Titolo Il settimo plenilunio
Autore Menzinger Carlo; Bumbi Simonetta
Prezzo € 19,00
Dati 2010, 242 p., ill., brossura
Editore Liberodiscrivere (collana Il libro si libera. Narrativa)
“Si avvicina la battaglia finale della guerra millenaria tra licantropi e vampiri. Che cosa sarà del mondo dopo il Settimo Plenilunio? Potrà l’amore di una donna per un vampiro e per un licantropo spezzare per sempre l’antichissima maledizione che condanna queste due razze alle tenebre e al sangue?” si legge sulla quarta di copertina de “Il Settimo Plenilunio” (romanzo edito da Liberodiscrivere e curato da Carlo Menzinger che, con Simonetta Bumbi e Sergio Calamandrei, ne è anche autore). “Il Settimo Plenilunio” è una storia gotica con vampiri e licantropi e ambientazione fantascientifica scritta da tre autori e illustrata, con oltre cento immagini, da diciassette artisti (disegnatori, pittori e fotografi), che hanno dato ciascuno la propria versione della storia e dei personaggi.
“Il Settimo Plenilunio”, nato nel web tramite scambio di e-mail tra gli autori e tramite il blog http://menzinger.splinder.com/tag/ilsettimoplenilunio, in cui si sono incontrati gli illustratori, è dunque una “Gallery novel”: un romanzo che è anche una galleria di immagini. Raccontandoci di vampiri e licantropi, gli autori ci parlano, indirettamente, del nostro tempo, del nostro mondo multiculturale, in cui la lotta tra umani, vampiri e licantropi è esemplificazione fumettistica del conflitto tra europei, africani e asiatici; ci parlano del consumismo e delle sue storture, della lotta per il potere economico, che spesso diventa vera guerra. Ci parlano però, con la voluta leggerezza del fumetto, della storia per ragazzi.
Il romanzo racconta l’incontro di personaggi diversi, le loro relazioni, l’amore che sboccia e che muore, mentre emerge l’intrigo per la presa del potere, in cui le diverse fazioni si scontrano e combattono. Gli autori Carlo Menzinger, Simonetta Bumbi e Sergio Calamandrei hanno già pubblicato assieme il volume “Parole nel web” (Edizioni Liberodiscrivere) e molte altre cose ciascuno per conto proprio. Gli illustratori sono: Raffaele Addivinelo, Fabio Balboni, Massimo Bernardi, Angelo Condello, Guido De Marchi, Arturo Di Grazia, Daniela Divano, Alessandro Fantini, Laura Fazio, Marco Ferrara, Alessandro Giovagnoli, Alessia Grassi, Giuseppe Iannolo, Elena Masia, Luca Oleastri, Silvia Perosino, Niccolò Pizzorno. Le immagini sono su http://www.splinder.com/mediablog/Pleni ... bum/723750.