Jakob Ludwig Karl Grimm nacque a Hanau nel 1785 (morì a Berlin nel 1863).
Professore di lettere antiche e bibliotecario di Gottinga, fu destituito nel 1837 a causa delle sue idee liberali. Nel 1840 Friedrich Wilhelm IV lo chiamò a Berlin.
Con il fratello Wilhelm Karl (1786\1859), pubblicò una raccolta di Saghe tedesche (Deutsche Sagen, 1816-1818) e una di Fiabe (Kinder und Hausmärchen, 1812-1822), riprese dalla viva voce del popolo. Sono testi orali, che spesso riprendono motivi di altri paesi.
I curatori vedevano in essi le tracce di antichissime credenze. Le due raccolte ebbero vasta risonanza.
Jakob si occupò anche di diritto, grammatica ("Grammatica tedesca", Deutsche Grammatik, 1819-1837), di letteratura e linguistica ("Storia delle lingue tedesche", ), di mitologia ("Mitologia tedesca", 1835).
In collaborazione con il fratello avviò la pubblicazione di un "Dizionario tedesco" , opera fondamentale per la conoscenza etimologica e storica delle parole tedesche.
Qui in Locanda:Biancaneve e i sette naniCappuccetto RossoFratellino e SorellinaHansel e GretelI musicanti di BremaI sette saviI tre capelli d’oro dell’OrcoI tre nanetti del boscoIl fedele GiovanniIl fornoIl lupo e i sette caprettiIl nano TremotinoIl pentolino magicoIl principe che non aveva pauraIl principe ranocchioIl sarto astutoIl tavolino magico, l’asino d’oro e il randello castigamattiL’acqua dell’eterna giovinezzaL’oca d’oroL’uccello d’oroL’uomo di ferroLa fanciulla senza maniLa piccola guardiana di ocheLa saggia contadinellaLa sposa bianca e l a sposa neraLe tre filatriciLe Tre piume PollicinoRaperonzoloRosabianca e RosarossaRiccidoro e i tre orsi