gio ha scritto:E adesso provate con: 'Ha i denti giallastri, le labbra un pò secche, i capelli unti, la pelle grassa, è basso, un pò villano, mangia con la bocca aperta, non si esprime bene e quando parla farfuglia. Però sono SICURA che a qualcuno, nel mondo (non a me, comunque) potrebbe anche piacere...'
Primo, sono daccordo con te che, cmq venga espresso un parere negativo l'autore ci resterà male, è giusto e umano.
Però l'esempio sopra non riesco a vederlo su un libro. Anche perchè sembra che siamo nel piano dell'oggettività, mentre con i libri non è così. Non è davvero che tizio ha i denti giallastri, ma che tu in una particolare condizione di luce (la tua) gli hai visto i denti giallastri.
Sicuramente è diverso dire a un autore il tuo libro mi ha fatto veramente schifo (zotico), il tuo libro è veramente brutto (a mio parere qui manca un SECONDO ME) e dire purtroppo non mi ha conquistato (questa è gentilezza, ma anche umiltà, restringo a me stesso il mio giudizio che è soggettivo, non oggettivo). E a quel punto è diverso anche per l'autore.
Certo poi se un autore ha scritto un testo pieno di orrori di ortografia e refusi, allora lì entriamo nel campo dell'oggettività, non sono più pareri ma riscontri oggettivi innegabili... Ma immagino siano casi rari
e poi questa è un'altra storia.
Sai, gio, immagino che comunque dipenda anche dalla soggettività delle persone: tu hai un'indole più mite e gentile, in questo senso mi ricordi tantissimo la mia mamma, che non riesce mai a dire una parola cattiva su niente e nessuno, e credo la pensi esattamente come te su questo argomento...
Io diciamo che mi attesto sul secondo livello, e ritengo lo 'zotico', più che deplorevole, infantile e molto superficiale... sinceramente, sono assolutamente convinta che, se mai il mio romanzo verrà pubblicato, riceverò commenti ben peggiori di un 'ma che schifo mi ha fatto 'sto libro'...(mi viene in mente una lettera che Stephen King sostiene di aver ricevuto, in cui un fanatico religioso gli avrebbe scritto: 'tutti i tuoi milioni di dollari non ti serviranno a guadagnarti un solo sorso d'acqua, quando starai bruciando all'inferno'...ecco, questo è un commento cattivo e ingiustificabile...
)
In questo forum, comunque, sei tu, gio, a fare le regole, e io sono più che felice di rispettarle
: di certo non troveret mai un mio commento in nessun post che possa essere definito in qualche misura 'sbilanciato' o 'eccessivo', ve lo garantisco... Più che altro qui sopra stavo parlando in generale, e comunque la verità è che un romanzo deve farmi
veramente incavolare, per beccarsi una stroncatura...