IL DISCEPOLO di Elizabeth Kostova

Opere più e meno note che hanno per protagonisti vampiri, licantropi e streghe

Moderatore: demon black

IL DISCEPOLO di Elizabeth Kostova

Messaggiodi demon black » 17/09/2009, 8:48

Lo svolgimento di questo libro è un ultra lentinooooooooooooooooooooooooo :? per i miei gusti ma nonostante tutto mi è piaciuto molto...anche se il finale è un pò ambiguo 8-)
...voglio dire...ma come finisce la storia?! :evil:
Non si capisce minimamente :evil: !!!!

Sembra che l'autrice l'abbia lasciata aperta per un futuro continuo...se è così, allora quando esce?
Sono passati 4 anni e 4 mesi dalla sua pubblicazione (Maggio 2005) e non si è visto più nulla della Kostova (ah, già :roll: , l'autrice è Elizabeth Kostova ;) ).

Comunque....la protagonista è una ragazza, figlia di un professore universitario, orfana di madre e...secondo me, è prorpio lei che rallenta di molto la narrazione :lol: !!!!

Voglio dire, nei capitoli in cui non c'è lei, lo scritto è più scorrevole mentre dove c'è lei è di una sonnolenza...basti pensare che ci ho impiegato un mese e mezzo :? per leggere un libro di 688 pagine quando invece di solito ci impiego una settimana e mezzo/due!!!!

...sarebbe stato più bello il libro senza la protagonista :lol: !!!

Ultimamente gira voce che ne vogliano fare anche un film...ma non so se sono vere o no :roll:

Qui compare anche Dracula!!!! ;)

Dalla trama di copertina

Una notte, curiosando nella biblioteca del padre, una ragazza fa una strana scoperta: un fascio di vecchie lettere indirizzate " Al mio caro e sfortunato successore".
E, accanto alle lettere, un libro ancora più strano, dalle pagine completamente bianche eccetto quelle centrali, raffiguranti un drago e la scritta "Drakulya".
Quel libro è la chiave d'accesso a un mistero - e a un orrore - sepolti nelle profondità della storia, il seme di un' ossessione che ha causato la rovina di molti.
Nei secoli, generazioni di studiosi hanno rischiato la reputazione e la vita nel tentativo di decifrare l'enigma.
E di scoprire la verità sul conte Vald III detto l' Impalatore, principe della Valacchia medioevale, dotto frequentatori di papi e paladino della Cristianità contro le orde degli invasori ottomani, il cui feroce regno ispirò la leggenda di Dracula.
Ora tocca alla giovane proseguire la ricerca, in un viaggio che la porterà da Amsterdam a Istanbul, da Sofia ai Pirenei, sulle tracce del mistero che avvolge il passato della sua famiglia e che lo lega indissolubilmente a un male antico quanto oscuro...

Biografia dell'autrice dalla copertina

ELIZABETH KOSTOVA, americana, nata nel 1964, ha vissuto a lungo in Europa.
Si è laureata a Yale, è sposata e a tre figli.
Il Discepolo è il suo primo romanzo.
Conteso dai maggiori editori internazionali, è in corso di traduzione in 25 lingua

...calcolando che è stato scritto 4 anni fa...spero che lo avranno finito di tradurre nelle 25 lingue :lol:

Immagine
Un giorno senza un sorriso...è un giorno perso (Charlie Chaplin)
demon black

Re: IL DISCEPOLO

Messaggiodi gio » 17/09/2009, 13:15

La trama è interessante...

...sarebbe stato più bello il libro senza la protagonista !!!

:shock: andiamo bene... :lol:

Ultimamente gira voce che ne vogliano fare anche un film...ma non so se sono vere o no

con o senza protagonista? :-P
gio
Amministratore

Messaggiodi demon black » 17/09/2009, 20:26

Spero senza :lol: !!!
demon black

Messaggiodi B. Franck » 18/09/2009, 17:50

Letto quasi un anno fa, e l'ho trovato molto interessante, una trama che mi ha colpito e mi faceva venire sempre più voglia di leggerlo, senza contare che l'ho trovato leggibbile e l'ho finito in una settimana circa. Le uniche pecche sono la protagonista, poco caratterizzata, quindi poco utile al fine della trama, e il finale, che più o meno si era capito da alcune pagine prima
"Più ti immergi nella lettura di un libro, più il tuo piacere aumenta, la tua indole si affina, la tua lingua si scioglie, la tua abilità si perfeziona, il tuo vocabolario si arricchisce e il tuo cuore è appagato"Jahiz 850 d.c.
B. Franck

Messaggiodi demon black » 18/09/2009, 22:54

Gio...lo vedi che non sono l'unica a pensare che l'unico neo del libro è la protagonista? :lol:

Frankie...si, il finale è prevedibile e scontato ma rimane anche...non finito, no? :roll:
demon black

Torna a Storie di streghe, lupi mannari, vampiri (e horror vari)