In ritardo (mi sono vista costretta a interrompere tutte le mie letture per un paio di mesi
), ma commento anch'io (per quel che può valere
):
allora, comincio con il dire che secondo me il libro è scritto divinamente. A parte qualche eccezione, non si perde in fronzoli, tira dritto per la sua strada, e va a colpire là dove deve colpire (vale a dire, generalmente, in pieno stomaco).
I personaggi sono originali, la storia è interessante (mi intriga sempre tremendamente l'idea di una favola rivisitata in chiave più moderna, e questa versione 'dark' di Robin Hood mi ha piuttosto colpito...
), e anche se ho odiato quasi tutti i protagonisti, soprattutto Jarek, dal profondo del cuore, diciamo che sono riusciti comunque a tener vivo il mio interesse.
Insomma, se volessi cercare di essere 'obiettiva', dovrei dire che questo libro è superbo, e ovviamente consigliarne a tutti la lettura. Cosa che faccio, in effetti.
Però... c'è un però... che ha che fare con i miei gusti personali, temo: di nuovo, e proprio come nel caso di Martin, una particina (piuttosto consistente) di me tende a non apprezzare certi piccoli dettagli, non ce la fa proprio a digerirli!
Senza stare troppo a dilungarmi, diciamo che le storie in cui le donne hanno il semplice ruolo di 'vittime' o di 'tizie-veramente- sceme' (c'è quella sequenza iniziale, non so se ve la ricordate, in cui una tizia, la cui figlia è appena scampata ad un'aggressione di gruppo in un vicolo buio, non perde tempo e salta addosso al protagonista, senza farsi un solo problema al mondo... Adesso, ditemi quello che vi pare, ma questa trovata non è solo assurda - quale madre, per quanto snaturata, avrebbe voglia di farsi una scappatella cinque minuti dopo che sua figlia è stata aggredita? - è anche di pessimo gusto, e mi ha dato sinceramente fastidio
) non mi piacciono e incontrano assai poco interesse da parte mia.
Nemmeno sono rimasta tanto impressionata dalle frequenti risse da saloon disseminate qua e là fra le pagine, o da certi vezzi di alcuni personaggi, tipo Piercollo (se devi prendere un tizio a calci, perché se lo merita, fallo e basta: non mi sembra proprio che ci sia niente da mettersi a piagnucolare...)...