Il 30 gennaio 1852 nasce nel comune di Haimanale - Prahova Ion Luca Caragiale figlio di Luca (segretario del monastero Margineni) e di Ecaterina Caragiale. Oggi il villaggio ha preso il nome del drammaturgo.
1859-1860 il primo anno di scuola a Ploiesti. Apprende a leggere e scrivere da padre Marinache e il maestro Haralambie della chiesa San Giorgio. Il padre è avvocato a Ploiesti.
Figlio d'arte e autodidatta, divenne direttore del Teatro Nazionale di Bucarest.
Ammiratore di Gogol, nel 1878 lesse nella sede della società letteraria Junimea la sua prima composizione teatrale: "Una notte burrascosa", una commedia di costume. Del 1879 è la farsa "Sor Leonida di fronte alla reazione", e nel 1884 fu rappresentato il suo capolavoro "Una lettera smarrita", satira dei costumi politici dell'epoca. Del 1885 è la commedia "Cose di carnevale". "Malasorte" (1890) dramma naturalistico pervaso da un cupo pessimismo, fu la sua ultima opera teatrale. In seguito scrisse racconti pubblicati nel 1908, tra i quali spicca per il suo vigore drammatico "Un cero pasquale".
Respinto dall'Accademia sotto l'accusa di immoralità e plagio, fu processato e, assolto, si dedicò con scarso successo al commercio.
Trasferitosi nel 1904 a Berlino, rifiutò nel 1906 di tornare in patria per ricevere onoranze ufficiali.
Nel 1912, con l'occasione dei 60 anni è di nuovo chiamato in patria ma il 9 giugno muore in modo improvviso a Berlino.
Qui in Locanda:La visita