"La Saga di Kerry" di Lyn Flewelling

Scopri i Fantasy della Locanda da Tolkien a Paolini, da Martin alla Troisi, QUI centinaia di recensioni di romanzi che hanno fatto la storia del fantasy

Moderatori: nihal87, demon black

"La Saga di Kerry" di Lyn Flewelling

Messaggiodi gio » 20/09/2009, 13:29

Di questa trilogia io ho letto il primo e il terzo libro. Il mio parere si riferisce quindi esclusivamente a questi due 'pezzi' di storia. La saga di Kerry di Lyn Flewelling è stata pubblicata dalla Nord alla fine degli anni Novanta. Io ho ricevuto il primo volume in prestito e mi è piaciuto TANTISSIMO.

Così ho cercato il seguito e ho trovato, appunto solo il terzo. Però ho l'impressione sia stato meglio così, poichè ho letto alcuni brani on-line del secondo e non sono risultati di mio gradimento. Nel secondo volume infatti viene narrata la storia d'amore dei due protagonisti, ma lo stile usato dall'autrice quando descrive scene di sesso non è assolutamente il mio genere, troppo esplicito, dettagliato, nulla resta alla fantasia e alla 'magia'...
Quindi mi tengo la mia lettura frammentaria, e a volte rileggo il primo volume (ora vorrei rileggere anche il terzo), perchè Seregil, il protagonista, è davvero un personaggio notevole!

Qualche informazione in più sulla trilogia

L'arciere di Kerry
Quando Seregil di Rhiminee decide di evadere dalla prigione, il giovane Alec di Kerry lo segue senza immaginare neanche lontamente dove lo condurrà quella fuga. Perché Seregil non è mai esattamente o solamente ciò che sembra: ladro, aristocratico, guerriero, negromante, spia, ha un nome e un aspetto diverso per ogni situazione.

Alec di Kerry
Alec e Seregil, con l'aiuto di Micum Cavish, consegnano al mago Nysander il pericolosissimo artefatto sottratto al crudele Mardus. Il mago comprende che il misterioso oggetto fa parte di un piano contro Skala e incarica Micum e Seregil di indagare. I due osservatori partono per la missione e affrontano terribili sfide, per cui la presenza di Alec si rivelerà provvidenziale.

Il traditore di Kerry
In questo volume sono protagonisti gli intrighi di palazzo e la tormentata storia personale di Seregil. L'affascinante protagonista, per la salvezza della suona nuova patria, dovrà affrontare un passato doloroso e, scelta dopo scelta, arrivare a rinunciare a rinunciare a quel passato, per sempre...
Allegati
arcierediKerry.jpeg
arcierediKerry.jpeg (11.24 KiB) Osservato 9054 volte
Alec di Kerry.jpeg
Alec di Kerry.jpeg (9.33 KiB) Osservato 9054 volte
il traditore di Kerry.jpeg
il traditore di Kerry.jpeg (8.66 KiB) Osservato 9054 volte
gio
Amministratore

Re: La Saga di Kerry di Lyn Flewelling

Messaggiodi gio » 20/09/2009, 13:33

Piccola nota sui protagonisti: Seregil mi piace, mi piace proprio tanto. Alec invece non mi dice niente, dal primo al terzo libro, continuo a vederlo come una semplice spalla dell'incredibile Seregil...
gio
Amministratore

Messaggiodi ziadada » 20/09/2009, 13:36

Cioè, spiegami, scene esplicite di sesso omosessuale? :shock:
Questa serie mi sembra assai interessante... 8-)
... a mind needs books as a sword needs a whetstone...

"So you believe in ghosts, do you sergeant?"
"I believe in God the Father, God the Son and the sidhe ridin' the wind."
ziadada

Messaggiodi gio » 20/09/2009, 13:46

sì, tra Seregil e Alec. Ma lo stile descrittivo è proprio esasperato. Per i miei gusti in assoluto, e ancor più per una saga che è pur sempre un fantasy. Non mi è mai capitato di leggere descrizioni così minuziose (omo o etero che fossero) negli altri fantasy.
Non lascia spazio a nessuna immaginazione... Comunque, io il secondo libro non l'ho mai veramente letto, ma se fai una ricerca in internet sono stati postati proprio quei 'brani lì' in alcuni forum.

Per l'omosessualità peccato, perchè Seregil avrei proprio voluto sposarlo io ;)
gio
Amministratore

Messaggiodi demon black » 21/09/2009, 23:45

...uhm...li metto nella lista dei prossimi acquisti :lol: !!!!!

...per le scene, no problem!!!
Ci sono abituata con i Boy's Love della Kappa Edizioni ;) ma, principalmente sono + storie d'amore che di sesso, infatti in alcuni il sesso è solo accennato :-P
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
demon black

Re: "La Saga di Kerry" di Lyn Flewelling

Messaggiodi niji » 26/01/2011, 15:09

ho sentito questa serie (o almento il primo libro ;) ) consigliata qui e altrove, così quando una mia compagna di corso ad illustrazione me li ha prestati ho deciso che avrei dovuto leggerli anche se avevo sempre tralasciato per via del discorso delle scene erotiche del secondo volume... :shock: .

Ho appena iniziato il primo... ma sono già passata a leggerlo in inglese. La traduzione italiana non incontra i miei gusti... in trenta pagine l'ho trovata affettata, punteggiatura scarna in frasi molto arzigogolate e con alcuni refusi... insomma, mi trovavo a rileggere le frasi più volte, forse per mia personale mancanza di vocabolario, non sono certo in grado di valutare una traduzione.
L'inglese dell'autrice è molto ricco, ma lo trovo più scorrevole e ritmato, più adatto ai miei gusti... e Seregil mi piace già moltissimo!!

Alec gnawed absently at a thumbnail, his brow creased in thought. "All right, then," he said at last. "I want to come with you, but first you've got to give me a few straight answers."
"It's against my nature, but I'll try."

"No, no, that won't do at all!" Seregil interrupted. "First of all, I don't want it known that I—or rather Aren—was anywhere near Asengai. Besides, I make it a rule never, never, never to use the truth unless it's the last possible option or so outlandish that nobody would believe you anyway. Keep that in mind."

come non amarlo? :lol:
Stubbornness is a much maligned quality.
niji

Messaggiodi niji » 31/01/2011, 22:00

il primo libro è bellissimo... ora sono al secondo, per ora tutto ok!! poi vi dirò bene le mie impressioni!!
intanto ho trovato questa chicca che rappresenta bene l'atmosfera del libro...

Immagine

:lol:
niji

Messaggiodi gio » 01/02/2011, 7:50

niji ha scritto:il primo libro è bellissimo... ora sono al secondo, per ora tutto ok!! poi vi dirò bene le mie impressioni!!
intanto ho trovato questa chicca che rappresenta bene l'atmosfera del libro...

Immagine

:lol:

Niji mi hai fatto venire voglia di Seregil e così sto rileggendo il terzo volume!
Aspetto tuoi commenti! anche sul secondo volume che io non possiedo e non ho letto (se non quello stralcio che vi dicevo)
gio
Amministratore

Messaggiodi niji » 01/02/2011, 11:52

e io sono contenta di sapere che il terzo è un libro da rileggere... ^^
so che in inglese ci sono anche altri volumi... ma il terzo si conclude o lascia aperte molte porte?

comunque, riguardo al secondo...
:
Spoiler:
sono a più di tre quarti del libro, e per ora nessuna "scena" strana... la storia è molto bella, anche se ben più cupa del primo volume - guerra, necromanti, cadaveri vari - e sono preoccupatissima per tutti!! stasera probabilmente lo finirò!! questo solo per dire che sicuramente il libro non è incentrato sul rapporto dei due protagonisti, probabilmente si tratta solo di qualche scena ad epilogo... O.o in realtà mi sembra pure strano, l'autrice per ora mi è sembrata molto un tipo da "dissolvenza in nero"... vedremo vedremo!
niji

Messaggiodi gio » 01/02/2011, 13:14

niji ha scritto:e io sono contenta di sapere che il terzo è un libro da rileggere... ^^
so che in inglese ci sono anche altri volumi... ma il terzo si conclude o lascia aperte molte porte?

comunque, riguardo al secondo...

allora, il terzo io l'ho trovato conclusivo, tanto che non sapevo ci fosse un ulteriore seguito!

per il secondo... caspita, ma allora anche io voglio leggerlo!!! Aspetto tuo commento finale però :roll:
gio
Amministratore

Messaggiodi niji » 01/02/2011, 13:48

gio ha scritto:allora, il terzo io l'ho trovato conclusivo, tanto che non sapevo ci fosse un ulteriore seguito!

sono cinque libri e una raccolta di racconti, a quanto ho capito... e una seconda raccolta in previsione.
mi piace che siano comunque tendenzialmente autoconclusivi... anche tra il primo e il secondo, ovviamente c'era una questione ancora molto aperta, ma certe altre erano giunte giustamente a conclusione.

gio ha scritto:per il secondo... caspita, ma allora anche io voglio leggerlo!!! Aspetto tuo commento finale però :roll:

ti saprò dire!!
niji

Messaggiodi niji » 02/02/2011, 10:08

Allora, innanzitutto confermo che...
:
Spoiler:
o io avevo una versione molto ma molto censurata, o la traduzione italiana ha preso delle libertà aggiungendo dei capitoli... o non so che libro abbiano letto quelli dei forum che dici!!! nel MIO libro si arriva al bacio... e quasi perché sono inciampati.

I due libri sono entrambi molto belli, pieni d'azione, narrati in maniera serrata e veloce... il secondo conclude il discorso del malefico dischetto di legno del primo (detta così non suona molto inquietante) ed è parecchio più cupo, il "collassare degli eventi finale" (mi esprimo di cacca) inizia molto presto e dura molto a lungo, forse perché ho avuto una lettura un po' frammentata io. Sicuramente il rapporto tra i due protagonisti si sviluppa in questo libro, ma altrettanto sicuramente non è il motore del testo.
In generale ho preferito il primo libro, ma sono entrambi molto belli.
Mentre Seregil è assolutamente fantastico e un personaggio ben creato, profondo e coerente per tutta la storia, il vero problema per me è Alec: per mio gusto personale abbastanza insipido, se nel primo libro era però un personaggio coerente, nel secondo libro accetta cose varie senza battere ciglio, cambia, cresce...
ma diventa meno consistente pur rimanendo insipido. Vedremo in seguito...
niji

Messaggiodi gio » 02/02/2011, 11:24

niji ha scritto:Mentre Seregil è assolutamente fantastico e un personaggio ben creato, profondo e coerente per tutta la storia, il vero problema per me è Alec: per mio gusto personale abbastanza insipido, se nel primo libro era però un personaggio coerente, nel secondo libro accetta cose varie senza battere ciglio, cambia, cresce...
ma diventa meno consistente pur rimanendo insipido. Vedremo in seguito...

allora, prima di tutto grazie per l'informazione "scottante", a questo punto credo proprio che mi procurerò il secondo libro!

Per quanto riguarda i personaggi, concordo in toto con te, tanto ho amato (e amo) Seregil tanto non riesco a provare alcun trasporto per Alec che mi pare giusto una spalla, ma una spalla molto insipida per Seregil. L'unico momento in cui mi ha fatto simpatia è stato forse all'inizio del primo libro, quando era un ragazzo un po' sperduto buttato nel mondo a forza... Ma poi... mah, proprio non mi ha conquistata. Nel terzo forse è anche peggio...
Mentre Seregil...
gio
Amministratore

Prossimo

Torna a Romanzi e Saghe Fantasy