"Avalost" (trilogia) di Salvatore Tribastone

Dal fantasy classico ai vampiri futuristi

"Avalost" (trilogia) di Salvatore Tribastone

Messaggiodi demon black » 29/07/2010, 21:02

Immagine

Titolo Avalost. La scoperta
Autore Tribastone Salvatore
Prezzo € 22,00
Dati 2010, 344 p., brossura
Editore Tribastone Salvatore

Ho letto questo libro in catena su anobii ;)

Immagine

Nella terra di Ellaniah, la grande terra degli Uomini, il villaggio di Dolün è stato appena distrutto dalla furia degli Hür, i crudeli Orchi dell’Est. L’aria è ancora intrisa dell’odore degli incendi appiccati e il vessillo del loro signore si erge sulla piazza del borgo in mezzo a mucchi di cadaveri orrendamente mutilati. Fra tanta desolazione e morte un unico sussulto di vita: Avalost, un ragazzo di sedici anni, forse il solo superstite, vaga sconvolto e senza meta fra le case in rovina. Ha appena assistito impotente alla morte del padre che un attimo prima di spirare, insieme a una sconvolgente rivelazione, gli ha affidato un compito: ritrovare il fratellino scomparso durante l’attacco degli Orchi.
Ma Eronic, un bambino di appena sei anni, sembra disperso e Avalost non riesce a trovarlo in nessun luogo. Persi i sensi, il ragazzo si risveglierà nella casa di Utrih, un luogo surreale in cui tutto sembra possibile: sogni che si rivelano più reali della realtà, aquile parlanti, libri magici il cui contenuto cambia ogni volta che li si apre, un potere incontrollabile. Il ragazzo, rimasto solo, verrà in possesso di una pergamena scoprendo un’antica profezia che annuncia la nascita di una nuova razza, l’unica in grado di salvare il regno di Tutti i Popoli dall’oscurità. Avalost ha un solo grande desiderio, adesso, nell’animo: ritrovare il fratello scomparso; lascia così la casa di Utrih e la sua avventura ha inizio.
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
demon black

Re: AVALOST "trilogia" di Salvatore Tribastone

Messaggiodi demon black » 29/07/2010, 21:04

Il libro non mi ha preso, non è riuscito a catturarmi, mi spiace (se l'autore mi sente di nuovo dire che mi spiace ad alta voce, ha promesso che trasfroma Salvatore, altro protagonista di un altro libro, in Gewish...è meglio che non sappiate che cosa sono le Gewish :? )
demon black

Re: AVALOST "trilogia" di Salvatore Tribastone

Messaggiodi Tremalnaik » 30/07/2010, 9:35

A me invece è piaciuto molto, certo l'inizio è un pò lento, però l'ho superato bene e dopo mi ha preso. Vi posto il commento che ho scritto su aNobii.
Fare recensioni mi è molto difficile, perchè difficilmente so spiegare perchè un libro mi fa un certo effetto. Avalost mi è piaciuto, c'è tutta la magia di un buon fantasy, tanta fantasia nel suo autore, e rimane la voglia di sapere cosa succederà. L'ho trovato un pò ingenuo in uno o due punti, ma per un'opera prima è più che scusabile. Mi ha innervosito il fatto che i buoni non possano usare tanto i loro poteri, ma è nella logica del libro. Per ultimo: a quando il prossimo Avalost?

Per chi fosse interessato il secondo volume è appena stato pubblicato.
Dio, concedimi la serenità di accettare le cose che non posso cambiare,
il coraggio di cambiare le cose che posso, e la saggezza per conoscere la differenza.
Tremalnaik

Re: "Avalost" (trilogia) di Salvatore Tribastone

Messaggiodi avalost » 27/09/2010, 21:27

Wow, ci sono anche io... 8-)
avalost

Messaggiodi Tremalnaik » 27/09/2010, 21:29

Perchè non lo sapevi?
Dio, concedimi la serenità di accettare le cose che non posso cambiare,
il coraggio di cambiare le cose che posso, e la saggezza per conoscere la differenza.
Tremalnaik

Messaggiodi demon black » 27/09/2010, 21:45

avalost ha scritto:Wow, ci sono anche io... 8-)

Dopo che ti avevo invitato perchè avevo messo il libro?! :shock:
demon black

Messaggiodi avalost » 29/09/2010, 21:27

All'inizio, se ricordate, non riuscivo a entrare nel forum (era come se il mio account non esistesse) quindi probabilmente mi è stato detto ma poi mi è sfuggito di mente. :D
avalost

Messaggiodi koukla » 29/09/2010, 21:36

avalost ha scritto:All'inizio, se ricordate, non riuscivo a entrare nel forum (era come se il mio account non esistesse) quindi probabilmente mi è stato detto ma poi mi è sfuggito di mente. :D

Cmq adesso ci sei e sei fregato! :mrgreen:
koukla

Messaggiodi avalost » 30/09/2010, 23:27

koukla ha scritto:
avalost ha scritto:All'inizio, se ricordate, non riuscivo a entrare nel forum (era come se il mio account non esistesse) quindi probabilmente mi è stato detto ma poi mi è sfuggito di mente. :D

Cmq adesso ci sei e sei fregato! :mrgreen:

Mi sa di avvertimento ihihih.... eh sì, ci sono e sono pure felice :D :lol: :lol:
avalost

Messaggiodi nihal87 » 20/01/2011, 19:38

:? scusatemi, in primis l'autore, ma ho abbadonato. Il punto dell'abbandono è il momento in cui la madre viene colpita da quello che per ora sembra un infarto. Il problema è che la sua scrittura mi ha coinvolto come una lista della spesa. Me ne ero già accorta inizialmente quando viene descritta la zona di guerra e dell'angoscia di Avalost.
Non provavo paura, angoscia o disturbo per la scena che mi si presentava. Non so per quale motivo, ma niente mi ha portato a provare questi sentimenti. Il tutto è proseguito in una serie di avvenimenti che non mi hanno coinvolto.
Per essere ancora più specifica ritengo Avalost insopportabile e il fatto che abbia ucciso il suo "salvatore" mi ha ancora più disturbato nei suoi confronti.
Il momento in cui la madre di Eronic si sente male è stato ancora peggiore di quelli passati. Le amiche sono distrutte (io spero) da questo suo improvviso malessere e della sua quasi certa morte, ma quando entrano dal "dottore" viene descritto il circondario. Io credo che l'attenzione dovesse essere portata sul dolore delle amiche e soprattutto sulla donna che veniva deposta morente sul letto... non certo sull'arredamento nella capanna del dottore :?

Per l'autore: scusami, ma io e la tua scrittura non ci siamo presi per niente.
Immagine
nihal87

Messaggiodi avalost » 21/01/2011, 23:49

Ciao Nihal.
Come già detto su anobii non devi scusarti. Se una persona esprime il proprio parere è giusto che possa farlo senza problemi. Un autore non può (e non deve) aspettarsi il plauso di ogni lettore. Meno che meno io dato che sono proprio un autore in erba. Anche io spesso leggo libri che non mi prendono proprio e che, anzi, mi innerviscono.
Sorridevo virtualmente in chat con Elli (Loredana La Puma) commentando una cosa: "Chissà come avrebbe reagito Nihal se avesse letto il romanzo prima che fosse revisionato?"... e sì, perché c'erano elementi che ti avrebbero convinta a venire qui da me e picchiarmi di presenza per almeno un'ora di fila.... e ancora risate mi faccio, sempre con Elli, quando correggiamo altri miei scritti. Sul momento in effetti neppure ci faccio caso, ma poi....
Comunque, sono contento di aver ricevuto il tuo parere.
Amici come sempre. Ciao.
avalost

Messaggiodi manusk » 19/02/2012, 22:39

Commento.
"Valicare i confini di quel che la realtà mostra..andare oltre gli ostacoli che la paura mette..spiccare il volo da un altissima vetta sotto cui,solo il mistero è la cosa certa..questo vuol dire speranza..nessuno può metterle limiti e designarle confini..nessuno può impedirle di esistere."
Primo libro di una trilogia,molti i personaggi(troppi) che si susseguono nella vicenda,scoprendo man mano le radici di un lontano passato di questo mondo di fantasia dove il destino gioca un ruolo importante.Nel complesso è ben studiato e scorrevole,solo in qualche punto l'ho trovato lento.Però nn mi ha coinvolto molto.
Non c'è modo per cui da solo possa salvare il mondo,ma mi vergognerei di far passare un solo giorno senza provarci! I.A.
manusk

Torna a Saghe e Romanzi di esordienti fantasy italiani