9 Il cerchio si è chiuso di Loredana La Puma (ott/nov 2010)

Entra qui per le LETTURE COMUNITARIE presenti, passate e future

Moderatore: demon black

Re: 9 Il cerchio si è chiuso di Loredana La Puma (ott/nov 2010)

Messaggiodi Elli » 15/10/2010, 19:04

@saxosax: ha ragione MissMeiko... le figuracce maschili sono mooooolto più divertenti! :lol: :lol: :twisted:
Per rispondere alla tua domanda... uhm... no, finora non credo mi sia capitato. Ovvero, le scene in cui i lettori mi hanno detto di aver riso sono proprio quelle in cui speravo che ridessero... :lol:

@Trem: hai ragione... di questo passo rischio di scoppiare come un tacchino entro i prossimi tre giorni... :lol: :lol: :lol: Ma tanto il terzo libro è al sicuro... casomai dovesse cadermi un mattone in testa, ho già scritto un riassunto dei capitoli finali che ho salvato sul pc, dove un mio fedelissimo è stato incaricato di andarli eventualmente a recuperare... :lol: :lol: Scusate il tocco macabro, ma sono scaramantica... :lol: :lol:

@nihal87: ecco, ci siamo... è quasi il tuo turno... :? Adesso ci pensi tu a farmi tornare con i piedi per terra; vero, nihaluccia? :lol: :lol: :lol: Rammenta però che la L.E.I è sempre sulle tue tracce!!! :twisted:

@Blackie/MissMeiko

SPOILER SUL FINALE

Incredibile ma vero... la parte del disastro è quella preferita da tutti, autrice e lettori! :? :lol: :lol:
Beh, forse proprio perché è quella più densa di emozioni forti che si sussegono a ritmo serrato.
Per la cronaca, l'ho scritta di getto ascoltando alternativamente questi due brani:

http://www.youtube.com/watch?v=q9adW5No ... re=related

http://www.youtube.com/watch?v=yQi96M_zvyM

Se vi capita provate a rileggerla con questo sottofondo... fa un effetto ancora "peggiore"! :P
Elli

Messaggiodi MissMeiko » 15/10/2010, 20:01

@Elli: ho ascoltato entrambi i pezzi. :shock: Ci credo che ci si immedesima ancora di più, l'effetto è doppio!
Immagine

Immagine
MissMeiko

Messaggiodi Rox186 » 15/10/2010, 21:10

MissMeiko ha scritto:@Elli: ho ascoltato entrambi i pezzi. :shock: Ci credo che ci si immedesima ancora di più, l'effetto è doppio!

Vero :shock: :shock: :shock:
Rox186

Messaggiodi Elli » 15/10/2010, 22:02

@MissMeiko/Rox: eheheh, ormai non riesco più a scrivere senza musica... l'unico problema è trovare brani sempre nuovi e adatti (per fortuna che esiste youtube :lol: )!
A proposito: piccola dritta per chi sta per iniziare (o ha intenzione di leggere prima o poi) il secondo libro. In questa discussione del mio gruppo troverete la "colonna sonora" completa de "La Città di Pietra" (esiste anche quella del primo libro, ma è decisamente più scarna). Con alcuni utenti di un altro gruppo su aNobii abbiamo fatto un esperimento di lettura multimediale (io ho messo i link dei brani e ho indicato le pagine associate e loro hanno letto ascoltandoli), e si sono dichiarati tutti molto soddisfatti! ;) Se vi va di provare:

http://www.anobii.com/forum_thread?topi ... new_thread
Elli

Messaggiodi Rox186 » 16/10/2010, 8:25

Elli ha scritto:@MissMeiko/Rox: eheheh, ormai non riesco più a scrivere senza musica...

Beh, nemmeno io! Difatti sulla mia scrivania c'è una pila di cd che infilo nel computer a ripetizione :-P
Rox186

Messaggiodi MissMeiko » 16/10/2010, 10:55

@Elli e Rox: sarà perché la musica intensifica le immagini che abbiamo nella testa, nel senso che le mette a fuoco, di conseguenza descrivere una data scena diviene più naturale, ecco. In questo avete ragionissima. ;)

Spoiler capitolo 4

è proprio vero che rileggere un libro serve per cogliere ciò che sfugge a una prima lettura, o comunque ciò che lascia perplessi inizialmente. In questo capitolo, quando Luca e Fabio parlano del modo di agire dei Custodi, quest'ultimo si rivolge all'amico dicendo: "e tu dovresti saperlo meglio di tutti". Alle ultime parole di Fabio, quasi sussurrate ma chiaramente allusive, Luca si era voltato a fissarlo con uno sguardo carico di ira, [. . .]. Ecco, mi chiedevo allusive in riferimento a cosa; leggere questa parte conoscendo il passato di Luca, dà tutt'altro effetto.
Bello bello, sono contenta di rileggere il romanzo! :P
Immagine

Immagine
MissMeiko

Messaggiodi Sophie » 16/10/2010, 13:36

Ancora non ho finito, ma ci stiamo arrivando... 8-)

Allora, Elli, io te lo dico fin da adesso: stai seriamente rischiando di surclassare i miei precedenti due autori italiani preferiti e, perbacco, li surclasserai, a meno che tu non abbia combinato qualche peccato mortale nel finale :twisted: :lol: ...

Già che sono qui colgo l'occasione per porti anche un paio di quesiti ( assai pedanti, cosa di cui mi scuso( :oops: )):

domanda rompiscatole numero uno: perché i capitoli sono così lunghi? Te lo chiedo perché, pur essendo una di quelle persone che chiudono il libro anche a metà frase, nel bel mezzo di pagina vattelapesca, senza stare a farsi troppi problemi, so di molti lettori che preferiscono arrivare a fine capitolo prima di concedersi una pausa... nel qual caso, con dei capitoli da 30/40 pagine fitte fitte, si rischia in certi casi di lasciare il lettore con un senso di 'annaspamento' mentale, tipo da immersione profonda, con pochissime possibilità di risalita in superficie...
Ora, spezzare l'unità dell'azione per 'far riprendere il fiato' al lettore non è detto che sia una scelta saggia, tutt'altro... però in alcuni capitoli del libro non mi è sembrato che ci fossero problemi di questo tipo (alcuni sono molto 'dilatati', coprono archi temporali anche estesi, di due o più giorni se non sbaglio...)

domanda rompiscatole numero due: nei capitoli centrali del libro, come mai un uso tanto febbrile di esclamative? E' per aiutarmi a capire meglio l'effetto da 'Alice in Wonderland' a cui Ellli va incontro, una volta arrivata alla Base?

Chiedo ancora venia per la mia pedanteria: è che sto cercando di imparare, e Elli io ritengo abbia un mucchio di cose da insegnarmi, attraverso questo libro e immagino anche quelli che seguiranno... detto per inciso, Elli, io e te scriviamo agli antipodi: tu preferisci l' 'occhietto di telecamera', io preferisco il punto di vista dell' 'omino rintanato dentro le viscere'... :mrgreen: ma comunque, mi sa che siamo tutte e due innamorate pazze dei nostri personaggi, eh? :lol: :lol:

Scherzi a parte, ne vado matta, per questo libro: per chi non lo avesse ancora fatto, è assolutamente da comprare, non foss'altro che per agitarlo sotto il naso di tutte quelle persone convinte che uno scrittore/scrittrice italiani non possano scrivere un buon fantasy...
Sophie

Messaggiodi Elli » 16/10/2010, 14:37

Sophie ha scritto:Ancora non ho finito, ma ci stiamo arrivando... 8-)

Allora, Elli, io te lo dico fin da adesso: stai seriamente rischiando di surclassare i miei precedenti due autori italiani preferiti e, perbacco, li surclasserai, a meno che tu non abbia combinato qualche peccato mortale nel finale :twisted: :lol: ...

@Sophie: :o :o :o :o Belloooooooooooooooooooooooooo! :oops: :oops:

Sophie ha scritto:Già che sono qui colgo l'occasione per porti anche un paio di quesiti ( assai pedanti, cosa di cui mi scuso( :oops: )):

domanda rompiscatole numero uno: perché i capitoli sono così lunghi?

@Sophie: Intanto non sono affatto domande rompiscatole o pedanti... sono qui per questo! :lol:
Dunque, capitoli lunghi: uno dei motivi è che nei libri che leggo... odio i capitoli brevi e mi piacciono i capitoli lunghi. :P Mi piace molto avere il tempo di immergermi completamente in una certa porzione di storia; invece i capitoli brevi... non so, mi danno sempre l'impressione, da lettrice, di esserne "espulsa" prima ancora di aver avuto il tempo di ambientarmi. Quindi diciamo che in questo ho seguito il mio gusto personale. La suddivisione in capitoli, nella mia testa, riguarda oltretutto tutto un "pezzo" ben distinto del romanzo, un corpo unico che non volevo disgiunto dal resto. Capisco del resto la possibile sensazione di apnea del lettore, e infatti i vari capitoli sono disseminati di tanti paragrafi. Per esempio, quando il capitolo copre un arco temporale di diversi giorni, quasi sempre fra un giorno e l'altro c'è uno stacco di paragrafo, cosa che consente al lettore - se vuole - di fermarsi lì e riprendere il giorno dopo. In questo modo si consente un'emersione parziale. ;)

Sophie ha scritto:domanda rompiscatole numero due: nei capitoli centrali del libro, come mai un uso tanto febbrile di esclamative? E' per aiutarmi a capire meglio l'effetto da 'Alice in Wonderland' a cui Ellli va incontro, una volta arrivata alla Base?

@Sophie: :lol: :lol: "L'effetto Alice in Wonderland" è bellissimo! :lol: :lol: Beccata... :P In realtà, come dicevo a Rox, si tratta di un mio difetto dei tempi andati e che adesso non mi piace per nulla. Quando rileggo il libro mi danno proprio fastidio tutti quei punti esclamativi. Semplicemente, credo, non mi rendevo conto di usarli. Forse mi veniva quasi automatico concludere quasi ogni frase in questo modo. Comunque adesso il mio editor mi ha bacchettato per bene, e infatti nel secondo libro questo difetto è stato seriamente ridimensionato. :lol: Mi ha fatto capire che se usi un espediente in continuazione, l'effetto di quell'espediente (linguistico o narrativo che sia) diverrà nullo, o peggio ancora infastidirà il lettore. Quindi adesso rifletto moooooolto a lungo prima di usare un punto esclamativo. :lol:

Sophie ha scritto:detto per inciso, Elli, io e te scriviamo agli antipodi: tu preferisci l' 'occhietto di telecamera', io preferisco il punto di vista dell' 'omino rintanato dentro le viscere'... :mrgreen: ma comunque, mi sa che siamo tutte e due innamorate pazze dei nostri personaggi, eh? :lol: :lol:

@Sophie: Questo è poco ma sicuro! :lol: E penso sia fondamentale: se non amiamo noi i nostri personaggi, è impossibile farli amare dai lettori. In ogni caso, non so se si nota, nella prima parte del libro il punto di vista in effetti cambia spesso (era necessario che il lettore sapesse cose che Elli non poteva sapere); nella seconda parte, invece, quando c'è Elli in scena quasi sempre ho anch'io il mio "omino rintanato nelle viscere" ( :lol: ), perché volevo che da quel momento in poi il lettore si identificasse totalmente con lei. Il punto di vista esterno interviene invece quando lei non è presente... 8-)

Sophie ha scritto:Scherzi a parte, ne vado matta, per questo libro: per chi non lo avesse ancora fatto, è assolutamente da comprare, non foss'altro che per agitarlo sotto il naso di tutte quelle persone convinte che uno scrittore/scrittrice italiani non possano scrivere un buon fantasy...

:oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: Grazie, Sophie... ti ringrazio di cuore per quello che hai detto. :oops: :oops: :oops: :oops: E spero ovviamente che ti piaccia anche il finale! :lol:

Rox186 ha scritto:Beh, nemmeno io! Difatti sulla mia scrivania c'è una pila di cd che infilo nel computer a ripetizione :-P

@Rox: io prima facevo così... poi ho scoperto youtube! *___* Dove, per esempio, ci sono tante belle playlist di brani con qualcosa in comune (che so, musica epica, oppure colonne sonore di un certo compositore). Così ho pescato anche brani di cui non sospettavo neppure l'esistenza... beeeelli! :P

MissMeiko ha scritto:sarà perché la musica intensifica le immagini che abbiamo nella testa, nel senso che le mette a fuoco, di conseguenza descrivere una data scena diviene più naturale, ecco. In questo avete ragionissima. ;)

@MissMeiko: Per me funziona anche in un altro modo. La musica mi aiuta a "calarmi" in un certo stato d'animo: sognante, triste, allegro ecc. Così mi ritrovo io stessa a provare quello che vorrei trasmettere nelle pagine, l'atmosfera che vorrei dare a una certa parte del libro. L'immersione in questo modo è totale. Certo, non avere in sottofondo anche le urla di mezzo condominio e i muratori che trapanano e smartellano aiuterebbe parecchio... ma non si può avere tutto dalla vita! :lol: :lol:

MissMeiko ha scritto:Spoiler capitolo 4

è proprio vero che rileggere un libro serve per cogliere ciò che sfugge a una prima lettura, o comunque ciò che lascia perplessi inizialmente.

@MissMeiko: Proprio per questo mi piace rileggere certi libri (di solito quelli in cui c'è un mistero da scoprire, o che hanno una trama complessa o dei colpi di scena). Di solito scovo un sacco di particolari o piccole allusioni dell'autore che in un primo momento mi erano completamente sfuggite o di cui non avevo compreso il significato. :mrgreen: Anche per questo mi sono divertita a disseminarne qua e là nei miei libri! :P
Ultima modifica di Elli il 16/10/2010, 19:31, modificato 2 volte in totale.
Elli

Messaggiodi saxosax » 16/10/2010, 18:01

Devo essere proprio io quello strano... :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

Io quando scrivo non ascolto niente, anzi la musica mi da fastidio. La ascoltavo solo all'inizio, quando mi cimentavo le prime volte, all'epoca in cui ho provato a scrivere un librogame. Poi ho smesso... BOH...

Tornando al libro...

SPOILER PRIMI CAPITOLI DA QUALCHE PARTE!!

Mi sono sempre cheisto se il nome Fabiana derivi dal fatto che come personaggio è molto legata a Fabio, e se sì il perché di questa scelta. O si tratta semplicemente di una coincidenza?
PER CHI VOLESSE FARSI UN GIRO SUL MIO SITO: http://www.davisaxmirabilia.it
O SUL MIO BLOG: [/url]http://andaraedintorni.blogspot.it/[/url]
saxosax

Messaggiodi gio » 16/10/2010, 18:03

Finalmente ci sono anche io!!! Sto leggendo. Il libro mi è giunto a mezzogiorno e ora sono al quarto capitolo. Appena ho finito - ovvero molto presto - potrò finalmente leggermi tutti i commenti :-P
gio
Amministratore

Messaggiodi Elli » 16/10/2010, 19:35

@Gio: che bello... la Locandiera finalmente è dei nostri!!!! :mrgreen:
Già al quarto capitolo? :o

@Saxosax: ATTENZIONE SI PARLA DEL CAPITOLO... UHM... 7, DIREI... :P

In realtà il nome di Fabiana è stato scelto per caso. Mi sembrava adeguato al personaggio (non me ne vogliano le Fabiane! :lol: ). Poi ho notato che in effetti c'era il legame Fabiana/Fabio. Allora ho immaginato che quando erano piccoli gli altri ragazzini della Base scherzassero su questa cosa e sul fatto che sarebbero stati bene insieme, e che proprio a partire da quelle prese in giro la bambina avesse iniziato a fantasticare su di lui... :P
Elli

Messaggiodi demon black » 16/10/2010, 21:19

Rox186 ha scritto:
MissMeiko ha scritto:@Elli: ho ascoltato entrambi i pezzi. :shock: Ci credo che ci si immedesima ancora di più, l'effetto è doppio!

Vero :shock: :shock: :shock:

Quoto :shock: :shock: :shock: :shock:
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
demon black

Messaggiodi Sophie » 17/10/2010, 20:10

@Elli: grazie davvero per la pazienza e per tutte le tue risposte! :-P
Sophie

PrecedenteProssimo

Torna a Sala di Lettura della Locanda