avrei preferito in alcune circostanze l'uso di un linguaggio più immediato e meno 'pulito' (le sequenze in cui la protagonista legge nel pensiero dei passanti, ad esempio, le ho trovate molto simpatiche, ma tutto considerato un pò edulcorate: ho idea che si agiti ben più di qualche fugace preoccupazione finanziaria, o dell'ansia dovuta alla mancanza di un dado per il brodo di pollo, nella mente di una persona ordinaria), o anche un qualcosa che rendesse meno netta la separazione fra personaggi buoni e cattivi...

Sono d'accordo. Probabilmente oggi, con una diversa dose di maturità e nuove esperienze (sia letterarie che di vita), avrei sviluppato diversamente gli aspetti a cui ti riferisci (le sequenze un po' "edulcorate", per esempio). Per quanto riguarda la separazione netta fra buoni e cattivi... non aggiungo troppo, ma in futuro ci potrebbe essere qualche sorpresa da questo punto di vista... ;)

Sophie ha scritto:Che cosa aggiungere?
Ah, sì, soltanto questo...
Da oggi, posso ufficialmente considerarmi una fan di Loredana La Puma (la sto per incoronare mia nuova scrittrice di romanzi fantastici italiani preferita!!!!), e cominciare a mettere i soldini da parte per comprare il secondo volume della trilogia! :)
Voto: 5 stelline su 5

Grande, immensa felicità... :oops: :oops: :oops: :oops: e ovviamente sono onorata per l'incoronazione... :lol:

Per quanto riguarda la diatriba Fabio/Elli, noto con piacere che le femminucce parteggiano in generale per Elli e i maschietti per Fabio... :lol: :lol: :lol: La cosa mi rende felice, perché questo significa che personalmente sono riuscita a mantenermi neutrale e a non prendere mentre scrivevo le parti dell'uno o dell'altra. :lol: Altrimenti i giudizi sarebbero stati univoci... :P
Elli

Messaggiodi demon black » 19/10/2010, 20:30

saxosax ha scritto: Donne... :twisted: :twisted: :twisted: 8-)

...tsè tsè..uomini :roll:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
demon black

Messaggiodi gio » 20/10/2010, 14:02

Cara Elli

rieccomi. Ho letto i vari messaggi e devo dire che è già stato detto un po' tutto quello che ho pensato anche io leggendo il tuo libro.
Io posso solo dirti che mi è piaciuto davvero tanto Il cerchio si è chiuso. Non so perchè, ma ero partita già con l'idea che lo avrei amato e non sono stata delusa. E' vero non è il genere di fantay classico che amo io, ma mi ha conquistato da subito. Dal prologo! Mi piacciono i personaggi, mi piace la storia e mi piace come scrivi. Complimenti :-P Avendolo letto praticamente in tre notti (no, non è vero ho strappato anche un'ora al lavoro in pieno pomeriggio :shock: ) è stata più che altro una lettura emozionale :ugeek: Ora sto aspettando che mi arrivino i libri, perchè dopo aver letto il secondo volume, questo primo lo voglio comunque rileggere per assaporarlo con più calma. Che dire, è sicuramente una delle storie di esordienti italiani che ho apprezzato di più. Per quanto riguarda la 'forma', la cura stilistica e la mancanza di refusi, il migliore.
Naturalmente ho amato Fabio e Elli (più Fabio che Elli :mrgreen: ) e mi piace molto questo amore non detto.
Brava Elli!
gio
Amministratore

PrecedenteProssimo

Torna a Sala di Lettura della Locanda