Topolina ha scritto:Scarsa originalità o tradizione?
Un'accusa che spesso sento rivolgere agli scrittori fantasy post Tolkien riguarda la mancanza di originalità.
E molti autori sono accusati di aver 'scopiazzato'.
Molti hanno accusato certi autori di aver scopiazzato, è vero. Ma non sono pochi ad aver ragione: quando, per esempio, ci troviamo con un nano perennemente imbronciato, sempre in conflitto con gli elfi, sempre con l'ascia in mano, sempre nelle miniere, è inevitabile chiedersi "Ma non è che si tratta di Gimli in vancanza?"
...veramente da che mondo e mondo, nessun nano, nelle fiabe e non, è mai stato l'anima della festa e viveva allegramente saltellando nei boschi dispensando pace, gioia e amore
L'essere imbronciati, suscettibili, orgoglioso, sempre pronto alla rissa, etc etc...è l'essere nano, non è l'essere nano di Tolkien, mi spiace
Topolina ha scritto:negli ultimi tempi li stanno incrociando con i vampiri x rinfrescarli
Veramente? In che libro li hai trovati? Non ho mai sentito un'idea del genere, ma è carina ^^
La trilogia degli Eldowin di Laura Iuorio
Il Vampiro delle Brume di Christie Golden della serie Le Nebbie di Ravenloft (oasi del male *___*)
Quest'ultimo puoi prenderlo tranquillamente da solo, perchè è si una serie, ma ogni libro ha un'autore differente, personaggi differenti, paesi differenti...l'unica cosa che rimane invariabile è Ravenloft, una terra dove il male vive sovrano e nessuno può sconfiggerlo perchè....il male è la terra, il male è Ravenloft....si vede che adoro questa serie?!
Per ora mi vengono in mente solo questi due titoli