niji ha scritto:Ma non capisco... la rabbia.
Io spesso vedo rabbia nelle recensioni, gioia nel distruggere, gente che legge appositamente libri che non le ispirano alla ricerca di ogni appiglio per poterli spezzettare e ballarci sopra.
Perché?
Generalizzando un pò il discorso, questo è capitato anche a me nei manga!
Un momento ...non volevo dire che io ho spezzettato o lanciato raggi laser per disintegrare, ma mi è capitato di discutere con una che lo faceva (sempre su anobii) e non poter continuare la discussione (neanche con Koukla e Franckie che sono venuti a darmi una mano per moderare la tizia...la discussione era nel nostro gruppo TdA).
Praticamente (usando le sue parole) diceva che le Clamp erano da bruciare vive perchè non faceva altro che pubblicare spazzatura sdolcinata e che ultimamente mettevano anche riferimento omosessuali nelle loro opere.
La tizia inoltre affermava che lei continuava a comprare le loro opere per vedere quale altra str****** potessero mai pubblicare.
Ok, io capisco che non ti piace, ma dire una cosa del genere è piuttosto pesante...oltre che da idioti buttare soldi che potresti spendere in altrimenti!!!!
Non riuscivo a farle capire che comunque quella era la sua opinione e che, essendo un forum pubblico, doveva comunque moderare il linguaggio...lei replicava che non era solo la sua opinione, che esistevano anche siti in cui si disprezzava pubblicamente le loro opere e che quindi non era obbligata a mettere il "secondo me".
Ho dovuto lasciarla perdere, ho provato a cambiare discorso con Franckie e Koukla che mi davano una mano ma....ahimè, come accade sempre su anobii, ha trovato una a dargli man forte e alla fine sembrava una discussione di psicolabili in cui Franckie, Koukla ed io parlavamo di una cosa e loro due inneggiavano alle pire umane!!!
Ho lasciato la discussione morire
Io comunque non riesco a capire tutta questa rabbia che hanno, neanche fosse che provano un odio in particolare degli autori!!!
Se non ti piace, non leggere ma non rompere con stupidaggini offensevi o lezioni di onnipotenza in cui tu sei l'eletto (del cavolo) e noi poveri tuoi sudditi!
Lo so che sono cattiva a dire una cosa del genere, perdonate, ma alcune volte ho sognato davvero che quegli "eletti" cadessero dal loro piedistallo e farsi talmente male da rimetterci un botto di tempo per rialzarsi in piedi!
...poi non parliamo se osi dire che a Tolkien non è mai piaciuto!...apriti cielo e che venga su di me una tempesta di fulmini a bruciarmi viva!!!!!
Anche a me è capitato di non poter continuare un libro (non sono capace ad arrivare fino in fondo se non mi prende) e l'ho abbandonato, ma mai una volta mi sono permessa di criticare l'autore!!
Io posso dire che non mi piace il libro, che non mi ha appassionato, ma mica posso dire qualcosa sull'autore...voglio dire, chi diamine conosce l'autore per poter dire qualcosa contro di lui?!
Per me autore e libro sono due essere completamenti differenti che non c'entrano nulla l'uno con l'altro....io amo un libro, io non sopporto un libro ma mica amo o non sopporto l'autore!
Io certa gente non la capisco
...comunque, giusto per dare una botta al cerchio ed una alla botte, bisogna dire che alcuni autori si fanno odiare dalle rispostacce che ti danno in una discussione (che magari non c'entra nulla con loro o con il loro libro) o semplicemente per il semplice fatto che tu scrivi nella tua recensione "Non mi piace il libro perchè non ha saputo catturarmi, rapirmi tra le sue pagine"...beh, anche lì, alcune volte gli autori ti danno addosso solo per aver detto questo
...diciamo che alla fine, in alcuni casi, ci vuole educazione da ambo le parti
...mamma mia quanto ho scritto!